L'UNIVERSO
l'universo indica lo spazio circostante e tutto ciò che in esso esiste : stelle , corpi celesti...
Come si è formato?
Info
Come finirà?
Info
Quali sono le distanze?
Info
L'ISS ( dall'inglese International Space Station ) è un laboratorio che orbita intorno alla terra a circa 400 km dalla superficie e qui avvengono varie ricerche.
Quando è nata ?
Info
Quando finirà ?
Info
Cosa succede all'interno dell' ISS ?
Info
LE STELLE ⚝
Le stelle sono corpi celesti che brillano di luce propria , prodotta da reazioni nucleari che avvengono in esse: la fusione nucleare.
Come si formano ?
Info
Caratteristiche ?
Info
La nostra stella
Info
FUSIONE V
s FISSIONE
La fusione e la fissione nucleare non sono uguali , ma molto diverse. hanno procedimenti diversi e entrambe creano elementi diversi : fusione crea elio e la fissione crea rifiuti radioattivi.
Fusione nucleare
Fissione nucleare
serve molta pressione e temperature elevate quindi non ricreabile sulla terra
incidenti dannosi e produce rifiuti
problemi
otteniamo molta energia a basso costo
non produce gas serra e nemmmeno rifiuti
vantaggi
un neutrone urta il nucleo dell'atomo ripetendosi in una reazione a catena.
due nuclei leggeri si uniscono insieme ( di idrogeno )
come funziona
cosa producono
rifiuti radioattivi che restano per molti anni
neutroni d'elio
dove avvengono / a che condizioni
es. nucleo delle stelle
es. bombe atomiche
IL SISTEMA SOLARE
Il sistema solare è un'insieme di corpi celesti che si trova nella Via Lattea , una galassia formata da miliardi di stelle e corpi celesti , asteroidi , comete...
I pianeti
Info
Il nostro pianeta
Info
Orbite
Info
Le leggi
Le leggi dell' astromia sono fondamentali , senza le quali niente esisterebbe. Nella prossima pagina vedremmo le leggi di Keplero.
Leggi di Keplero
Info
Vita di Keplero
Info
LA LUNA ☾
La luna è l'unico satelllite della terra , un satelite è un corpo celeste che orbita intorno a un pianeta \ asteroide etc. E' stata oggetto di molti studi fino ad oggi.
Fenomeni
Info
Info
Moti compiuti
Info
Caratteristiche
Info
Gli scienziati
La scienza che studia l'universo e i suoi fenomeni è l'astronomia , e gli scienziati che lo studiano sono gli ASTRONOMI. Nella prossima pagina elencherò quelli più importanti
MARGHERITA HACK
Info
SAMANTHA CRISTOFORETTI
Info
OPPENHEIMER
Info
ALBERT EINSTEIN
Info
SIR ISAAC NEWTON
Info
Giovanni Keplero
1571 - 1630
Keplero era un matematico , astronomo , lui si basa sulle ricerche di Copernico e raccoglie dati da altri cienziati , per fondare le sue importantissime leggi.
Lorem ipsum dolor sit
La terra
La terra è al momento il pianeta più ospitale scoperto. ci viviamo noi umani ( 8 miliardi ! ) ma il futuro della terra è a rischio : per colpa norta la stiamo danneggiando , e se non agiamo subito le conseguenze potrebbero essere molto pericolose. Si sta trovando un piante da usare come '' Piano B ''.
La fine dell' ISS
per non farla diventare un rifiuto spaziale
La fine dell' ISS è prevista per il 2030 , la rimpiazzeranno con un modello nuovo più all'avanguardia. la rimouveranno così che nel caso smettesse di funzionare non diventerebbe un pericolo per le missioni spaziali : lo SPACE JUNK.
Lorem ipsum dolor sit
Le maree
Dovute alla gravità
Sono cambiamenti periodici del livello del mare : quando è minimo si ha la bassa marea e quando è massimo si ha l' alta marea. le alte maree possono esssere lunari ( lato della luna ) o antilunari ( lato senza luna ) .
