Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

storia di una vocazione indotta

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

TEN WAYS TO SAVE WATER

Horizontal infographics

NORMANDY 1944

Horizontal infographics

BEYONCÉ

Horizontal infographics

ONE MINUTE ON THE INTERNET

Horizontal infographics

SITTING BULL

Horizontal infographics

RUGBY WORLD CUP 2019

Horizontal infographics

Transcript

GERTRUDE: LA MONACA DI MONZA

"La sventurata rispose"

STORIA

FINZIONE

DICHIARAZIONE DEI DIRITTI UMANI

DICHIARAZIONE DEI DIRITTI UMANI

Per costruire il personaggio di Gertrude, Manzoni si ispira alla figura storica di Marianna de Leyva, figlia di un signore di Monza, vissuta nel 1600. Rimasta orfana di madre, viene allevata dalle zie e, quando il padre si trasferisce definitivamente in Spagna con la seconda moglie, rimane a Milano, dove subisce da parte della famiglia pesanti pressioni per entrare in convento. Prende i voti come "suor Virginia Maria" , ma continua a godere di molta libertà e ad esercitare il suo potere su Monza. Diventa l'amante di un nobiluomo che vive di fianco al monastero, Gian Paolo Osio, e per difendere la relazione arriva ad uccidere una giovane suora che li aveva scoperti e aveva minacciato di denunciarli al vescovo. Quando viene scoperta, viene processata e condannata ad essere rinchiusa in una cella del monastero, dove rimane segregata per 14 anni.

Suor Gertrude è una giovane di 25 anni figlia di un gentiluomo milanese, che Lucia e Agnese incontrano quando Fra Cristoforo le manda in convento a Monza per salvare Lucia da don Rodrigo.Viene descritta come una suora "particolare", sia nell'aspetto, poiché rifiuta in parte le regole di abbigliamento a cui sono soggette le altre suore, sia nel comportamento: Manzoni la descrive come curiosa dei fatti di Lucia e autoritaria.Nei capitoli 9 e 10 viene raccontata la sua storia: il padre la costringe a diventare monaca per non disperdere, con un matrimonio, le ricchezze di famiglia. Gertrude prova a ribellarsi alla sua volontà, ma l'atteggiamento che riceve in cambio alla fine la convince ad accettare il volere della famiglia.

Gertrude si innamora di Egidio, un giovane poco di buono che vive accanto al convento e che le rivolge la parola. I due intrecciano una relazione, che viene scoperta da una giovane suora: la ragazza viene uccisa dai due per impedirle di parlare e Gertrude deve convivere con i suoi sensi di colpa.Eppure l'amore per Egidio è più forte del rimorso: ancora una volta gli darà retta quando l'uomo le chiederà un favore a proposito di Lucia....

ARTICOLO 1. Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.Gertrude è nata libera e uguale in dignità e diritti agli altri membri della sua famiglia e della società alla quale apparteneva?ARTICOLO 2. Nessun individuo potrà essere arbitrariamente privato della sua cittadinanza, né del diritto di mutare cittadinanza. e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza o religione.Gertrude godeva di qualche diritto, di qualche libertà? Quali erano i suoi doveri nei confronti della società e di un padre-padrone?ARTICOLO 3. Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona.Gertrude è mai stata libera di scegliere per sé, anche quando apparementemente aveva un'alternativa? Dov'è il suo diritto alla vita, alla libertà, alla felicità?

ARTICOLO 7. Tutti sono eguali dinanzi alla legge e hanno diritto, senza alcuna discriminazione, ad una eguale tutela da parte della legge. Tutti hanno diritto ad una eguale tutela contro ogni discriminazione che violi la presente Dichiarazione come contro qualsiasi incitamento a tale discriminazione.La legge del maggiorascato è giusta? Tratta tutti allo stesso modo? Non si tratta solo di discriminazione di genere, ma anche in relazione all'età, come se fosse una colpa venire al mondo dopo il primogenito!ARTICOLO 8. Ogni individuo ha diritto ad un'effettiva possibilità di ri- corso a competenti tribunali contro atti che violino i diritti fondamentali a lui riconosciuti dalla costituzione o dalla legge.Gertrude non ha potuto appellarsi a nessun tribunale per vedere riconosciuti i suoi diritti.