Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Copy - Copia - Presentazione Essenziale
Camilla CAMPIDONICO
Created on October 27, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
By Camilla Campidonico e Martina Ruffini
Monte delle Beatitudini
Lago Tiberiade
- LAGO TIBERIADE
- MONTE DELLE BEATITUDINI
Un sabato biblico, Gesù insegnò nella sinagoga di Cafarnao e guarì un uomo che era posseduto da uno spirito impuro: Marco e Matteo citano quest' episodio dove Gesù si trova davanti un uomo paralitico su un lettino e lo guarisce dicendogli : ''Figliolo, ti sono rimessi i tuoi peccati.''.
CAFARNAO
Geografia
Cafàrnao è un'antica città della Galilea, situata sulle rive nord-occidentali del lago di Tiberiade, in Israele. Secondo i Vangeli, Gesù vi abitò dopo aver lasciato Nazareth: qui iniziò la sua predicazione e vi compì numerosi miracoli.
Il lago Tiberiade o lago di Galilea chiamato anche nei testi sacri lago di Genesaret e di Chinneret, talvolta mar di Galilea, è il più grande lago d'acqua dolce dello stato di Israele con una circonferenza circa di 53km. Prende il nome dalla città Tiberiade, Galilea; il tempo imo biblico Lago di Genesaret prende il nome dalla città scomparsa di Genesaret
IL LAGO TIBERIADE
Il Monte delle Beatitudini è alto circa 150m dal livello del Lago di Tiberiade. La chiesa costruita dall'arcivescovo Barluzzi, è a forma ottagonale per indicare su ogni lato una delle beatitudini. (beatitudine significa una stato di felicità, spec. quella delle anime del Paradiso secondo la teologia cattolica). 8 beatitudini= lealtà, pietà, franchezza, coraggio, gloria e onore, disprezzo per la morte, solidarietà per i poveri ed i malati e rispetto per la chiesa.
IL MONTE DELLE BEATITUDINI
STORIA
Nei secoli successivi Cafarnao fu abbandonata, sino all'acquisto dell'area da parte dei francescani minori della Custodia di Terrasanta: i suoi resti sono stati ritrovati e riportati alla luce da scavi archeologici nel XX secolo. Tra le altre cose, sono state ritrovate una sinagoga costruita con colonne di marmo, risalente al II secolo, e un'abitazione che è stata identificata come la casa di san Pietro a seguito degli scavi archeologici effettuati dai francescani minori Virgilio Corbo e Stanislao Loffreda..
Sopra la casa è stata costruita una chiesa di forma ottagonale, sopraelevata da terra; un'apertura vetrata al centro permette di vedere i resti della casa di Pietro al di sotto.
Gesù: "Sento compassione per la folla. Ormai da tre giorni stanno con me e non hanno da mangiare. Non voglio rimandarli digiuni, perchè non vengano meno luogo in cammino" Discepoli:" Come possiamo trovare in un deserto tanti pani da sfamare una folla così grande?" Gesù:" Quanti pani avete?" Discepoli:" Sette, e pochi pesciolini" Dopo che si siesero per terra, prese i pani e i pesci e gli rese grazia, li spezzo e li diede ai suoi discepoli e alla folla.
Le parole di Cristo e degli Apostoli
Alcuni apostoli hanno scritto che Gesù riuscì a sfamare 5000 uomini con la moltiplicazione di 5 pani e 2 pesci.Altri, invece, hanno scritto che riuscì a sfamare 4000 uomini con la moltiplicazione di 7 pani e qualche pesce
La moltiplicazione dei pani e dei pesci
Cosa succede in questo miracolo?
Gesù vedendo le folla, salì sul monte, si sedette insieme ai suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo: '' Beati i poveri in spirito, perchè di essi è il regno dei cieli. Beati quelli che sono nel pianto, perchè saranno consolati.''.