ARTE E ARCHITETTURA
giuly marti ari e houda
Created on October 27, 2024
More creations to inspire you
OSCAR WILDE
Horizontal infographics
TEN WAYS TO SAVE WATER
Horizontal infographics
NORMANDY 1944
Horizontal infographics
BEYONCÉ
Horizontal infographics
DEMOCRATIC CANDIDATES NOV DEBATE
Horizontal infographics
ONE MINUTE ON THE INTERNET
Horizontal infographics
SITTING BULL
Horizontal infographics
Transcript
VIA!
Presentazione di Giulia Pascarella, Arianna Pedroncelli, Houda Mochtaje e Martina Meoni
ARTEeARCHITETTURA
Palazzo di Sargon II
706 a.C
Porta di Ishtar
575 a.C
Stendardo di Ur
2500 a.C
Ziggurat
III millennio
LINEA DEL TEMPO
Le ziggurat si sono svilupate ai tempi dei sumeri e si sono evolute durante il IV millennio a.C. La ziggurat si collega al verbo che significa innalzare e costruire in alto. E' stata realizzata con mattoni di argilla cruda e stuoie di canne e corde per rinforzare le pareti.L'esterno è rivestito da mattoni cotti, decorato con semicolonne e fissato con delle aste di legno. La base invece è formata dalla malta che fornisce una barriera contro l'umidità del suolo.
LA ZIGGURAT
LA STRUTTURA
Tempietto
Scale laterali
Scala frontale
Riti
Gradoni
STENDARDO DI UR
Lo stendardo di Ur è un repertorio archeologico di origini sumere risalente al 2500 a.c circa.Oggi si trova British Museum di Londra. Probabilmente era utilizzato come oggetto di devozione oppure in processione collocato all'estremo di un bastone.
KwjAn awesome title
title
Contextualize your topic
LO STENDARDO DI UR
Lo stendardo fu scoperto durante degli scavi in Iraq ( 1928) nella necropoli reale di Ur. Si trovava nell'angolo della tomba "PG 779" ( una delle più grandi) associata ad Ur-Pabilsag, un re morto verso il 2550 a.C. Lo stendardo lo scoprì Leonard Wolley, un archeologo britannico. Lui pensava che veniva semplicemente infilato ad un palo per la processione ma oggi altri studiosi pensano che fosse la cassa di risonanza di uno strumento musicale, perciò la sua funzione non è ancora ben chiara.
LA SUA STORIA
PORTA DI ISHTAR
PORTA DI ISHTAR
La porta costruita nel VI a.C. dai babilonesi sotto il re Nabucodonosor II, consacrata alla dea Ishtar.La porta era una fortificazione d'ingresso ma era anche una spettacolosa opera d'arte che era collegata alla grande via processionale.Vengono ancora trovati resti della porta, che era originariamente formata da due porte una sovrapposta all'altra.Nel 1930 sono stati trovati resti e vennero ricostruiti e si trovano in vari musei in giro per il mondo
Una volta all'anno, la Porta di Ištar e la via processionale venivano utilizzate per una processione di Capodanno, che faceva parte di una festa religiosa che celebrava l'inizio dell'anno agricolo.
PALAZZO di Sargon ii
PALAZZO DI SARGON II
RILIEVO DEL PALAZZO
Il palazzo di Sargon II comprendeva oltre 200 stanze ordinate intorno a corti interne ed era protetto da ulteriori mura. Al suo interno si accedeva mediante una maestosa porta ai cui stipiti erano scolpiti due monumentali "lamassu", creature mostruose per metà uomo e per metà toro.Viste le loro fattezze, tali immagini erano state scolpite per incutere timore nei nemici del re e per scacciare gli spiriti maligni.
STRUTTURA
Il palazzo era suddiviso in tre zone: l’area templare, il quartiere amministrativo e l’area palatina. Le sue pareti erano decorate da numerose sculture e rilievi di natura militare relative alle vittorie conseguite dal sovrano.
GRAZIE DELL'ATTENZIONE
L'ottava porta della città di Babilonia
PORTA DI ISHTAR
575 a.C
Re Nabucodonosor
2050- 1955 a.CIII millenio della dinastia di Ur
Torri templarie dei sumeri, babilonesi e assiri
Struttura religiosa
ZIGGURAT
Reparto archeologico sumero che rappresenta pace e guerra
STENDARDO DI UR
2500 a.C
300 camere 3 giardininumerse porte
PALAZZO DI SARGON II
706 a.C