Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

VIENNA CON NOLE'

Sofia De Toni

Created on October 26, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Microsite

Essential Microsite

Essential CV

Practical Microsite

Akihabara Resume

Tourism Guide Microsite

Online Product Catalog

Transcript

VIENNA

AUSTRIA

DI DE TONI SOFIA E STRINGHETTA DANIELA

START

| INDICE

INTRODUZIONE
GEOGRAFIA
STORIA
ARCHITETTURE STORICHE
INTRUDUZIONE

Indice

Vienna, incastonata nel cuore dell’Europa, rappresenta un affascinante insieme di epoche, dove la magnificenza del passato asburgico e romano convive con lo spirito innovativo di una metropoli contemporanea. La capitale austriaca, famosa per le sue eleganti caffetterie e i sontuosi palazzi, si rivela un palcoscenico dove arte, musica e architettura hanno un’armonia che attraversa i secoli: da Mozart a Klimt, dalle avanguardie artiche alla Street Art, ogni angolo di Vienna racconta una storia. E’ sorprendentemente una città che guarda al futuro senza dimenticare le pagine scritte nel suo affascinante passato.

GEOGRAFIA

Indice

L’Austria confina a nord con la Germania e Repubblica Ceca, a est con Repubblica Slovacca e Ungheria, a sud con Slovenia e Italia, a ovest con la Svizzera e il Principato di Lichtenstein. E’ un Paese prevalentemente montuoso, senza alcun sbocco sul mare. l fiume più importante è il Danubio che attraversa l’Austria per 350 km ed è completamente navigabile. Altri corsi d’acqua sono l‘Inn, l’Enns e la Drava. Inoltre ci sono anche numerosi laghi di origine glaciale. Per quanto riguarda il clima esso è continentale nelle aree collinari e pianeggianti, alpino con abbondanti precipitazioni anche nevoso nelle zone di montagna. La popolazione austriaca vive soprattutto nella capitale, Vienna.

STORIA

Indice

La storia di Vienna è lunga e frammentata, le sue origini risalgono all'Impero romano, e ad un accampamento militare costruito nelle vicinanze del centro di Vienna. Da quel modesto campo, Vienna è cresciuta diventando un insediamento romano conosciuto come Vindobona, ovvero "città bianca" ed un importante centro commerciale nell'XI secolo. Per difendere la regione i romani costruirono una fortezza e la chiamarono "Pannonia". Qui morì l’Imperatore Marco Aurelio. Data la posizione molto esposta verso est, Vindobona fu presto oggetto di conquista dei vari popoli che cercavano di penetrare in Europa centrale, tra i quali i Longobardi, gli Avari e gli Slavi. L'odierna Vienna presenta al suo centro stradine che rispecchiano all'incirca l'antica struttura.

ARCHITETTURE STORICHE

PALAZZO DI SCHONBRUNN

CENTRO STORICO

ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI

+ info

MOZARTHAUS

BELVEDERE

+ info

+ info

+ info

+ info

GRAZIE DELL'ATTENZIONE