Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

presentazione

l'arte egizia

L'Arte egizia è uno dei fenomeni più singolari della storia dell'uomo. Per circa 3 millenni ha mantenuto caratteristiche proprie autonome e ben riconoscibili, rimanendo del tutto indifferenta da altre influense. Essi avevano un forte legame yta arte e religione.

L'Arte egizia

Le mastabe sono i piu antichi esempi di architettura egizia che si trovano a menfi nel basso Egitto. Le mastabe sono tombe monumentali dei faraoni a forma di piattaforma. Spesso sono anche raggruppate in necropoli ed erano costituite in una camera scavata in fondo a un pozzo dove era posto il defunto.Esteramente la mastaba era decorata con colori vivaci mentre all'interno è collocata alla falsa-porta, una stele con il nome e i titoli del defunto con una forma simbolica di porta che il defunto avrebbe oltrepassato per accedere alla sala del banchetto

Le mastabe

Le piramidi a gradoni non sono che sovrapposizioni di mastabe. La più antica piramide a gradoni è quella del faraone Djoser, costruita intorno al 2650 ed è composta da 6 piattaforme in blocchi di pietra calcarea per un altezza di 60 metri. L'interno della piramide è pieno perche il sepolcro è sempre posto sotto terra.

LE PIRAMIDI A GRADONI

Le piramidi a facce lisce sono l'evoluzione delle piramidi a gradoni alle quali viene posto un rivestimento in lastre di pietra calcarea. La piu grande e celebre piramide è quella di Cheope presso il Cairo. Le quattro facce sono perfettamente orientate secondo i punti cardinali e un'inclinazione di 52 gradi. Per accedera alla cella del faraone bisogna attraversare una serie di cunicoli molto stretti. Al Cairo,a fianco alla piramide di Cheope ci sono piramidi di Chefren e Micerino.La piramide di Chefren ha la camera mortuaria sotterranea. É l'unica a conservare sulla punta una parte del rivestimento di pietra originale.La piramide di Micerino conserva una parte di rivestimento in granito lungo la base. La loro perfezione geometrica ribadisce la loro funzione simbolica e religiosa tra l'unione fra la Terra e il Cielo

le piramidi a facci lisce

La Sfinge, un essere mostruoso con il corpo da leone e la testa umana. La sfinge probabilmente presenta alcuni lineamenti del volto di Chefren, il faraone che la fece realizzare e porta sulla testa il nemes, che è un copricapo regale. É stata scolpita direttamente su un blocco di roccia calcarea. La sua altezza è di 20 metri mentre la sua lunghezza arriva fino a 73metri. Con queste misure si da il primato di scultura monlitica più grande al mondo

la sfinge

Oltre alle piramidi gli egizi costruirono anche i templi. Abitazioni terrene degli dei. I templi egizi erano unici perche non hanno nessuma similitudine con quelle dei giorni nostri. Per l'antica religione egizia, il succedersi del giorno e dell notte deriva sempre dalla quotidiana vittoria degli dei sulle forze dell'universo. Il templio e quindi il luogo sicuro in cui gli dei possono trovare riposto nelle loro perenni attività di conservazione dell'universo. La differenza tra templio divino e templio funerario è che nel divino è dedicato ad una o più divinità e che ha caratteristiche le quali: Struttura a cannocchiale, pilone, cortile colonnato, sala ipostila, vestibolo e santuario con naos. Mentre il templio funerario era eretto per facilitare la vita del faraone dopo la morte.

i templi

La funzione della pittura egizia è religiosa, infatti se sempre realizata sui sacrofagi, nellee camere sepolcrali e all'interno dei templi. Le immagini rappresentano spesso scene di vita quotidiana. I loro disegni erano fatti in un modo molto elementare ed intuitivo. I colori erano piatti, senza sfumature, gli uomini con un colore più scuro mentre le donne con un colore ocra. Nel disegno della figura umana vengono messe in evidenza le caratteristiche fisiche più significative, la testa è di profilo ma l'ochio è frontale come il busto, e invece di laterale la vista di braccia gambe e piedi.

le pittura

Il rilievo consiste nell'incidere la figura su una lastra di pietra precedentemente levigata. Se l'incisione è seguita asportando completamente lo sfondo si ha il bassorilievo, mentre se si viene scolpito solo il contorno delle figure abbiamo il rilievo inciso.

il rilievo

La scultura ai tempi degli egizi aveva un valore simbolico, ovvero quello di reincarnare i defunti. Questo comporta che ogni scultura rappresenti al meglio il defunto e che ne riporti inciso il suo nome. Gli egizi, come i Sumeri, attraverso la scultura, volevano far capire immediatamente a che classe sociale appartiene la persona rappresentata. Per gli egizi la scultura è l'arte di realizzare sculture a tutto tondo e anche la scultura assolse una funzione funeraria o religiosa. Le statue egizie avevano due collocazioni: All'interno delle tombe o a guardia dei templi. Come per esempio micerino e la moglie Kahamerer-Nebti o la maschera funeraria di Thutankamom.

La scultura

alfredo di feo

Grazie per l'attenzione