Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Take advantage of our resource bank or upload your own visual elements to enrich your creation.

La composizione

La composizione è piramidale, con al vertice la bandiera di Francia.Alla base della piramide, stanno riversi a terra e nudi, come nella Zattera di Géricault, ci sono i martiri della libertà.

Il dipinto è sia realistico che allegorico. Sono realistici la rappresentazione dei personaggi degli insorti che stanno oltrepassando le barricate, mentre è allegorica la personificazione della Libertà con la bandiera francese.Sullo sfondo c’è la città di Parigi avvolta nei fumi della rivolta con il profilo della chiesa di Notre Dame.

La Scena

La libertà che guida il popolo

Eugène Delacroix 1830 Olio su tela Parigi, Louvre

Il Soggetto

Il soggetto del dipinto è la rivolta dei parigini del Luglio 1830. I rivoltosi sono guidati da una figura femminile che simboleggia la libertà.Il popolo è presente con le sue classi sociali, dal borghese con il cilindro al popolano con la baionetta.

Lo stile è Romantico per i temi dell’amor di patria e della difesa della libertà espressi dalla storia contemporanea.Il dipinto vuole significare la forza del popolo che lotta unito per la conquistare la libertà contro ogni tirannide

Il Significato