Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Dossier Interattivo Basico

Alessia Fasolino

Created on October 27, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Dossier

Essential Business Proposal

Essential One Pager

Akihabara Dossier

Akihabara Marketing Proposal

Akihabara One Pager

Vertical Genial One Pager

Transcript

Modi di dire presi dalla Bibbia

Si sono usate e, si usano ancora oggi, frasi e modi di dire derivati dalla Bibbia. Il più delle volte senza saperlo!

01

Alzati e cammina!

Frase con cui Gesù guarì un paralitico (Luca 5:23). In seguito, l’apostolo Pietro riprenderà questa formula per guarire un mendicante paralitico (Atti 3:6). Oggi è un’esortazione scherzosa a non piangere sulle proprie disgrazie o sui propri malanni e a “darsi una mossa”.

02

Chi cerca trova.

Parole di Gesù: “Chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto” (Matteo 7:8). Esortazione a dipendere dalla divina provvidenza ma anche a... darsi da fare senza aspettarsi la pappa pronta!

03

04

Per un piatto di lenticchie.

Falso come Giuda.

Avere in cambio pochissimo (ricevere un compenso irrisorio o vendere qualcosa a un prezzo ridicolo). L’espressione deriva dalla Genesi in cui si racconta di come Esaù vendette il suo diritto di primogenitura al fratello Giacobbe in cambio di un piatto di lenticchie (Genesi 25:29-34).

Chiaro riferimento al tradimento di Giuda Iscariota, discepolo di Gesù, il quale indicò il Maestro ai capi religiosi che volevano sbarazzarsi di lui, accusandolo di essere un sobillatore e un bestemmiatore.

05

Vade retro (Satana).

"Allontanati, Satana”. Locuzione latina tratta dalla Bibbia e, precisamente, dalla versione latina (Vulgata) del Vangelo di Marco (8:33). È la frase che Gesù dice a Pietro, che protesta energicamente all’idea che Gesù debba essere ucciso, non avendo compreso che proprio quella è la missione di Gesù: prendere su di sé i peccati del mondo e morire. Oggi si dice scherzosamente a chi ci induce in tentazione o ci propone (magari in buona fede) di seguire la via più facile…

Questi erano alcuni modi di dire

Grazie per l'attenzione!

Da Sabrina Guadagno, Alessia Fasolino e Anna Bari