Timeline storie classiche
Simone Castellana
Created on October 26, 2024
More creations to inspire you
ONE MINUTE ON THE INTERNET
Horizontal infographics
SITTING BULL
Horizontal infographics
RUGBY WORLD CUP 2019
Horizontal infographics
GRETA THUNBERG
Horizontal infographics
FIRE FIGHTER
Horizontal infographics
VIOLA DAVIS
Horizontal infographics
LOGOS
Horizontal infographics
Transcript
Di cosa parla il testo?
rosso malpelo
Perche Verga scrive questo testo? E cosa vuole esporre con esso?
Chi sono i personaggine della storia?
1
4
2
3
Come viene descritto Rosso Malpelo?
5
8
6
7
righe 1-98
200-301
302-400
99-199
FINE
9
grazie per l'attenzione
fatto da: Vitali Alessio, castellanasimone, benassi lorenzo, cocirta ivan
iconografia
Di cosa parla il testo?
Rosso Malpelo è una novella di Giovanni Verga che racconta la storia di Malpelo, un ragazzo emarginato e sfruttato che lavora in una cava di sabbia.Trama: Malpelo, segnato dai capelli rossi e da un passato difficile, vive in solitudine dopo la morte del padre, l'unico affetto che avesse. Viene trattato con disprezzo dai compagni e sfruttato dai padroni Tematiche: La novella esplora l'emarginazione, la sofferenza e l'ingiustizia sociale, denunciando le condizioni disumane dei lavoratori e la mancanza di solidarietà nella società.
Perche Verga scrive questo testo? E cosa vuole esporre con esso?
Giovanni Verga scrive Rosso Malpelo per denunciare la dura realtà della vita dei poveri e degli emarginati nella società italiana dell’Ottocento. Obiettivo: Mostrare la condizione dei lavoratori sfruttati e senza diritti, soprattutto i bambini, vittime di un destino ineluttabile. Messaggio: Attraverso Malpelo, Verga esprime come i pregiudizi e l’indifferenza sociale condannino gli individui più deboli. Malpelo rappresenta chi, considerato "diverso," viene emarginato e oppresso, senza possibilità di riscatto. Verismo: Con uno stile crudo e realistico, Verga vuole che il lettore "osservi" senza intervenire, per riflettere sulle ingiustizie sociali.
Chi sono i personaggine della storia?
I principali personaggi in Rosso Malpelo di Giovanni Verga sono: 1. Malpelo: Protagonista della novella, 2. Padre di Malpelo (Padroncino): Conosciuto come Mastro Misciu Bestia, 3. Ranocchio: Un giovane collega di Malpelo, 4. La madre di Malpelo, 5. Padron Ntoni: Il padrone della cava. Questi personaggi riflettono le dinamiche di sfruttamento, solitudine e disumanizzazione tipiche del Verismo di Verga.
Come viene descritto Rosso Malpelo?
Malpelo:Aspetto: Ragazzo dai capelli rossi, considerati un segno di malvagità dalla società.Carattere: Duro e diffidente, cresciuto in un ambiente difficile.Condizione sociale: Emarginato e sfruttato, vive in solitudine dopo la morte del padre.Simbolo: Rappresenta gli esclusi e i lavoratori oppressi, evidenziando la sofferenza e l’ingiustizia sociale.
righe 1-98
righe 99-199
Dopo la morte del padre in cava, Malpelo si dedica al lavoro con rabbia e accanimento, quasi volesse simbolicamente liberarlo scavando. La sofferenza lo rende duro e crudele: sfoga la frustrazione sull’asino della cava e su Ranocchio, un ragazzo debole, colpendoli e incitandoli a resistere alla fatica, convinto che la vita richieda forza e spietatezza. Sebbene burbero, mostra verso Ranocchio un effetto distorto, dandogli il suo cibo come con il cane e proteggendolo a modo suo.
righe 200-301
Elementi del verismo: impersonalità e pessimismo; Simbolismo del brano: ritrovamento della scarpa del padre e carogna dell’asino grigio; Condizione esistenziale;
righe 302-400
iconografia
La natura del pregiudizio: Rosso Malpelo attraverso gli Idola Baconiani
Bambini che muovono il carro
La figura di Malpelo e il contesto lavorativo
Rosso Malpelo
I minatori
L'Alzaia
Teofilo Patini, Bestie da soma, 1886
Pane, zolfo e miseria