Ulisse
Moro Arianna
Created on October 27, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
YURI GAGARIN IN DENMARK
Presentation
C2C VOLUNTEER ORIENTATION
Presentation
TALK ABOUT DYS WITH TEACHER
Presentation
CIRQUE DU SOLEIL
Presentation
LAYOUT ORGANIZATION
Presentation
TALK ABOUT DYS TEACHER-TEACHER
Presentation
PRODUCT MANAGEMENT IN MOVIES & TV SHOWS
Presentation
Transcript
ulisse
Presentazione di Hoara e Arianna 2TG
chi è ulisse?
Ulisse è il figlio di Anticlea e di Laerte, dal quale ereditò il regno, sposo di Penelope e padre di Telemaco, chiamato anche Odisseo, è un personaggio molto importante della mitologia greca, è uno degli eroi dell'Iliade e dell'Odissea che lo ha come protagonista e che prende nome da lui.Conosciuta per la sua intelligenza e la sua astuzia, come dimostra il suo inganno del Cavallo di Troia e la sua capacità di risolvere situazioni difficili.Inoltre è coraggioso e determinato perchè nonostante le avversità Ulisse, leader delle truppe, non si arrende mai nel suo viaggio di ritorno a Itaca, affrontando mostri e divinità.
il cavallo di troia
Per secoli la storia del cavallo di Troia è stata tramandata soprattutto per via orale. Non compare, per esempio, nei poemi omerici, l'Iliade e l'Odissea, che hanno raccontato parte della guerra tra Greci e Troiani; in tutti i testi scritti della Grecia Antica non è menzionata se non di sfuggita. La prima opera a narrarla nei dettagli è l'Eneide, un poema epico appartenente alla civiltà romana, scritto in latino e risalente al I secolo a.c.Virgiglio, l'autore del poema, racconta che il più astuto dei comandanti greci, Ulisse, escogitò un trucco...
il cavallo di troia
...far credere ai troiani che i Greci, accettando la sconfitta, erano tornati in patria e avevano lasciato sulla spiaggia un grande cavallo di legno quale offerta agli dei, per propiziarseli in vista del viaggio di ritorno.In realtà, l'esercito greco si era appostato in una località poco distante; il cavallo era cavo e al suo interno erano nascosti i più valorosi eroi greci.Il cavallo fu portato all'interno delle mura dei troiani e, quando calò la notte, i greci nascosti al suo interno escirono, aprirono le porte della città al resto dell'esercito e poterono così distruggere Troia.
l'avventura del ciclope
Una delle avventure più famose di Ulisse e dell'Odissea è quella del Ciclope, in questa avventura si sottolineano molto l'intelligenza e il coraggio di Ulisse: Ulisse e i suoi uomini approdano nell'isola dei Ciclopi dopo la guerra di Troia, qui incontrano Polifemo, un gigante con un solo occhio, Ulisse e i suoi compagni si rifugiano nella sua caverna, ma Polifemo li cattura e inizia a mangiarli uno dopo l'altro.Per sfuggire, Ulisse elabora un piano, dice a Polifemo che il suo nome è "Nessuno" poi, Ulisse e i suoi uomini lo accecano mentre è addormentato, usando un tronco appuntito...
l'avventura del ciclope
... quando il Ciclope si sveglia e chiede aiuto, gli altri Ciclopi pensano che "Nessuno" lo stia attacando e non intervengono.Ulisse e i suoi uomini riescono a fuggire nascondendosi sotto le pecore del Ciclope quando Polifemo le fa uscire per pascolare.Una volta in sicurezza, Ulisse, in preda all'orgoglio, rivela il suo vero nome a Polifemo, il quale invoca il dio Poseidone per vendicarsi.Questo porta a ulteriori difficoltà e disavventure per Ulisse nel suo viaggio di ritorno a casa.
il cane di ulisse
A Itaca Ulisse ha un cane di nome Argo che rappresenta la fedeltà e l'attesa, durante l'assenza del suo padrone, Argo vive una vita misera, trascurato e abbandonato.Quando Ulisse finalmente torna a Itaca dopo vent'anni, Argo, ormai molto vecchio e malato, riconosce subito il suo padrone, ma non riesce a sostenere la gioia e muore poco dopo...
il cane di ulisse
... la scena del ricongiungimento tra Ulisse e Argo è molto toccante e rappresenta non solo l'amore incondizionato degli animali, ma anche il tema del tempo che passa e della nostalgia per ciò che si è perduto.Argo è spesso interpretato come un simbolo della fedeltà e della perseveranza, in contrasto con la mancanza di lealtà di molti umani che Ulisse incontra nel suo viaggio.
la morte di ulisse
Ci sono diverse teorie sulla morte, una di queste viene descritta ne L'ultimo viaggio di Giovanni Pascoli, Ulisse, passati dieci anni dal suo ritorno, riprende il mare e percorre a ritroso il viaggio dell'Odissea.Ma i suoi ricordi non corrispondono più alla realtà .Presso l'isola delle sirena naufraga e il suo corpo è trasportato dal mare sull'isola di Calipso.
grazie per l'ascolto