Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Genially sans titre

Azer Djaziri

Created on October 27, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

le galassie sono raggrupamenti di stelle di forma dirensioni diversi che si spostano nello spazio ruotando intorno al proprio centro.hanno anche avere diverse forme : Galassie a spirale -Galassie barrata -Galassie irregolare -Galassie e lcittica la via cattea è la galassia a forma di girandola ed è quello che fa parte del si sestema solare e formata da circa 300 miliardi di stelle. le stelle sono tonute vicine grazie alla forza di gradvità.

LE GALASSIE

LE GALASSIE

le galassie possono interagiro tra loro, portando a fusioni cge producono nuove galassie. questo interazioni possono portare alla formazione di nouve stelle. le galassie contengono la maggiore parte della materia barionica(materia ordinaria) dell'unverso, mentre la materia oscura costituisca la maggiore parte della massa.
il sistema solare è un gruppo di corpi celesti che orbitano attorno al sole ,che è una stella di media dimensioni al centro del sistema. il sistema solare è composta da :1 il sole:è la stella principale e costituisce il 99,86% della massa del sistema solare. la fonte di energia e colore per tutti gli oggetti. 2- pianeti: comprende otto(8) pianetti principali, che sono: Mercurio Venere La terra Marte Giove Saturno Urano Nettuno tutti questi pianeti ogeti costituiscono il sistema solare,sorte circa 4,6 miliardi di anni fa da un'enorme nube di gas e polvere.

IL SISTEMA SOLARE

Il periodo di rivoluzione è il tempo che un corpo oribitante, ad esempio un pianeto, impiega per compiere un'orbita completa durante il suo moto di rivoluzione PIENETA TEMPO DI RIVOLOZIONO Merqurio 88giorni venere 225giorni terra 365giorni marte 686giorni giove 11anni saturno 29anni urano 84anni nettuno 164anni

TEMPO DI RIVOLUZIONO

la distanza tra la terra e il sole è stimata in circa 93 milioni di miglia(150 milioni di KM),noto come "anno luce". il sistema solare è composta e merviglioso e gli scienziati ne scoprono ogni giorni di più

OPERA DI AZER DJAZIRI,CLASSE1AP

GRAZIE PER AVER SGUITO