Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

New York

Mattia

Created on October 25, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

start

storia presentazione articolo

fine

Indice

Titolo

new york

Molti popoli

Downtown

Svolta urbanistica

Indice

Tra l' inizio del 1800 e il primi decennio del 1800 la popolazione di New York triplicò nonostante la successione di varie epidemia tra cui la "febbre gialla". Quindi occorreva una soluzione per rendere vivibile una città in forte espansione come quella. Nel 1811 gli urbanisti neworkesi adottarono il "Commissioner's Plan". Si trattava di una mappa lunga 3 metri in cui c'era il piano regolatore di Manatthan. Questo strumento fu decisivo poichè permise di gestire una popolazione che passo da 60 mila abitanti a 3 milioni. Questo Piano Regolatore si basava su un reticolato di 12 Viali da Nord a Sud e 120 strade che andavano da est a ovest, e incrociandosi formavano i famosi BLOCKS, ovvero isolati di case.

New york

Dal reticolato di cui abbiapo parlato prima è esclusa l'antica Down Town di cui faceva parte il Green Village e Soho. Queste due ultime zone avevevavo delle strade molto strette ed un aspetto vagamente europeo. In seguito il Green Village fu ammodernato ed il Village Square Park non fu più destinatop alla sepoltura dei poveri ma venne destinato a parate militari. Nel 1863 lo stesso fu decorato con l'Arco Trionfale di Stanford White.

Down town

Tra il 1815 e il 1915 milioni di persone migrarono dal Vecchio Mondo all'America, tra cui sicuramnente gli Italiani. Alla fine dell'800 si intensificò ancora di più il flusso dio migranti ebrei ed italiani. Questi si concentrarono maggiormente a New York nell'Lower East Side, lungo l'East River, una zona malsana dove reganava delinquenza, prostituzione e sfruttamento. L'unione dei costumi, delle lingue, delle credenze e delle religioni contribuirono ad accrescere la fama di New York nel Mondo. Mentre l'elite bianca passeggiuava beata su Broadway , gli immigrati di colore si riversavano sulla Bowery in condizioni di igene precarie e in alcuni casi indecenti.

Molti popoli

Nel 1866 alla fine della guerra civile americana la città contava 800.000 abitanti era un agglomerato concentrato al di sotto della ventitresima strada l'edificio più alto era la Trinity Church per ci si impiegava del tempo per arrivare al Central Park dalla Fifth avenue New. Con la riforma urbanistica....

SVOlta urbanistica

END