Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Microsite Museo

giorgia elia mandato

Created on October 25, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

3 media s.n.a.

Museum

da paggina 314 a paggina

neoclassicismo

Il 14 luglio 1789 scoppio la rivoluzione Francese, dove i capi deciserò di promuovere uan nuova costituzione basata sugli ideali di libertà, ugualianzà e fraternità. Napoleone portò la nuova rivoluzione in tutta Europa. Nel 1815 Bonaparte venne sconfitto nel 1815, il Congresso di Vienna riportò l Europa alla situazione prerivoluzionaria.

Canova fu il più grande scultore del Neoclassicismo Euroropeo, come e dimostratto dai suoi tanti lavori. Secondo Canova il suo i deale ricopriva quello di Fidia, cioè la bellezza comè quella di Venere.

antonio canova

Nacque ne 1757 a possagno, poi si trasferi a Venezia, e ne 1779 a Roma. La sua carriera fu un grande succeso, infatti Napoleone Bonaparte lo invito ad essere i suo artista personale. Mori a Venezia nel 1822.

monumento funebre di maria cristina d austria

La forma piramidale simboleggia la Trinità e indica il desiderio degli uomini di arrivare fino a dio. La porta simboleggia il passaggio dalla vita alla morte, nella fila che va vicino la porta i primi sono i piu giovani per ricordare quanto la morte sia crudele. Il marmo bianco, contrasta con il nero della porta, la forma invece ricorda la forma delle piramidi.

Il Romanticismo è un movimento culturale che è emerso alla fine del XVIII secolo e ha raggiunto il suo apice nel XIX secolo, in risposta all'Illuminismo e alla Rivoluzione Industriale. In ambito artistico, il Romanticismo si caratterizza per l'accento sull'emozione, la natura, l'individualismo e l'idealizzazione del passato.

IL ROMANTICISMO

Friedrich e uno dei massimi esponenti della poesia del sublime, secondo il quale l umanità è piccola e indifesa di fronte alla forda della natura. Per esempio il dipinto Monaco in riva al mare, dove l uomo forma un tuttuno con la natura. Nel quadro il viandale sul mare di nebbia, simboleggia gli uomini in cammino alla ricerca della verità.

caspar david friedrich

Nacque nel 1774 nella regione Tedesca della Pomerania, trascosrse quasi tutta la vita aDresda, mentre insegnava al Accademia. Mori nel 1840. Eil piu grande pittore del epoca romantica tedesca, anche se in vita non veniva definito tale.

La forza della natura prende il sopravvento sul uomo. La nave che la sfidata si intravede in mezzo ai ghiacciai. Come si può notare non ci sono presenze umane, quindi nessuna speranza di salvezza. E in linea con tutti gli ideali del romanticismo, che sprime anche il sentimento dei Tedeschi. Le pennnelate sono precise. Le carateristiche predominanti è data da limee rette e spezzate.

il naufraggio della speranza

Il Realismo è un movimento artistico e culturale nato in Francia tra il 1830 e il 1880 in contrasto con il Romanticismo e l'accademismo, in quanto per il realismo l'arte deve essere il veicolo attraverso cui rappresentare in modo oggettivo la realtà senza idealizzazioni di sorta e, quando possibile, l'arte

REALISMO

è nato nel 1808 a Mrsiglia, lavorò a Parigi come caricaturista e autore di litografie. Cominciò a dipingere a soli quarant anni, tenedo nei suoi quadri i temi della politica e della cuotidiana. Fece la sua prima mostra nel 1878, quando era ormai cieco e vicino alla morte, infatti mori un anno dopo nel 1879.

HONORè DAUMIER

A rendere onore a questo artista fu il dipinto IL VAGONE DI TERZA CLASSE, dove si piu vedere una donna anziano stanca e piena di ruge, mentre fissa il vuoto. Dietro di lei si possono vedere due uomini con il capello a cilindro, sembrano dei ricchi borghesi, ma Daumier a messo anche loro nella terza classe4 del vagone, anche chi sembra stare meglio ha le preoccupazioni della vita. Anche se cè un pò di felicita nel bambino e nel neonato che dormono trancuilli, indifferenti di tutto.

il vagone di terza classe

L'Impressionismo è un movimento artistico sviluppatosi in Francia, specificatamente a Parigi, nella seconda metà dell'Ottocento. Claude Monet, Impressione, levar del sole, olio su tela. Il gruppo degli impressionisti si formó nel 1860.

impressionismo

Nacque nel 1832 a Parigi, in una ricca famiglia, che a tutti i costi volevano farlo anadre al università. A 18 anni finalmente può inseguire i sui sogni. Anche se i suoi quandri non erano ben vsti. Poi però si ispiron a dei dipinti di altri impressionisti. Quando finalmente le sue opere vennero aprezante, lo colpi una grave malattia che lo portò alla paralisi e poi alla morte, a soli 51 anni nel 1883

èdouard manet

Uno dei caplavori di manet come IL BAR DELLE FOLIES BERGERE. L aprima impressione che il quadro esprime e gioia per le luci e la felicita del bar, ma cambia tutto quando incroci lo sguardo della barista ti trasmette tristezza e indiferenza, si nota guardando il suo sguardo perso nel vuoto. Il quadro si considera il testamento di Manet, prossimo alla morte, l artista vuole trasmettere il mesaggio che l alllegria creata dal bar con le luci e le botiglie è finita, e che la vera vita, con tutti i suoi dolori, è quella che cè fuori.

il bar delle foliers bergère

the end

tank you

lavoro dvolto da GIORGIA MANDATO