Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

REALIZZATO DA: lOrenzo cardonebruno bastianini antonio catuogno daniele d'alessiolucio zezza

Wurzburg

L'interno
Le zone del parco
Il parco
L'esterno
Il committente
La storia

Indice

info

Durante la Seconda Guerra Mondiale subì gravi danni, ma fu meticolosamente restaurata nel dopoguerra. Oggi, la Residenza è uno dei più importanti siti storici della Germania e, dal 1981, è riconosciuta come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, testimone del magnifico splendore del barocco tedesco.

La Residenza di Würzburg, fu commissionata nel 1719 dal principe-vescovo Johann Philipp Franz von Schönborn. Progettata dal geniale architetto Balthasar Neumann e completata nel 1744, è celebre per i suoi affreschi spettacolari, opera del maestro veneziano Giovanni Battista Tiepolo.

La storia

info

Il palazzo venne progettato da uno degli architetti più importanti del barocco, Johann Balthasar Neumann, su commissione del principe vescovo Johann Philipp Franz von Schönborn e del fratello.Philipp voleva una reggia importante che governava sui quattro continenti, (la Oceania non era ancora stata scoperta)

Il committente

+ info

L'esterno

L'edificio ha una pianta rettangolare, lunga 167 metri e larga 97, con un ampio spazio riservato al giardino. Il complesso ha la tipica struttura a "U" e racchiude al proprio interno quattro diversi cortili. L'intera struttura è formata da 400 stanze.La facciata della Residenza di Würzburg è un capolavoro dell'architettura barocca. La facciata è caratterizzata da un'elegante simmetria e da dettagli decorativi fastosi.

Il parco

Il parco della Residenza di Würzburg è uno spettacolare giardino in stile francese, creato tra il 1703 e il 1774. È considerato il giardino rococò meglio conservato in Germania. Al centro del parco si trova un grande lago artificiale con fontane e un'elaborata scultura.Il giardino fa da sfondo a numerosi eventi, come i concerti durante il Mozartfest. È un luogo perfetto per passeggiare e ammirare la bellezza del paesaggio barocco.

che ad oggi è spesso utilizzata per eventi culturali e mostre.

un'area ombreggiata con percorsi labirintici e piccoli padiglioni.

con sentieri serpeggianti, prati ondulati e alberi disposti in maniera più naturale.

con aiuole geometriche, siepi, sculture di marmo e al centro si trova una fontana circondata da statue.

Orangerie

Boschetto

Giardino all'Inglese

Giardino alla francese

Le zone del parco

info

info

Guardando il soffitto troviamo l'affresco di Apollo che conduce Beatrice verso il Genio della Germania. L’affresco è circondato da una ricca cornice dorata, vediamo un ampio cielo ,rappresenta l’olimpo e i 4 continenti Africa rappresentata come una donna in groppa a un cammello. L’Asia raffigurata come una donna in groppa a un elefante che indossa un turbante. L’America raffigurata come una donna con un imponente copricapo di piume colorate. L’Europa è vista come portatrice di civiltà e quindi si raffigura il trionfo delle Arti e delle Scienze

L'interno

FINE

Secondo affresco Si trova nella parete opposta e rappresenta il vescovo Harold mentre riceve l’investitura da Federico Barbarossa. Harold aveva fatto da intermediario per il matrimonio con Beatrice e così, come ringraziamento, ottenne l’investitura per la contea di Wurzburg.

Terzo affresco"Il tema rappresentato negli affreschi riguarda le nozze, avvenute nel 1156, tra Federico Barbarossa e Beatrice di Borgogna. In uno dei lati brevi della sala vediamo infatti la scena delle nozze:“Matrimonio tra Federico Barbarossa e Beatrice di Borgogna”Tiepolo ambienta la scena all’interno di una chiesa rinascimentale, con colonne di marmo e una balaustra da cui si affacciano i musicisti. Sulla gradinata troviamo gli sposi, e la bella Beatrice indossa un abito con lunghissimo mantello.