Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

MITI TRA LE STELLE

Elisa Spinelli

Created on October 27, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

Miti tra le stelle

UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI MITI GRECI

ORIONE

La costellazione di Orione è la più luminosa del nostro cielo. Orione era un giovane e bellissimo cacciatore, figlio di Poseidone, il dio del mare, e di Euriale, figlia del potente re di Creta, Minosse.

ERCOLE

La costellazione che prende il nome da uno degli eroi più conosciuti e amati della Grecia è molto estesa, ma le sue non sono le stelle più luminose del cielo! Ercole è la quinta costellazione più grande.

PERSEO

Perseo, come Ercole, dovette affrontare una sfida molto impegnativa! Gli fu chiesto di sconfiggere Medusa, la donna con i capelli fatti di serpenti che aveva il potere di trasfornare in pietra tutti coloro che la guardavano. Ma Perseo era figlio di Zeus e così venne aiutato dagli dei che gli donarono: l'elmo dell'invisibilità da Ade (dio degli inferi), un paio di sandali alati di Ermes (il messaggero degli dei), uno scudo di bronzo riflettente da Atena (dea della guerra e della saggezza) e una spada da Efesto (dio del fuoco). Riuscì così a vincere contro il mostro dai capelli di serpenti.

CASSIOPEA

Cassiopea era la moglie del re d'Etiopia. Cassiopea era famosa per essere mooolto vanitosa, per questo è rappresentata seduta su un trono che osserva i suoi lunghi capelli allo specchio.
Se volere continuare questo viaggio stellare potete continuare a esplorare le costellazioni della Via Lattea qui: https://stellarium-web.org/

Orione

Orione era un abile cacciatore, per questo viene raffigurato in tenuta da combattimento.Con sé il giovane brandisce un bastone come se fosse in battaglia e porta con se una pelle di leone, simbolo di forza.