Genially senza titolo
Enea Maggini
Created on October 27, 2024
More creations to inspire you
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
Giambattista Tiepolo
GiambattistaTiepolo
Egli è il più grande pittore veneziano del settecento e anche uno dei più famosi artisti europei. Esso trascorse la sua carriera a servizio del re di Spagna dove fece numerose opere. Tra i suoi figli vi furono i pittori Giandomenico e Lorenzo.
(1696-1770)
Il banchetto di Cleopatra
Tiepolo,il banchetto di Cleopatra, 1746-1747, affresco,Cà Labia
In questo quadro è rappresentata la storia d'amore tra il generale romano Marco Antonio e Cleopatra. Questa opera è rappresentata come una messa in scena teatrale poichè le pareti sono sfondate ed è disegnata come se l'incontro avvenisse in uno spazio accanto al salone. Tutti gli altri personaggi sono vestiti con costumi eleganti e rappresentati con gesti raffinati . In questo affresco Tiepolo tiene conto anche di piccoli dettagli come un cane e un nano.
Soggetto
Stile
Lo stile utilizzato in questo affresco è tipico della pittura di Tiepolo. Per esempio la messa in scena teatrale e la concezione illusionistica che creano spazi immaginari oltre le pareti. Un altra cosa tipica di Tiepolo è il linguaggio sontuoso che evidenzia la condivisione sociale dei committenti
Significato
L'opera raffigurata vuole trasmettere l'alto stato sociale e l'eleganza dei soggetti raffigurati e in noi suscita inganno e ricchezza.
Gli affreschi di Würzburg
Tiepolo, l'Olimpo e i quattro continenti del mondo, 1753, affresco, volta dello scalone d'onore della residenza reale.
Nel 1750-1753 Tiepolo venne chiamato per affrescare il palazzo di Würzburg insieme ai suoi figli. Esso era il palazzo del principe-vescovo della città. All'interno troviamo molti affreschi ma il più maestoso è il grandioso scalone barocco, coperto da una volta immensa.
In questo affresco possiamo trovare molte figure allegoriche e mitologiche e in esso si parla degli dei dell'Olimpo che rendono omaggio al principe-vescovo.
Tiepolo cerca di renderlo un affresco illusionistico poichè è aperto nel cielo e le figure danno una sensazione di movimento. Le dimensioni sono enormi: 20mx30m.
Il tema principale è "gli dei dell'Olimpo e i quattro continenti", questi ultimi sono rappresentati agli angoli della figura e la fama del principe è diffusa su tutti questi.
Il sacrificio di Ifigenìa
Tiepolo, il sacrificio di Ifigenìa, 1757, affresco, Villa Valmarana
Villa Valmarana è una residenza dell'aristocrazia veneta vicino a Vicenza.
Il proprietario commissionò Tiepolo in modo che i suoi affreschi rispecchiassero l'amore per i poemi epici che egli aveva. Infatti il salone centrale è dedicato all'Iliade di Omero.
Nel Sacrificio di Ifigenìa, i protagonisti sono Agamennone che offre la figlia agli dei per placare la loro ira e lasciare far arrivare le navi greche verso Troia e la dea Artemide che invia una cerva su una nuvola per sotituire la giovane vittima, terza protagonista.
Come nella maggior parte dei suoi affreschi, Tiepolo trasforma i protagonisti in attori sun un palcoscenico delimitato da colonne ioniche, che sembrano sostenere la cornice reale della sala. E' presente anche l'illusionismo rafforzato dalla nuvola sui cui giunge la cerva.
Grazie per l'attenzione