Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

SUMERI: Corallo - Tito - Grandi

SIMONE TITO

Created on October 25, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Quiz

Essential Quiz

Practical Quiz

Akihabara Quiz

Christmas Spirit Test

Piñata Challenge

Math Calculations

Transcript

Sumeri

CORALLO - TITO - GRANDI

IL POPOLO DEI SUMERI

Chi erano?

I Sumeri sono stati una delle prime civiltà urbane nella storia dell'umanità. Essi si dedicavano soprattutto ad agricoltura ed allevamento, ma tra di loro ci furono grandi inventori, matematici e astronomi.

IL POPOLO DEI SUMERI

Dove e Quando?

I Sumeri vissero nella Mesopotamia meridionale, un territorio molto fertile compreso tra due fiumi, il Tigri e l'Eufrate. La loro origine è ignota e vissero circa 2000 anni, tra il IV e il II secolo a.C.
4000 a.C.
2000 a.C.

IL POPOLO DEI SUMERI

Invenzioni

Scrittura
Ruota
Aratro
Metalli
Mattoni
Vela

IL POPOLO DEI SUMERI

Religione

I Sumeri inventarono dei miti cosmogonici per spiegare l’origine dell’universo e veneravano divinità antropomorfe. Il principale dio sumero era Anu, il dio del cielo, a cui era dedicata la città di Uruk. Enlil era invece il dio del vento e delle tempeste, al quale era consacrata la città Nippur.

IL POPOLO DEI SUMERI

Politica

I Sumeri erano organizzati in città-stato indipendenti fra loro. Essi applicavano un regime teocratico, dal greco Theos (dio) e Kratos (potere), ovvero una forma di governo in cui la sovranità funge da tramite con le divinità.

Le più importanti città sumere furono:Uruk, Lagash, Kish, Nippur, Isin e Larsa.

IL POPOLO DEI SUMERI

Schiavitù

Gli schiavi erano principalmente contadini, divenuti tali per non aver potuto saldare un debito. Essi però essi non erano sottoposti a condizioni dure e potevano comunque: - Sposarsi con uomini o donne liberi e non era raro che venissero liberati. - Possedere delle proprietà e allo stesso modo ereditarne, venderne e scambiarne.

IL POPOLO DEI SUMERI

Ziqqurat

Le ziqqurat erano degli edifici religiosi polifunzionali, la cui imponente altezza rappresentava il contatto fra cielo e terra. La sommità della ziqqurat era utilizzata dai sacerdoti come osservatorio astronomico. Sotto all'osservatorio si trovava un santuario dedicato al dio che proteggeva la città, considerato una sala d'attesa, pronto ad accogliere le divinità.
I piani inferiori, invece, erano impiegati in altro, come: La scuola, detta ''edubba'' (casa delle tavolette), dove i sacerdoti insegnavano a pochi ragazzi privilegiati a leggere e scrivire. Lo scopo era quello di formare scribi capaci di gestire l'amministrazione della ziqqurat. I magazzini, per conservare raccolti e merci. Laboratori e botteghe di artigianali, per creare e barattare manufatti. Case di sacerdoti, schiavi e funzionari del sovrano

IL POPOLO DEI SUMERI

Lingua

Il sumero o sumerico è la lingua parlata dai Sumeri. Le sue origini sono incerte e non si è trovata ancora nessuna parentela con altre lingue, è considerata una lingua isolata.

IL POPOLO DEI SUMERI

Stendardo di Ur

Lo Stendardo di Ur è composto da quattro pannelli di legno, il pezzo fu rinvenuto in frammenti e solo in seguito ricostruito dagli archeologi. Ancora oggi non conosciamo la funzione e la destinazione di questo oggetto. Un lato rappresenta la guerra e l'altro la pace, mentre lateralmente sono raffigurate figure mitologiche.

IL POPOLO DEI SUMERI

Le Bulle

La bulla era una palla di argilla usata dai Sumeri per contenere degli strumenti contabili, i calculi. I calculi erano di diverse forme geometriche e ad ognuna di essa corrispondeva una certa quantità di beni. I Sumeri usavano le bulle per contare le risorse contenute in un magazzino.

IL POPOLO DEI SUMERI

La Fine

Alla fine il popolo dei Sumeri cadde nelle mani dei Babilonesi intorno al 2000 a.C. La civiltà dei Sumeri si estinse, ma non la loro cultura: essa sarà la base sulla quale si svilupperanno tutte le successive culture della Mesopotamia, a partire da quella babilonese.

Fine

CORALLO - TITO - GRANDI

Guerra

Il Pannello della guerra rappresenta, nella fascia più bassa, quattro carri militari trainati da asini che travolgono i nemici sconfitti. Nel secondo registro sono raffigurati i soldati che spingono dei prigionieri. Nel registro superiore in posizione centrale è raffigurato il re, più alto degli altri in virtù del suo ruolo superiore. Egli attende i prigionieri e il bottino.

Aratro

L'aratro sumerico fu un'ottima invenzione, perchè permettava l'aratura e la semina del terreno contemporaneamente. I primi aratri erano costituiti da una struttura portante di legno, con un bastone verticale per praticare un'incisione.

Astronomia

Oltre ad essere matematici e geometri, i Sumeri furono i primi astronomi. Loro realizzarono il primo calendario lunare, molto simile al nostro, divisero l'anno in 365 giorni e in 12 mesi e il giorno in 24 ore. I Sumeri conoscevano 6 pianeti: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno.

Vela

I Sumeri furono i primi a sfruttare l'energia del vento con l'invenzione della vela per navigare. Inoltre i Sumeri furono i primi a costruire ed usare barche a vela. Queste imbarcazioni avevano un solo albero al centro che sorreggeva una grande vela rettangolare.

Mattoni

I Sumeri inventarono e utilizzarono due tipi di mattone: - Il mattone crudo, realizzato con argilla prima lavorata, mescolata a paglia, poi sagomata e compattata con i piedi e infine essiccata al sole. - Il mattone cotto, che si otteneva cuocendo il mattone crudo nel forno.

Ruota

La ruota, chiamata anche ''Ruota di Ur'' fu inventata dai Sumeri intorno al2500 a.C. Essa veniva impiegata nell'ambito del trasporto, però aveva anche altre funzioni, come la ruota per la lavorazione dell'argilla e la ruota della macina.

Scrittura

I Sumeri furono il primo popolo ad inventare la scrittura. La loro era una scrittura cuneiforme costituita da caratteri lineari a forma di cuneo, che si scrivevano da sinistra a destra mediante uno stilo di canna dura, la cui punta affondava nell'argilla. Nacque dall’esigenza di registrare i dettagli degli scambi di beni e prodotti.

Pace

Il Pannello della pace rappresenta, nel registro inferiore, una fila di servi o di stranieri vinti che porta i tributi al re. Nella fascia centrale vediamo alcuni schiavi che recano gli animali al macello, per la preparazione del banchetto. Nel registro superiore, il sovrano e sei cortigiani appaiono seduti su preziosi sedili, mentre gli schiavi in piedi sono intenti a servirli.

Metalli

I Sumeri non inventarono la lavorazione dei metalli, ma certamente ne affinarono le tecniche per lavorarlo. Essi erano abili nella lavorazione dei metalli. In particolare creavano oggetti in oro, argento, rame e ferro. Inoltre dalla fusione del rame e del ferro scoprirono lo stagno.