LUMINA_ CIRCONFERENZA E CERCHIO
Francesco Serafini
Created on October 25, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
I MISTERI di LUMINA
AVANTI
In una terra antica, nascosta tra montagne nebbiose e foreste incantate, sorge una misteriosa torre chiamata Lumina. Si dice che essa custodisca un antico potere, protetto da enigmi e trappole costruiti da un potente mago, Elwyn. Da secoli, nessuno è riuscito a entrare nella torre e tornare indietro per raccontare ciò che ha visto.
Un giorno, un gruppo di avventurieri (gli studenti o i partecipanti) trova una mappa antica c he mostra il cammino verso Lumina. Decidono di esplorare la torre nella speranza di ottenere il potere nascosto o, almeno, di scoprire i suoi segreti. Ma appena varcano la soglia, la porta si chiude alle loro spalle: la Torre di Lumina li ha intrappolati e solo risolvendo tutti gli enigmi potranno uscirne vivi.
Un giorno, un gruppo di avventurieri trova una mappa antica che mostra il cammino verso Lumina. Decidono di esplorare la torre nella speranza di scoprire i suoi segreti. Appena varcano la soglia, però, la porta si chiude alle loro spalle: la Torre di Lumina li ha intrappolati e solo risolvendo tutti gli enigmi potranno uscirne vivi.
AVANTI
Gli avventurieri scoprono che la torre ha diversi piani, ognuno dei quali rappresenta una prova legata a uno dei quattro elementi: Terra, Aria, Fuoco e Acqua.
AVANTI
La porta davanti a te agli avventurieri è chiusa. Per aprirla aiutali a risolvere il quesito proposto.
AVANTI
Il diametro di una tortiera misura 24 cm. Calcola la lunghezza della circonferenza della tortiera, considerando il valore del π uguale a 3,14.
AVANTI
Per continuare la salita verso la cima della torre, i nostri avventurieri dovranno passare attraverso una scala infuocata. Per poter attraversare la scala senza le fiamme dovranno risolvere un quesito. Aiutali!
AVANTI
Due ruote panoramiche sono una più piccola dell'altra. Se la prima ha il raggio di 9 cm e l'altra ha il raggio uguale a 2/3 del diametro della prima, qual è la differenza tra le lunghezze delle due circonferenze?
AVANTI
AVANTI
In cima alla scala infuocata, un corridoio con molte porte. A destra un computer. Un altro quesito da risolvere per sbloccare un passaggio che vi condurrà in una stanza piena d'acqua.
In figura trovate un quadrato circoscritto ad un cerchio. Sapendo che il lato del quadrato corrisponde, in lunghezza, al diametro del cerchio e che l'area del cerchio è uguale a 441 dm2, calcola l'area del quadrato.
AVANTI
Suggerimento: dall'area del cerchio calcoli il raggio, dal raggio trovate il diametro, elevate il diametro alla seconda e trovate l'area del quadrato.
AVANTI
Davanti a voi c'è un ascensore chiuso. Per entrarci e poter salire al piano superiore bisognerà risovere un quesito. Siete pronti?
AVANTI
Calcola l'area del tavolo mostrato in figura, sapendo che la dimensione maggiore del rettangolo misura 4 m e che l'altra dimensione è la metà della più grande. Approssima il valore del pi greco a 3,14
Suggerimento: la figura è formata da un rettangolo e due semicerchi uguali. Trovando l'altezza del rettangolo (dimensione minore) e dividendola a metà trovo il raggio del semicerchio. Ricordati che l'area del semicerchio è la metà di quella del cerchio, quindi una volta trovato il raggio e l'area del cerchio va divisa per due. Una volta trovata l'area del semicerchio ed essendoci due semicerchi dovrete moltiplicarla per due e aggiungerci quella del rettangolo. (Approssimare il pi greco a 3,14)
AVANTI
L'ascensore conduce ad una stanza con tutte piante carnivore. Esse nascono una chiave che aprirà l'ultima porta che vi condurrà in cima alla torre. Per aprire la porta risolvete il seguente quesito
AVANTI
Una corda di 32 cm dista 12 cm dal centro della circonferenza. Determinare la lunghezza della circonferenza. Approssima il valore del pi greco a 3,14
Suggerimento: La corda è AB, il raggio della circonferenza è OB=OA. Dividendo la corda a metà si ottiene con la distanza della corda dal centro (OH) e il raggio (OB) un triangolo rettangolo di ipotenusa OB. Dopo aver calcolato il raggio, calcolo il valore della circonferenza.
AVANTI
Sei arrivato in cima alla torre. Davanti a te, il mago di Lumina
TO BE CONTINUED...
PRIMOLIVELLOCOMPLETATO!