Caratteristiche fisiche
- ha un aggio pari a 1\4 di quello Terrestre
- la sua superficie è ricoperta da crateri causati dallo scontro con asteroidi
- non ha un'atmosfera gassosa
- no ha acqua allo stato liquido
- ha forti escursioni termiche.
Cosa succede all'interno ?
Le avventure degli astronomi
soggiornare in una stazione spaziale non è tutto rose e firoi : si potrebbero andare in contro a PROBLEMI FISICI come l'osteopenia. Nella stazione non c'è gravità : se vuoi fare uno snack fluttuerà nello spazio. Vivere in una stazione spaziale è anche pericoloso : ci potrebbero essere problemi tecnici e le vite degli scienziati sarebbero a rischio.
Samantha che dorme nella stazione spaziale
Astrosamantha e la merenda nello spazio
Le 3 leggi di Keplero
di Giovanni Keplero
- 1^ Legge : ogni pianeta orbita intorno al sole ellitticamente.
- 2^ Legge : il segmento che conguinge il Sole col pianeta cambia la velocità di esso.
- 3^ Legge : il QUADRATO del TEMPO di RIVOLUZIONE è PROPORZIONALE alla loro distanza media dal SOLE.
- T^2 = k x R^3
Le distanze
Le distanze nell'universo sono diverse da quelle che usiamo noi : c'è l'UA ( unità astronomica ) cioè la distanza terra-sole e l'AL ( anno luce ) cioè la distanza percorsa da un raggio di luce in un anno alla velocità di 300 000 km/s.
I MOTI
I moti compiuti dalla Luna
- TRASLAZIONE intorno al Sole
- RIVOLUZIONE intorno alla Terra
- ROTAZIONE su se stessa.
ECLISSI
Si verificano quando la Terro o la Luna si trovano nel corpo d'ombra dell'altro, e si oscurano. le eclissi possono essere Lunari e Solari.L'ECLISSI DI LUNA si verificano quando la Luna e il Sole si trovano nelle due parti opposte della terra. L'ECLISSI DI SOLE si verifica quando la luna si trova tra la Terra e il Sole.
Il sole
E' una potentissima fonte di energia che si irradia in tutto lo spazio. E' molto più grande della terra ma con minor massa. Nel nucleo del sole avviene la fusione nucleare che cream moltissima energia , e si stima che le risorse di energia finiranno in 10 miliardi di anni.
Gli strati del sole
Le caratteristiche
Le stelle non sono tutte uguali : ci sono diversi fattori che le distinguono. la luminosità non è come la vediamo noi dalla terra , quella si chiama magnitudine apparente : è come si stima siano.
Orbite
I tipi di orbite
Tutti i pianeti e i loro satelliti ruotano intorno al Sole , in un orbita ellittica, chiamata traslazione e un'orbita intorno al loro asse immaginario chiamata rivoluzione-
- rotazione sul proprio asse
- rizoluzione \ orbita ellittica intorno alla terra ( luna )
- traslazione
Teorie più accreditate
universo piatto , aperto e Big Crunch
La teoria dell'universo piatto sositiene che l'universo raggiungerà la massima espansione e smetterà di espandersi. quella dell'universo aperto spiega come l'universo non smetterà di espandersi e si espanderà all'infinito. il Big Cruch è il contrario del Big Bang: l'universo smetterà di espandersi e si rimpicciolirà in un punto con densità infinita.
Lorem ipsum dolor sit
I nostri 8 pianeti
Nel sistema solare troviamo 8 pianeti : mercurio , venere , terra , marte , giove , saturno , urano , nettuno. Plutone è classificato come pianeta nano perchè troppo piccolo e distante dal sole. si distinguono in 2 categorie :
Paxi
- Pianeti gioviani : principalmente gassosi ( giove , saturno , urano , nettuno.
