Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione Napoleone Bonaparte
Giulio Bonometti
Created on October 27, 2024
:)
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
bonaparte
napoleone
Vita, Ascesa e Declino
Start
10. VIDEO
Indice
1. Napoleone Bonaparte
2. Indice
3. Chi era Napoleone?
4. la carriera militare e L'ascesa al potere
5. LA campagna d'Egitto e il ritorno in Francia
6.Il colpo di stato e il consolato
7. Napoleone imperatore dei francesi
8. espansione e declino dell impero.
9. abdicazzione ed esilio sull'isola d'elba
Chi era Napoleone?
Napoleone nasce in Corsica il 15 agosto del 1769. Figlio di una famiglia nobile di origini italiane. Nonostante la nobiltà la famiglia Bonaparte era modesta. Fin da giovane mostra una grande inclinazione per la carriera militare. Napoleone cresce come un giovane determinato e ambizioso.
la carriera militare e L'ascesa al potere
L'esercito di Napoleone era meno numeroso, rispetto a quello austriaco e piemontese ma nonostante gli scarsi armamenti e rifornimenti, in pochi mesi Napoleone riuscì a ottenere strepitose vittorie. Il 14 Maggio 1796 Napoleone sconfigge i piemontesi e gli austriaci conquistando Milano, Mantova e Venezia per poi dirigersi verso l'Austria. Nel 1797 il trattato di Campoformio stabilì che: la Lombardia e Milano passassero ai francesi, mentre la Republica Di Venezia e i suoi territori diventarono austriaci.
LA CAMPAGNA D' EGITTO E IL RITORNO IN FRANCIA
-Nel 1798 Napoleone lancia una campagna in Egitto con l'obbiettivo di colpire gli interessi britannici e tagliare la via commerciale verso l'India. Vince la BATTAGLIA DELLE PIRAMIDI ma viene sconfitto dalla marina britannica di Horatio Nelson nella baia di Abukir. -Nella primavera del 1799 l'esercito Austro Russo sconfigge in Italia le truppe Francesi ponendo fine alle REPUBBLICHE SORELLE ITALIANE.
Il colpo di stato e il consolato
Il 9 novembre 1799 ( 18 Brumaio) Napoleone esegue un colpo di stato,rovesciando il direttorio. Si auto proclama PRIMO CONSOLE, assumendo il controllo della Francia con il titolo di CONSOLATO. Da qui, consolida il suo potere e inizia una serie di riforme: introduce il CODICE CIVILE, riorganizza l'amministrazione per stabilizzare la società francese e centralizzare il potere. Napoleone nel 1802 si fece proclamare CONSOLE a VITA.
nel 1804 Napoleone si proclama Imperatore dei francesi, la cerimonia di incoronazione avviene a Notre-Dame a Parigi il 2 Dicembre, con Napoleone che si incorona da solo, un gesto simbolico di autonomia dal papa.Nel 1805 Napoleone si proclamò RE d'Italia ponendosi sul capo la corona ferrea, ed esclamò: "Dio me l'ha data,guai a chi la tocca!"
Napoleone imperatore dei francesi
-1805, Napoleone sconfigge varie coalizzioni europee ottenendo vittorie leggendarie come: Ulm e Austerlitz.-1805, nonostante il BLOCCO COMMERCIALE ordinato da Napoleone per indebolire economicamente l'inghilterra, il Rengo Unito si comfermò come la più forte potenza navale al mondo. -1812, nonostante la vittoria della BATTAGLIA DI BORODINO, Napoleone è costretto a ritirarsi da Mosca a causa della scarsità di cibo e per il freddo. -1813, gli alleati europei si coalizzano contro Napoleone. Dopo una serie di sconfitte, come LA BATTAGLIA DI LIPSIA, Napoleone è costretto a ritirarsi in Francia.
espansione e declino dell impero.
abdicazzione ed esilio sull'isola d'elba
-6 Aprile 1814, Napoleone fu costretto ad abdicare e al trono di Francia salì luigi XVIII. A Bonaparte fu concesso di mantenere il suo titolo di Imperatore ma fu mandato in esilio sull'isola d'Elba.-Marzo 1815, Napoleone fugge dall'isola d'Elba, occupò Parigi e diede inizzio al governo DEI 100 GIORNI. -18 Giugno 1815, Napoleone fu sconfitto definitamente a Waterloo e mandato nuovamente in esilio all'isola di S'ANT ELENA dove morì 6 anni dopo, il 5 Maggio 1821.
https://youtu.be/5kLHBeM__1w?si=0YLtJ4kL8LpJfUCK