Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Presentazione di Alice Dara 2E

Start

I disturbi alimentari

Cosa sono i disturbi alimentari?

I disturbi alimentari consistono in disfunzioni del comportamento alimentare o in comportamenti finalizzati al controllo del peso corporeo, che danneggiano in modo significativo la salute fisica o il funzionamento psicologico.

Info

Obesità

Info

bulimia

Info

Anoressia

Contextualize your topic

An awesome title

Quali sono i principali disturbi alimentari?

Ci sono delle evidenze sempre più crescenti che l’interruzione dei fattori di mantenimento sia necessaria per la cura dei disturbi alimentari. Non a caso la terapia cognitivo comportamentale è considerata a livello mondiale l’intervento di prima scelta, dal quale non si può prescindere. Alcuni fattori di mantenimento del disturbo sono spesso a livello familiare, motivo per cui un buon trattamento spesso deve coinvolgere l’intero sistema.

La cura dei disturbi alimentari

Esistono numerosi strumenti di prevenzione; i seguenti figurano tra i più importanti: Mantenimento di uno stile di vita sano, che include abitudini sane come indossare le cinture di sicurezza, avere una dieta sana, fare sufficiente attività fisica, indossare protezione solare e astenersi dal fumo.

Come prevenirli?

Grazie mille per l'attenzione

Anoressia

l’Anoressia, oggi detta Nervosa, un tempo anche Mentale per sottolinearne la natura essenzialmente psicologica. L’Anoressia è legata primariamente ad un ingiustificato, quanto esasperato, timore di ingrassare e interessa tipicamente il genere femminile.

La bulimia

la bulimia rappresenta una ‘soluzione’ del problema di chi non vuole ingrassare ma non riesce a trattenersi dal mangiare. Se tale soluzione è insoddisfacente per chi la pratica, non lo è per le industrie sia produttrici di prodotti dimagranti che di alimenti ipercalorici: entrambe vengono così remunerate per le somme ingenti che spendono per pubblicizzare i propri prodotti.

Obesità

L’obesità è una malattia che si caratterizza per un accumulo patologico di grasso corporeo con conseguenze importanti per lo stato di salute e la qualità di vita. L’obesità è uno dei maggiori problemi di salute pubblica a livello mondiale: essa infatti riduce l’attesa di vita e ne peggiora molto la qualità.