Presentazione Istruzione Superiore digitale
SIMONE CUCCURESE
Created on October 26, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
MASTER'S THESIS ENGLISH
Presentation
SPANISH: PARTES DE LA CASA WITH REVIEW
Presentation
PRIVATE TOUR IN SÃO PAULO
Presentation
SUMMER ZINE 2018
Presentation
RACISM AND HEALTHCARE
Presentation
FACTS IN THE TIME OF COVID-19
Presentation
FOOD 1
Presentation
Transcript
da: Simone,Chiara,Gioia,Christian
palazzina degli stupinigi
La Palazzina di Caccia di Stupinigi, situata a Nichelino vicino a Torino, è una delle più prestigiose residenze sabaude del Piemonte, costruita nel 1729 su progetto di Filippo Juvarra per la caccia e le feste della famiglia reale. Con un’estesa superficie e ampi giardini, fu luogo di battute di caccia e ricevimenti, oltre che sede di matrimoni di sovrani e incontri storici con figure come lo zar Paolo I e Napoleone. Dal XIX secolo ospitò anche un giardino zoologico con animali esotici. Oggi è sede del Museo dell’Arredamento e, dal 1997, è Patrimonio dell’umanità UNESCO.
La Storia
La palazzina degli Stupinigi è uno tra i luoghi più suggestivi nei dintorni di Torino. Il cuore del complesso è rappresentato dal grande salone centrale di forma ovale a doppia altezza, con un incredibile cupola a barca rovesciata, dominata all’esterno della scultura del cervo simbolo degli Stupinigi. Gli affreschi sono sul tema della caccia realizzati tra il 1731 e il 1733 dai fratelli Domenico e Giuseppe Valeriani. Dal salone partono i quattro bracci che conferiscono alla palazzina la forma di croce di Sant’Andrea.
Esterni palazzina di caccia stupinigi
Tra le stanze più importanti della palazzina di Stupinigi, troviamo il salone di levante, l'appartamento del re, la sala degli scudieri e soprattutto il Salone centrale, che come detto prima ha forma esagonale, ricco di apliques che ricordano il tema della caccia e che spesso simboleggiano il cervo, simbolo della palazzina. Nel salone troviamo il ciclo di affreschi del Trionfo di Diana di Giuseppe e Domenico Valeriani e il grande lampadario in bronzo e cristallo del 1773, posto esattamente al centro del salone. Il Salotto Cinese, rivestito da preziose carte da parati, è a tema esotico mentre nella Sala delle prospettive ci sono ricercati effetti del trompe-l’oeil, illusioni che ingannano l’occhio ed è stata ideata da Giovanni Battista Alberoni.
interni palazzina degli stupinigi
Sale Principali
sala da gioco
sala da pranzo
camera da letto
salone
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.
Lorem ipsum dolor sit
Lorem ipsum dolor
Consectetur adipiscing elit
- Lorem ipsum dolor sit amet.
- Consectetur adipiscing elit.
- Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
- L'EMITOLOGIA DEL NOME: In origine questo territorio che oggi è l'unica frazione di Nichelino era un possedimento di un generale di Carlo Magno che si chiamava suppunicum da le deriva il nome di stupinigi nel tardo medioevo vi era un castello dimora di Savoia-acaia Che poi venne rilevata da Savoia nel 1418 da Amedeo VIII quando il ramo degli acaia si estinse