Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Il petrolio

Petrolio

Il petrolio è un combustibile fossile che si presenta allo stato liquido ed è molto prezioso.il petrolio in antichità veniva usato come rimedio curativo.

La formazioni

IL petrolio si è formato attraverso lunghissimi processi di trasformazione, si originato da organismi marini. Di questi organismi fa parte il fitoplancton, lo zooplancton, e il batterioplancton.Gli organismi che si sono depositati in fondo formano la roccia madre. le piccole gocce di idrocarburi si sono accumulati nella roccia serbatorio e poi va nella roccia impermeabile che ne arresta il percorso verso la superficie.

Ricerca giacimenti

La ricerca dei giacimenti avviene attraverso esplorazioni che hanno lo scopo di verificarne la presenza del giacimento .per prima cosa si individuano attraverso un rilevamento aerofotografico le aree geologiche poi si prosegue con il metodo sismico.

Riserve di petrolio

la maggior parte dei giacimenti petroliferi si trovano in:medio Oriente, nord Africa, Russia e America.Arabia Esaudita, Stati Uniti, Russia, Cina, Canada, ed Emirati arabi sono i maggiori produttori di petrolio greggio.
l'impianto di estrazione e costituito da una torre metallica a traliccio che sostiene l'intero impiato di perforazione.il fango fuoriuscito dall'asta risale lungo la perete del pozzo .Quando la riserva perde la pressione si inietta dell'acquache fa risalire che fa risalire il greggio con minore densità e si istallano delle pombe estrattive.

Impianto di estrazione

  • Trammite navi cisterna.
  • Tramite oleodotti: tubature passanti su terra ferma e mare.
  • Trammite auto cisterne e vegoni cisterna.

Il trasporto

Il petroli estratto dai giacimenti prende il nome di graggio.il ptrolio viene trasportato in 3 modi:

Lavorazione del Greggio

Il petrolio viene trasportato nelle raffinerie dove viene trasformato,questo processo è chiamato: distillazzione frazionata e viene effettuata nella torre di frazionamento. La torre e suddivisa in vari livelli .il petrolio prima di entrare nella torre viene depurato e riscaldato a 400 gradi , da qui entra nella parte bassa della torre dove si depositano la frazione non vaporizzata più pesante mentre quella più leggera sale verso l'alto.

Prodotti derivati

I prodotti derivati sono:
  • Bitume
  • Oli combustibili, oli lubbrificanti,cere e parraffina
  • Gasolio
  • Cherosene
  • Benzina
  • Gas di raffineria

Craking e Reforming

I carburanti ottenuti dal frazionamento sono insufficenti per la richiesta nel mercato quindi si ricorre:
  1. Reforming: è un processo che modifica la struttura delle molecole della benzina trasformandole in supercarburanti.
  2. Craking: gli oli densi vengono sottoposti ad alte temperature per suddividere le molecole più complesse in altre più leggere