- Pianeti di tipo terrestre : principalmente rocciosi( terra , mercurio , venere , marte. )
Il primo prototipo
ISi è iniziato a costruire nel 1998 ed era previsto di finirlo entro il 2017 , ma è stato rimandato al 2021.
Le stelle
Le stelle si formano da condensazioni di nubi di gas e polvere ottenendo una nebulosa che collassa per la gran forza di gravità.
IL BIG BANG
Teoria di Edwin Hubble
La teoria più accreditat sulla nascita dell'universo è il big bang. prima tutta la materia era ammassata in un punto con densità infinita , che poi scoppiò formando tutti i corpi. La radiazione cosmica di fondo è l'energia residua del big bang
Margherita Hack
1922 - 2013
Margherita Hack fu una grandissima divulgatrice scientifica che appassionò molti giovani alla scienza. spiegava tutto in termini semplici e cercava di rendere l'apprendimento divertente. Lavorava in un' osservatorio che fece rinascere completamente, ed era specializzata nelle stelle.
Samantha Cristoforetti
1977 - ?
Lei è stata la prima donnaeuropea ad essere comandante dell' ISS , e lavora come astronauta. lei condivide le sue esperienze su varie piattaforme. Lei ha studiato molto anche fuori dall' Italia con risultati straordinari.
Julius Robert Oppenheimer
1904 - 1967
Oppenheimer fu uno scienziato che ebbe un gran contributo nella ricerca sull' energia nucleare durante la guerra. Aiutò a costruire le bombe atomiche LittleBoy e FatMan . Ebbe la fortuna di incontrare importanti scienziati come Albert Einstein.
Albert Einstein
1879 - 1955
Nacque in Germania ed era di religione ebraica. non era particolarmente bravo a scuola. . Lui è costretto a scappare in America per colpa delle persecuzioni naziste. Tutti conoscono la sua famosissima formula, E = mc^2 , E vuol dire energia , M massa , e C^2 è la velocità della luce al quadrato.
Sir Isaac Newton
1643 - 1727
Nasce in INghilterra, e già da bambino amava inventare , da grande suo zio riesce a farlo appassionare alla scienza. Lui fondò la Legge di Gracitazione Universale , che spiega come 2 corpi si attraggono PROPORZIONALMENTE alla massa e INVERSAMENTE alla distanza alla seconda. Questa idea gli venne perchè un giorno una mela gli cadde sulla testa e la Luna no !
presentazione di covelli bruna
Bruna Covelli
Created on October 26, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Mobile App Dossier
View
Color Shapes Dossier
View
Notes Dossier
View
Futuristic Tech Dossier
View
Crowdfunding Campaign
View
Company Dossier
View
Economy Dossier
Explore all templates
Transcript
L'UNIVERSO
l'universo indica lo spazio circostante e tutto ciò che in esso esiste : stelle , corpi celesti...
Come si è formato?
Info
Come finirà?
Info
Quali sono le distanze?
Info
L'ISS ( dall'inglese International Space Station ) è un laboratorio che orbita intorno alla terra a circa 400 km dalla superficie e qui avvengono varie ricerche.
Quando è nata ?
Info
Quando finirà ?
Info
Cosa succede all'interno dell' ISS ?
Info
LE STELLE ⚝
Le stelle sono corpi celesti che brillano di luce propria , prodotta da reazioni nucleari che avvengono in esse: la fusione nucleare.
Come si formano ?
Info
Caratteristiche ?
Info
La nostra stella
Info
FUSIONE V
s FISSIONE
La fusione e la fissione nucleare non sono uguali , ma molto diverse. hanno procedimenti diversi e entrambe creano elementi diversi : fusione crea elio e la fissione crea rifiuti radioattivi.
