Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione Halloween
Lucia
Created on October 26, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Tarot Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
Transcript
le origini di
Halloween!
tradizione romana
Lucia Di bisceglie 1^q liceo scientifico g.marconi
mundus patet
A Roma esisteva un culto, il Mundus Patet. Il "mundus" era una fossa, di forma circolare, posta nel santuario della dea Cerere, dea dell’agricoltura. Questa rimaneva aperta solo tre giorni: il 24 agosto, il 5 ottobre e il 4 novembre.
Metteva in contatto il mondo dei vivi con quello dei morti. In queste date i vivi dovevano essere molto cauti e si doveva evitare di realizzare qualsiasi attività che non fosse strettamente necessaria.
I romani quindi credevano che il mondo dei vivi avesse bisogno di una connessione con l'aldilà per sopravvivere. Bisognava onorare i manes, dei della morte, perché proteggessero i propri discendenti e si dovevano venerare le divinità della terra affinché continuassero a comportarsi con benevolenza.
Similitudini con halloween
La concezione romana del mondo dei defunti ha molto in comune con la festa di Halloween. Esistevano anche all’epoca i fantasmi e gli spiriti, chiamati lares (benevoli), larvae e manie (malvagi). Le fonti romane descrivono i primi come "spettri che si alimentano della vita dei mortali", mentre i secondi avevano l'aspetto di "orribili scheletri che accendono la follia nei vivi".