Le conseguenze dell'inquinamento di Carmine Fricchione
Carmine Fricchione
Created on October 27, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
AGRICULTURE DATA
Presentation
LAS ESPECIES ANIMALES MÁS AMENAZADAS
Presentation
WATER PRESERVATION
Presentation
BIDEN’S CABINET
Presentation
YURI GAGARIN IN DENMARK
Presentation
C2C VOLUNTEER ORIENTATION
Presentation
TALK ABOUT DYS WITH TEACHER
Presentation
Transcript
Iniziamo
Di Carmine Fricchione
Le conseguenze dell'inquinamento
E' causato dall'inquinamento termico
Eutrofizzazione
E' causato da determinati gas
Buco dell'ozono
Sono causate dall'anidride solforosa
Piogge acide
E' causato dall'aumento di anidride carbonica
Causa il surriscaldamento del pianeta
Effetto serra
Le conseguenze dell'inquinamento
L’effetto serra è un processo che si verifica quando i gas presenti nell’atmosfera terrestre intrappolano il calore del Sole ed è uno degli elementi che rende la Terra un luogo confortevole in cui vivere.Senza di esso, infatti, moriremmo di freddo: quindi non è un fattore negativo perchè, in sua assenza, la terra sarebbe congelata. Il problema è che in questi ultimi anni i gas nell'atmosfera stanno aumentando sempre di più, causando il SURRISCALDAMENTO GLOBALE.
L'effetto serra
+ Info
L'anidride solforosa, che si forma a causa della presenza di zolfo nei combustibili a contatto con l'aria, si trasforma in anidride solforica che dà origine alle PIOGGE ACIDE: esse corrodono i metalli, le pietre, i palazzi, i monumenti, ma soprattutto danneggiano la vegetazione e il bestiame.
Le piogge acide
+ Info
Il buco dell'ozono consiste nella riduzione dello spessore dello strato di ozono nell’atmosfera terrestre, la fascia che ci protegge dai raggi ultravioletti (UV). Attualmente il "buco" si trova prevalentemente sopra il Polo Sud del nostro pianeta e si espande del 5% ogni 10 anni. Questo accade perché le zone polari sono meno esposte all'irraggiamento solare e, quindi, le basse temperature facilitano la degradazione dell'ozono. Il nome fu attribuito quando nel 1985 si scoprì che l'ozono sopra l'antartide stava diminuendo: questo fenomeno fu subito chiamato BUCO DELL'OZONO.I principali responsabili del fenomeno sono i gas chiamati CFC (Clorofluorocarburi) utilizzati nellebombolette spray, nei circuiti dei frigoriferi e dei condizionatori d'aria e negli schiumogeni del polistiroloespanso.
Il buco dell'ozono
Il processo di arricchimento delle acque di nutrienti, definito eutrofizzazione, provoca una enorme proliferazione di alghe e di forme superiori di vita vegetale, causando lo squilibrio degli organismi presenti nell’acqua e della qualità delle acque interessate.Risulta quindi essere uno dei principali problemi di inquinamento che mette a rischio gli ecosistemi idrici. A livello globale, infatti, oltre 100.000 laghi presentano il problema della crescita di fioriture di alghe e di liquidi di scarto provenienti dalle industre che, non facendo filtrare i raggi solari e l'ossigeno, danneggiano l'ecosistema.