T. Géricault, "La zattera della Medusa"
Phrasikleia Kore
Created on October 27, 2024
More creations to inspire you
LET´S TOUR THE UNITED STATES IN MUSIC!
Interactive Image
HYBRIDISATION
Interactive Image
FATOU JENG
Interactive Image
SOUTHAMPTON AN INTERNATIONAL CITY
Interactive Image
THE POETRY HIVE LOVES YOU!
Interactive Image
WHAT IS PRIDE?
Interactive Image
HOW TO BE AN LGBTQ+ ALLY
Interactive Image
Transcript
Take advantage of our resource bank or upload your own visual elements to enrich your creation.
Lo stile
Romantico per l'espressione delle emozioni (paura, speranza, dolore, rassegnazione) e l’ambientazione in una tempesta.Géricault concentra l’attenzione sul dramma umano che sottolinea con una luce molto contrastata.
La composizione è caratterizzata da una doppia forma piramidale, che culmina nell’uomo che sventola la sua camicia.La luce è radente e drammatica, con forti chiaroscuri. Dominano i toni scuri e terrosi. Tutta la scena è caratterizzata da grande tragicità.Le linee dei movimenti ed i gesti dei naufraghi danno l'impressione di un movimento concitato.
La Composizione
La zattera della Medusa
Théodore Géricault1819 Olio su tela Parigi, Louvre
Il Soggetto
Il tema del dipinto sono i tragici eventi seguiti a un naufragio avvenuto al largo della Mauritania il 2 luglio 1816.Nel dipinto i naufraghi della nave Medusa, alla deriva su di una zattera, avvistano all’orizzonte la nave della salvezzaMche porterà in salvo i soli 15 superstiti dei 147 che si erano imbarcati sulla zattera.La gigantesca tela fu completata in soli 8 mesi.
Il dramma dell’uomo che è fragile in balia delle forze della natura ma vive in lui la speranza.Nel quadro l’episodio acquista valore universale e diventa la lotta dell’uomo contro la potenza della natura
Il Significato