Fusione nucleare
Fissione nucleare
serve molta pressione e temperature elevate quindi non ricreabile sulla terra
incidenti dannosi e produce rifiuti
problemi
otteniamo molta energia a basso costo
non produce gas serra e nemmmeno rifiuti
vantaggi
un neutrone urta il nucleo dell'atomo ripetendosi in una reazione a catena.
due nuclei leggeri si uniscono insieme ( di idrogeno )
come funziona
cosa producono
rifiuti radioattivi che restano per molti anni
neutroni d'elio
dove avvengono / a che condizioni
es. nucleo delle stelle
es. bombe atomiche
IL SISTEMA SOLARE
Il sistema solare è un'insieme di corpi celesti che si trova nella Via Lattea , una galassia formata da miliardi di stelle e corpi celesti , asteroidi , comete...
I pianeti
Info
Il nostro pianeta
Info
Orbite
Info
Le leggi
Le leggi dell' astromia sono fondamentali , senza le quali niente esisterebbe. Nella prossima pagina vedremmo le leggi di Keplero.
Leggi di Keplero
Info
Vita di Keplero
Info
LA LUNA ☾
La luna è l'unico satelllite della terra , un satelite è un corpo celeste che orbita intorno a un pianeta \ asteroide etc. E' stata oggetto di molti studi fino ad oggi.
Fenomeni
Info
Info
Moti compiuti
Info
Caratteristiche
Info
Gli scienziati
La scienza che studia l'universo e i suoi fenomeni è l'astronomia , e gli scienziati che lo studiano sono gli ASTRONOMI. Nella prossima pagina elencherò quelli più importanti
MARGHERITA HACK
Info
SAMANTHA CRISTOFORETTI
Info
OPPENHEIMER
Info
ALBERT EINSTEIN
Info
SIR ISAAC NEWTON
Info
Giovanni Keplero
1571 - 1630
Keplero era un matematico , astronomo , lui si basa sulle ricerche di Copernico e raccoglie dati da altri cienziati , per fondare le sue importantissime leggi.
Lorem ipsum dolor sit
La terra
La terra è al momento il pianeta più ospitale scoperto. ci viviamo noi umani ( 8 miliardi ! ) ma il futuro della terra è a rischio : per colpa norta la stiamo danneggiando , e se non agiamo subito le conseguenze potrebbero essere molto pericolose. Si sta trovando un piante da usare come '' Piano B ''.
La fine dell' ISS
per non farla diventare un rifiuto spaziale
La fine dell' ISS è prevista per il 2030 , la rimpiazzeranno con un modello nuovo più all'avanguardia. la rimouveranno così che nel caso smettesse di funzionare non diventerebbe un pericolo per le missioni spaziali : lo SPACE JUNK.
Lorem ipsum dolor sit
Le maree
Dovute alla gravità
Sono cambiamenti periodici del livello del mare : quando è minimo si ha la bassa marea e quando è massimo si ha l' alta marea. le alte maree possono esssere lunari ( lato della luna ) o antilunari ( lato senza luna ) .
Caratteristiche fisiche
Cosa succede all'interno ?
Le avventure degli astronomi
soggiornare in una stazione spaziale non è tutto rose e firoi : si potrebbero andare in contro a PROBLEMI FISICI come l'osteopenia. Nella stazione non c'è gravità : se vuoi fare uno snack fluttuerà nello spazio. Vivere in una stazione spaziale è anche pericoloso : ci potrebbero essere problemi tecnici e le vite degli scienziati sarebbero a rischio.
Samantha che dorme nella stazione spaziale
Astrosamantha e la merenda nello spazio
Le 3 leggi di Keplero
di Giovanni Keplero
Le distanze
Le distanze nell'universo sono diverse da quelle che usiamo noi : c'è l'UA ( unità astronomica ) cioè la distanza terra-sole e l'AL ( anno luce ) cioè la distanza percorsa da un raggio di luce in un anno alla velocità di 300 000 km/s.
I MOTI
I moti compiuti dalla Luna
ECLISSI
Si verificano quando la Terro o la Luna si trovano nel corpo d'ombra dell'altro, e si oscurano. le eclissi possono essere Lunari e Solari.L'ECLISSI DI LUNA si verificano quando la Luna e il Sole si trovano nelle due parti opposte della terra. L'ECLISSI DI SOLE si verifica quando la luna si trova tra la Terra e il Sole.
