Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Valentina Ottolenghi 3QLSA

I PARADIGMI di programmazione

start

LINGUAGGI

INDICE

DEFINIZIONE

5

WEB

PROCEDURALE

IMPERATIVA

OOP

definizione

Per paradigma di programmazione si intende lo stile di un particolare linguaggio di programmazione,costituito da un insieme di regole,logiche,approcci e funzionalità,al quale il programma fa riferimento per risolvere un determinato problema. il termine “Programming Paradigms” viene per la prima volta formalizzato nel 1978, nella lettura che Robert W. Floyd tiene alla Stanford University.

Sottotitolo

IMPERATIVA

È il più antico paradigma di programmazione. È una sequenza di istruzioni date a un computer.Questa programmazione dice al computer 'come' realizzare qualcosa, e si concentra meno sul 'cosa'.Sono linguaggi di programmazione imperativi alcuni dei linguaggi più diffusi nella moderna programmazione, come la famiglia C, e C++, Go, Java, PHP, Python e Ruby.

Utilizza il teorema di böhm-jacopini,ovvero è selezionale, ha cicli interattivi e sequenza di istruzione.CODICE:"PIATTO DI SPAGHETTI"

SELEZIONALE:permette al programmatore di selezionare quali istruzioni eseguire, a seconda delle condizioni

CICLI INTERATTIVI:ripetere un blocco di istruzioni fino a quando una certa condizione non cambia

CARATTERISTICHE

PROCEDURALE

Utilizza il modello top-down ed è formulata una visione generale del sistema senza scendere nel dettaglio di alcuna delle sue parti. Si può rifinire in seguito, specificando dettagli finché la specifica completa è sufficientemente dettagliata da validarlo.E' un fondamento dei tradizionali linguaggi procedurali.

programmazione a oggetti

In contrasto con il modello top-down c'è la progettazione bottom-up, nella quale parti individuali del sistema sono specificate in dettaglio. Queste parti vengono poi connesse tra loro in modo da formare componenti più grandi, che vengono a loro volta interconnessi fino a realizzare un sistema completo.

NEXT ONE

Il metodo bottom-up nella programmazione orientata agli oggetti (OOP) parte dalla creazione di componenti o moduli base e li combina per formare strutture più complesse. Invece di partire da una visione generale del sistema (approccio top-down), il bottom-up si concentra prima su singoli elementi, che vengono sviluppati e testati separatamente. Approccio tipico per sviluppare applicazioni modulari e scalabili.

COME FUNZIONA?

DINAMICO

La programmazione web è l'insieme di tutte quelle tecniche di programmazione che consentono di sviluppare delle applicazioni per il web. Si tratta dei linguaggi di programmazione per il web, ciascuno dei quali ha una propria struttura e delle proprie regole sintattiche.

WEB

STATICO

DINAMICO

I siti web dinamici presentano delle pagine con contenuti in costante cambiamento, e più funzionali con cui gli utenti interagiscono.Questi siti vengono costruiti per essere continuamente modificati ed aggiornati, sia dal proprietario del sito, sia dal programmatore, con dei contenuti sempre nuovi ed i collegamenti con le piattaforme social in modo da mantenere sempre attive le risorse.

STATICO

Le pagine dei siti web statici presentano le stesse informazioni ogni volta che qualcuno visita il sito, che possono essere testi, foto e video ma non si adattano all’esperienza dell’utente.La velocità di consegna dei server è molto veloce, perché hanno una struttura semplice che aiuta a trasferire in breve tempo e con meno elaborazione i dati da un server all’altro.

linguaggi interpretati-compilati

Un linguaggio compilato richiede un processo di compilazione in cui il codice sorgente viene convertito in codice macchina.

Un linguaggio interpretato viene eseguito riga per riga attraverso un interprete che legge e traduce il codice sorgente al momento dell’esecuzione. Non è necessario compilare il codice in anticipo; l’interprete traduce ogni riga di codice al volo.

Iin base a come vengono eseguiti i loro codici. Servono per le verifiche.

SITOGRAFIA:

Sottotitolo

-alteredu.it-infobasic.it-wikipediahttp://nuovolabs.fauser.edu/~valeria/materiale-didattico/Info-terza/INFO_C/INFO_C++-I%20sottoprogrammi.pdf-appunti in classe