Mappa essenziale
Eric Contartese
Created on October 27, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
TEN WAYS TO SAVE WATER
Horizontal infographics
NORMANDY 1944
Horizontal infographics
BEYONCÉ
Horizontal infographics
DEMOCRATIC CANDIDATES NOV DEBATE
Horizontal infographics
ONE MINUTE ON THE INTERNET
Horizontal infographics
SITTING BULL
Horizontal infographics
RUGBY WORLD CUP 2019
Horizontal infographics
Transcript
La scoperta dei nuovi mondi
Quali sono stati gli esploratori piu importanti?
Cristofolo Colombo
Bartolomeo Diaz
Amerigo Vespucci
Cristofolo Colombo
- Cristofolo Colombo è stato un navigatore ed un esploratore italiano della Repubblica di Genova, attivo in Portogallo e in Spagna come capitano di mare al comando su navi mercantili di nome : la Nigna la Pigna e la Santa Maria.
- Tra i più importanti protagonisti delle grandi scoperte geografiche europee a cavallo tra il XV e il XVI secolo in particolare deve la sua fama per esser stato il primo ad intraprendere la rotta atlantica che portò le potenze europee alla scoperta e alla colonizzazione delle Americhe.
Bartolomeo Diaz
- Bartolomeo Diaz è stato un navigatore portoghese, primo europeo a raggiungere e doppiare, nel 1488, l'estremità meridionale dell'Africa provando così il collegamento tra Oceano Atlantico e Oceano Indiano e trovando perciò una nuova rotta per le Indie.
- La sua scoperta darà avvio alla nuova rotta tra Europa ed Asia, che sarà percorsa per la prima volta dieci anni più tardi, nel 1497, da Vasco de Gama raggiungendo l'India in un viaggio a cui Diaz stesso partecipò.
Amerigo Vespucci
- Amerigo Vespucci fu il primo esploratore a rendersi conto, durante un viaggio a servizio del Regno di Portogallo nel 1501, che le nuove terre recentemente scoperte ad occidente dell'Oceano Atlantico non erano l'estrema propaggine dell'Asia orientale, come si credeva inizialmente, ma una parte di un continente ignoto che lui chiamò nuovo mondo, e che in suo onore fu poi chiamato America.
- Vespucci fu uno dei massimi rappresentanti di un'importante nobile famiglia di Firenze, i Vespucci, che avevano le proprietà in Borgo Ognissanti vicino alla chiesa di Ognissanti dove esiste la cappella Vespucci, collocata a destra nella navata.