Il sole
E' una potentissima fonte di energia che si irradia in tutto lo spazio. E' molto più grande della terra ma con minor massa. Nel nucleo del sole avviene la fusione nucleare che cream moltissima energia , e si stima che le risorse di energia finiranno in 10 miliardi di anni.
Gli strati del sole
Le caratteristiche
Le stelle non sono tutte uguali : ci sono diversi fattori che le distinguono. la luminosità non è come la vediamo noi dalla terra , quella si chiama magnitudine apparente : è come si stima siano.
Orbite
I tipi di orbite
Tutti i pianeti e i loro satelliti ruotano intorno al Sole , in un orbita ellittica, chiamata traslazione e un'orbita intorno al loro asse immaginario chiamata rivoluzione-
Teorie più accreditate
universo piatto , aperto e Big Crunch
La teoria dell'universo piatto sositiene che l'universo raggiungerà la massima espansione e smetterà di espandersi. quella dell'universo aperto spiega come l'universo non smetterà di espandersi e si espanderà all'infinito. il Big Cruch è il contrario del Big Bang: l'universo smetterà di espandersi e si rimpicciolirà in un punto con densità infinita.
Lorem ipsum dolor sit
I nostri 8 pianeti
Nel sistema solare troviamo 8 pianeti : mercurio , venere , terra , marte , giove , saturno , urano , nettuno. Plutone è classificato come pianeta nano perchè troppo piccolo e distante dal sole. si distinguono in 2 categorie :
Paxi
Il primo prototipo
ISi è iniziato a costruire nel 1998 ed era previsto di finirlo entro il 2017 , ma è stato rimandato al 2021.
Le stelle
Le stelle si formano da condensazioni di nubi di gas e polvere ottenendo una nebulosa che collassa per la gran forza di gravità.
IL BIG BANG
Teoria di Edwin Hubble
La teoria più accreditat sulla nascita dell'universo è il big bang. prima tutta la materia era ammassata in un punto con densità infinita , che poi scoppiò formando tutti i corpi. La radiazione cosmica di fondo è l'energia residua del big bang
Margherita Hack
1922 - 2013
Margherita Hack fu una grandissima divulgatrice scientifica che appassionò molti giovani alla scienza. spiegava tutto in termini semplici e cercava di rendere l'apprendimento divertente. Lavorava in un' osservatorio che fece rinascere completamente, ed era specializzata nelle stelle.
Samantha Cristoforetti
1977 - ?
Lei è stata la prima donnaeuropea ad essere comandante dell' ISS , e lavora come astronauta. lei condivide le sue esperienze su varie piattaforme. Lei ha studiato molto anche fuori dall' Italia con risultati straordinari.
Julius Robert Oppenheimer
1904 - 1967
Oppenheimer fu uno scienziato che ebbe un gran contributo nella ricerca sull' energia nucleare durante la guerra. Aiutò a costruire le bombe atomiche LittleBoy e FatMan . Ebbe la fortuna di incontrare importanti scienziati come Albert Einstein.
Albert Einstein
1879 - 1955
Nacque in Germania ed era di religione ebraica. non era particolarmente bravo a scuola. . Lui è costretto a scappare in America per colpa delle persecuzioni naziste. Tutti conoscono la sua famosissima formula, E = mc^2 , E vuol dire energia , M massa , e C^2 è la velocità della luce al quadrato.
Sir Isaac Newton
1643 - 1727
Nasce in INghilterra, e già da bambino amava inventare , da grande suo zio riesce a farlo appassionare alla scienza. Lui fondò la Legge di Gracitazione Universale , che spiega come 2 corpi si attraggono PROPORZIONALMENTE alla massa e INVERSAMENTE alla distanza alla seconda. Questa idea gli venne perchè un giorno una mela gli cadde sulla testa e la Luna no !