Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

Transcript

HALLOWEEN O FESTA DEI SANTI?

Un po' di storia

Cristianesimo

Per molti studiosi l’origine di Halloween ha radici profonde e lontane: secondo alcune teorie, infatti, non si tratterebbe di una tradizione cristiana ma piuttosto celtica. Halloween prenderebbe origine dall’antica festa di Samhain. Quando i nostri avi Romani iniziarono a inglobare il mondo celtico incapparono nella festa di Samhain, una festa di capodanno che segnava la fine dei raccolti e l'inizio della stagione fredda, un periodo in cui col crescere del buio è importante stringersi e affermare la comunità. Si svolgeva in quello che si credeva un interregno fra i due anni, momento in cui il mondo dei vivi e quello dei morti si toccavano. I Romani fecero forse una piega? No. Erano abituati a integrare nel loro Pantheon ogni nuova divinità, e questa festa di Samhain assomigliava parecchio a certe liturgie che anche loro celebravano in altri momenti dell'anno, come i Lemuria e i Paternalia: le solite feste in cui gli spiriti dei morti vengono celebrati e placati.

00:00:00:00

Days / Hrs / Mins / Secs

Infatti quando nel 609 papa Bonifacio IV istituì la festa di Ognissanti, non la fissò subito in corrispondenza della festa celtica, ma la installò sul 13 maggio, quando venivano festeggiati gli antichi Lemuria romani. Già perché per spegnere le feste pagane la tattica ricorrente di maggior successo era quella di coprirle con una nuova festa cristiana.

Il secolo successivo papa Gregorio III prese Ognissanti e la spostò al 1°novembre, in modo da schiacciare il Samhain celtico, e così fu. Ma otto secoli dopo.......

01

Ma otto secoli più tardi il potere papale subì il più grande scossone della sua storia: la Riforma luterana, che ebbe come effetti secondari nel nord Europa anche quello di far cadere alcune feste volute dai papi. Quando Ognissanti smise d'essere celebrata nelle terre dei protestanti, il fuoco del Samhain che non si era mai del tutto spento si riaccese in molte comunità come festa laica . Nel XIX secolo gli immigrati scozzesi e i cattolici irlandesi hanno poi portato la festa negli Stati Uniti d'America, conservò un nome cristiano, All Hallows’ Eve, e cioè vigilia di Ognissanti e continuò a evolvere discretamente fino alla festa macabra e grottesca che conosciamo oggi. rammatizzazione della festa chiedono qualcosa in cambio della loro benevolenza.

La solennità di Tutti i Santi e la Commemorazione dei defunti sono due momenti importanti dell’anno liturgico. In particolare ci richiamano al senso ultimo della nostra vita, che è la comunione eterna con Dio, e ci ricordano il legame che c’è tra la Chiesa della terra e quella del cielo, tra noi e i nostri defunti. Un legame di fede ma anche di affetto e di reciproco aiuto.

Comunione dei Santi

ATTIVITA': Trova la parola mancante

GAMER YOUTUBER ARTISTI

Santa Giuseppina Bakhita

MADRE TERESA DI CALCUTTA

SANTA RITA DA CASCIA

CARLO ACUTIS

Scegli un santo che ti piace e cerca di imitarlo

  • Santi sono come dei ………( 5 lettere) che hanno sbloccato tutti i livelli: hanno superato le sfide della vita , hanno scelto l’amore al posto dell’odio, e ora sono felici per sempre.
  • I Santi sono come degli ……….( 8 lettere) che creano contenuti di alta qualità : la loro vita è come un video virale che mostra come si può essere felici anche in mezzo alle difficoltà.
  • I Santi sono come degli…….. ( 7 lettere) che creano capolavori con la loro vita: hanno trasformato le loro esperienze in opere d’arte, mostrandoci che ogni vita può essere un capolavoro.

Immagina i santi come degli influencer super speciali, ma invece di postare foto di cibo e viaggi, condividono la loro amicizia con Dio e ispirano gli altri a fare lo stesso