Costantino I la storia vardaro ahmed
Leonardo Vardaro
Created on October 27, 2024
More creations to inspire you
ANCIENT EGYPT
Learning unit
MONSTERS COMIC "SHARING IS CARING"
Learning unit
PARTS OF THE ANIMAL CELL
Learning unit
PARTS OF A PROKARYOTIC CELL
Learning unit
PARTS OF THE PLANT CELL
Learning unit
Transcript
Costantino
l'imperatore
LA SUA STORIA
L.V
J.A
I
01
L'imperatore Costantino I, noto anche come Costantino il Grande, è stato uno dei più influenti imperatori romani, regnando dal 274 d.C. Nato a Naissus (oggi Niš, in Serbia), era figlio di Costanzo Cloro e della sua concubina Elena. Dopo la morte del padre, Costantino fu acclamato imperatore dalle legioni e iniziò una rapida ascesa al potere. Costantino è particolarmente noto per la sua conversione al cristianesimo e per la promulgazione dell'Editto di Milano nel 313, che garantiva la libertà religiosa nell'Impero Romano e pose fine alle persecuzioni dei cristiani.
02
Fondò anche la città di Costantinopoli (oggi Istanbul), che divenne la nuova capitale dell'Impero Romano d'Oriente. Durante il suo regno, Costantino attuò numerose riforme militari, economiche e amministrative che contribuirono a consolidare l'impero e a prepararlo per l'era della Tarda Antichità. Le sue campagne militari contro i Sasanidi e le sue vittorie nelle guerre civili, come la famosa battaglia di Ponte Milvio, consolidarono ulteriormente il suo potere. Costantino morì a Nicomedia nel 337 d.C. e fu sepolto nella Chiesa dei Santi Apostoli a Costantinopoli.
Costantino
LA donazione di
L.V
J.A
che cos'è?
cOsa contiene?
01
La "Donazione di Costantino" è un documento, che venne creato tra l'VIII e il IX secolo. Il documento dice che l'imperatore romano Costantino I avrebbe donato vasti territori, ricchezze e poteri al papa Silvestro I e ai suoi successori dopo che Silvestro curò Costantino dal lebbra . La donazione avrebbe incluso la sovranità su Roma, l'Italia e gran parte dell'Impero Romano d'Occidente, oltre al primato sui cinque patriarcati cristiani: Roma, Costantinopoli, Alessandria, Antiochia e Gerusalemme.
01
"In considerazione del fatto che il nostro potere imperiale è terreno , noi decretiamo che si debba venerare e onorare la nostra santissima Chiesa Romana e che il sacro Vescovado del santo Pietro debba essere gloriosamente esaltato sopra il nostro impero e trono terreno. Il vescovo di Roma deve regnare sopra le quattro principali sedie,Antiochia,Alessandria, Costantinopoli e Gerusalemme , e sopra tutte le chiese di Dio nel mondo... Finalmente noi diamo a Silvestro, Papa universale , il nostro palazzo e tutte le province, palazzi e distretti della città di Roma e dell'Italia e delle regioni occidentali"
Documento
IL TESTO DEL
L.V
J.A
Documento
perche'è stato prodotto il
L.V
J.A
01
Le motivazioni dietro la creazione di questo documento erano strettamente legate al desiderio della Chiesa cattolica di consolidare e legittimare il proprio potere temporale. Durante l'VIII e il IX secolo, la Chiesa si trovava in un contesto di crescente tensione con altre autorità laiche e religiose. Avere un documento che dimostrasse una donazione così significativa da parte di un imperatore come Costantino avrebbe conferito alla Chiesa una forte legittimità e autorità.Per secoli, la "Donazione di Costantino" fu utilizzata dalla Chiesa cattolica per giustificare il suo potere temporale e le sue pretese territoriali.
02
Mentre il papato era in lotta con i Longobardi, si stava affrancando sempre di più dall'alleanza con l'impero d'oriente ed era \,,\,,pronto a stringere legami con i franchi ,Lo storico Federico Chabod in un suo testo del 1969 ,"lezioni di metodo storico",descrive la finalità del documento :"Il documento ,fabbricato in epoca posteriore all'epoca di papa Silvestro e di Costantino , probabilmente nella seconda metà del secolo VIII, é preziosa rivelazione delle aspirazioni e degli intendimenti politici della Chiesa stessa in una certa fase del suo sviluppo, ed è una sicura testimonianza della cresciuta potenza e autorità del papato , che può quindi,ad un certo punto, esigere per sé la piena parità col potere politico. Non serve nulla per la storia del secolo IV , ma serve moltissimo per il secolo VIII"
Documento
COM'è STATA SCOPERTA LA FALSIFICAZIONE DEL
L.V
J.A
01
Nel XV secolo, il filologo e umanista italiano Lorenzo Valla esaminò il documento e dimostrò che era un falso. Valla analizzò lo stile e il contenuto del latino utilizzato nel documento, scoprendo che non era compatibile con il latino del IV secolo, epoca in cui Costantino avrebbe dovuto scriverlo e rivelò la falsità del documento scrivendo un opuscolo intitolato "la donazione di Costantino contraffatta e falsamente ritenuta vera"
02
Questa scoperta rivelò che il documento era stato redatto molto tempo dopo la morte dell'imperatore.La rivelazione della falsità del documento da parte di Lorenzo Valla ebbe un impatto significativo, ma non immediato. Infatti, nonostante la dimostrazione della sua falsità, la "Donazione di Costantino" continuò ad essere utilizzata in alcuni contesti per giustificare il potere papale fino all'era moderna.
una presentazione di
LeonardoVardaroJana Ahmed