dal Neoclassicismo all'arte contemporanea
Madalina Marandis (M
Created on October 26, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
5 TIPS ON NUTRITION
Guide
Transcript
Madalina Marandis
NEOCLASSICISMO
ALL'
ARTE CONTEMPORANEA
DAL
Madalina Marandis
NEOCLASSICISMO
ROMANTICISMO
ANTONIO CANOVA
MONUMENTO FUNEBRE DI MARIA CRISTINA D'AUSTRIA
'7000
'800
Le scoperte archeologiche a Paestum, Ercolano, Pompei ed Egitto hanno portato alla nascita del neoclassicismo, un movimento ispirato agli ideali dell'arte classica, in particolare all'arte greca, considerata l'"età dell'oro". L'arte neoclassica si basava sulla razionalità, la chiarezza e la bellezza universale.Alla fine del Settecento e agli inizi dell'Ottocento in Europa avvennero grandi avvenimenti politici quali:- Rivoluzione americana: nel 1783, si concluse con l'indipendenza delle 13 colonie d'Inghilterra;- Rivoluzione francese: nel 1789, con a capi Danton, Marat e Robespierre che affermavano i principi di uguaglianza, fraternità e libertà;- Congresso di Vienna: nel 1815, dopo la caduta di Napoleone Bonaparte (generale francese), riportò l'Europa in una situazione simile a quella pre-rivoluzionaria.
NEOCLASSICISMO
STORIA E CULTURA
Madalina Marandis
ENCICLOPEDIA
NUOVE IDEE
+ info
1798
1848
Il movimento artistico romantico ha abbracciato la natura, la pevalenza del sentimento sulla razionalità e il patrionismo in lotta per la libertà. Questo tipo "storico" di romanticismo si è concentrato sugli eventi passati e presenti, contribuendo alla diffusione dell'unità nazionale e del sentimento durante il Risorgimento. Milano era un centro per questo movimento, favorito da figure rinomate come Manzoni, Verdi e Hayez.
ROMANTICISMO
Gli artisti del romanticismo sono indipendenti e preferiscono rappresentare i fatti di cronaca e di attualità; le scene nei dipinti si svolgono spesso all'aperto: la natura, con la sua forza e la sua violenza, non è più lo sfondo, ma la vera protagonista dell'opera.
Canova fu considerato un grande scultore del neoclassicismo per i tanti capolavori da lui creati. nacque nel 1757 a Treviso, da giovane si trasferì a Venezia con cui ottenne subito grandi successi e poi a Roma nel 1779, capitale dei nuovi ideali neoclassici. La carriera di Antonio fu un continuo di riconoscimenti, poiché Bonaparte lo volle come artista ufficiale per sé e la sua famiglia. Grazie alla sua influenza, dopo la caduta di Napoleone nel 1815, Canova riuscì a far riportare in Italia molte opere che erano state rubate e portate in Francia.
INFLUSSO DI FIDIA E TIZIANO
ANTONIO CANOVA
Madalina Marandis
MONUMENTO FUNEBRE
Una fila di figure dolenti si dirige da sinistra verso una porta nera.
La forma piramidale simboleggia la Trinità e indica il desiderio degli uomini di innalzarsi fino a Dio. La porta segna il passaggio della vita alla morte, buia perché l'uomo, se non è aiutato dalla Fede, non può sapere che cosa ci sia oltre la soglia.
Il marmo bianco lisce luminoso, contrasta con il nero della porta.
+ info
Nella fila i primi sono i più giovani, mentre il vecchio appoggiato al bastone e l'ultimo: questo Canova ci ricorda quando la morte possa essere crudele
Antonio Canova, Monumento funebre di Maria Cristina d'Austria, 1798-1805, marmo di Carrara, Vienna, Chiesa degli Agostiniani
Nella fila i primi sono i più giovani, mentre il vecchio appoggiato al bastone e l'ultimo: questo Canova ci ricorda quando la morte possa essere crudele
SVOLTO DA
MADALINA
I pensatori dell'Illuminismo hanno completato l'ambizioso progetto dell'Enciclopedia, guidato da Denis Diderot e Jean Baptiste d'Alembert, con l'obiettivo di raccogliere e sistematizzare tutta la conoscenza umana. Nonostante i costi elevati e la censura, l'Enciclopedia ha avuto un ampio impatto e ha gettato le basi per il successivo progresso scientifico.
ENCICLOPEDIA
Madalina Marandis
I cambiamenti politici del periodo furono anche guidati dall'ascesa del movimento filosofico dell'Illuminismo, che promuoveva nuovi ideali:- gli uomini devono agire con la ragione;- forme di governo più tolleranti e liberali;- il potere religioso della Chiesa non può condizionare le libertà culturali e politiche;- la scienza e la tecnica devono favorire il progresso dell'umanità;- la cultura deve essere per tutte le persone.
Madalina Marandis
NUOVE IDEE
DELL'ILLUMINISMO
Amore e Psiche È una delle opere più celebri tra quelle ispirate dal mondo classico ed esprime l'ideali neoclassici di bellezza. L'abbraccio e la morbidezza del marmo sembra "vera carne", l'ideale massimo che Canova perseguiva e che solo lo scultore greco Fidia era riuscito a ottenere.
INFLUSSO DI FIDIA E TIZIANO
AMORE E PSICHE
Paolina Bonaparte come Venere vincitrice Canova va a ritrarre la sorella di Napoleone nelle sembianze di Venere, la dea della bellezza.Secondo la leggenda, Venere ricevette la mela dal troiano Paride come vincitrice della gara di bellezza con le altre idee. L'opera è ispirata alla scultura greca, ma anche al pittore veneto Tiziano.
PAOLINA BONAPARTE COME VENERE VINCITRICE