Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Eratostene, la circonferenza della Terra e il pi greco

Il pi greco

Il pi greco è opera di Eratostene?

No, non è a lui che dobbiamo questo numero irrazionale. Ma allora chi lo ha inventato?

La circonferenza terrestre

Sembra facile, basta cercare su Internet e... voilà! Ma Eratostene non aveva Internet e ha fatto tutto questo... con un bastone!

Vuoi vedere da vicino come ha fatto Eratostene?

Eratostene era direttore della grande biblioteca di Alessandria, e venne a sapere che ad Assuan, in Egitto, durante il solstizio d'estate, il sole si trovava allo zenit, perciò gli obelischi non proiettavano alcuna ombra. Ad Alessandria, città situata sullo stesso parallelo, tutto ciò non accadeva mai, e questa era la dimostrazione della sfericità della Terra. Ma Eratostene non si fermò a questo: si mise in testa di calcolare la circonferenza terrestre, di fare quello che nessuno aveva mai fatto. E ci riuscì. Per farlo utilizzo una proporzione.

distanza Assuan-Alessandria : angolo = circonferenza terrestre : angolo giro (360°)

Alla fine, Eratostene arrivò a un risultato: poco meno di 40.000 km. Il suo fu un calcolo eccezionale, in quanto la circonferenza reale della Terra è di 40.045 in media.

Il primo a ipotizzare questo numero fu Archimede. Il pi greco nacque da un quoziente: egli divise moltissime circonferenze, ognuna per il suo raggio, ottenendo risultati sorprendenti. Calcolando la media dei risultati, scoprì l'esistenza di un rapporto fisso tra circonferenza e raggio, corrispondente a un numero irrazionale, e quindi infinito: 3,14159265358...

Il pi greco, in matematica, è una costante numerica utilizzata principalmente nelle circonferenze e nelle aree dei cerchi. Il numero, semplificato in 3,14 è fondamentale per la matematica moderna. Tutto ciò lo dobbiamo ad Archimede.