Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

START

Presentazione Metanfetamina

  • Sintetizzata per la prima volta dal chimico Giapponese Nagai Nagayoshi nel 1893 fu poi cristallizzata nel 1919 da Akira Ogata.
  • La metanfetamina è sintetizzata sotto forma di cristalli o polvere bianca, inodore e dal sapore amaro.

Introduzione alla metanfetamina

La metanfetamina è diventata una droga comune dalla metà del ‘900 in poi. Richiede ingredienti facili da reperire e può essere sintetizzata anche in piccoli laboratori clandestini.

La metanfetamina come droga

Gli usi della metanfetamina, soprattutto nella sua forma più leggera, sono stati vari per farmaci contro asma, narcolessia o disturbo dell'attenzione. Veniva somministrata spesso tramite inalazione.

Usi in medicina

La struttura chimica della metanfetamina è rappresentata dalla formula C₁₀H₁₅N. Si tratta di una molecola con uno scheletro a base di fenile, a cui è legato un gruppo etilico e un gruppo amminico (NH₂).

Struttura chimica

Gruppi funzionali

La metanfetamina contiene due gruppi funzionali principali:Amina: È presente un gruppo amminico (-NH₂), che classifica la metanfetamina come un'ammina. Questo gruppo funzionale contribuisce alla sua capacità di interagire con i recettori del sistema nervoso centrale, aumentando il rilascio di dopamina.

Alchilbenzene: È presente un gruppo benzene (anello aromatico) collegato a una catena alchilica. Questo gruppo rende la molecola più lipofila, facilitandone il passaggio attraverso le membrane cellulari e la barriera emato-encefalica.Questi gruppi funzionali sono cruciali per l'efficacia e gli effetti psicostimolanti della metanfetamina.

+ info

Enantiomeri (stereoisomeri)

+ info

Ha effetti stimolanti più potenti sul SNC

Ha effetti significativamente più deboli

D-metanfetamina

L-metanfetamina

La metanfetamina agisce interferendo con i meccanismi di cui i neuroni dispongono per bloccare la neurotrasmissione. Ormoni come noradrenalina, serotonina e dopamina permangono nelle sinapsi molto più a lungo dopo essere state rilasciate. La metanfetamina è anche in grado di aumentare la produzione in modo massiccio di neurotrasmettitori.

Come agisce la metanfetamina

La metanfetamina causa euforia, ansia, riduzione dell'appetito, aumento della concentrazione e dell’attenzione, influisce sul sistema nervoso anche alterandone le strutture cerebrali. Genera una fortissima dipendenza e può facilmente causare un overdose.

Effetti della Metanfetamina

Gli effetti della metanfetamina permangono per molte ore perché per il nostro fegato è difficile smaltirla. I metodi di assunzione sono molteplici, può essere ingerita in pillole, sniffata, fumata, disciolta in alcool o acqua e poi iniettata o ingerita.

Durata degli effetti e metodi di assunzione

Carlo Galassi, Rebeca Ranghiuc

Eureka!

Thanks for watching!