Presentazione PTOF collegio 29.10.24 (1).pptx
vivianicorsoserale
Created on October 25, 2024
More creations to inspire you
GROWTH MINDSET
Presentation
VISUAL COMMUNICATION AND STORYTELLING
Presentation
ASTL
Presentation
TOM DOLAN
Presentation
BASIL RESTAURANT PRESENTATION
Presentation
AC/DC
Presentation
ENGLISH IRREGULAR VERBS
Presentation
Transcript
Referenti prof.ssa Anna Maiello prof.ssa Carla Raiola
Funzione strumentale Area 1
Aggiornamento al PTOF a.s. 2024/25
Offerta formativa
Interventi effettuati:
- Offerta formativa Percorso II livello
- Nuove linee guida per l’insegnamento di Ed. Civica
- Inserimento nuovi moduli di orientamento formativo
- Azioni per lo sviluppo dei processi di internazionalizzazione
- Attività previste per favorire la Transizione ecologica e culturale
- Ampliamento sezione Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO)
- Insegnamenti e quadri orario (Work in progress…)
- Partnership e collaborazioni
- Ampliamento offerta formativa
Integrazione/Aggiornamento/Revisione
Curricolo educazione civica Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il 7 settembre 2024 il decreto recante le Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica. A partire dall’anno scolastico 2024/2025, i curricoli di Educazione civica delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione si riferiranno ai traguardi e agli obiettivi di apprendimento definiti a livello nazionale, come individuati dalle nuove Linee guida che sostituiscono le precedenti.
Curricolo di Educazione Civica
Attività previste per favorire la transizione ecologica e culturale La transizione ecologica e culturale è un percorso civico verso un nuovo modello abitativo. Significa "andare verso" un nuovo modello di società con nuovi stili di vita in cui l'attività antropica sia in equilibrio con la natura. La scuola ha il compito di accompagnare la società in questo percorso e dovrà riuscire a diffondere velocemente un nuovo stile di vita, un nuovo modello di società che non prevede lo scarto né l’usa e getta. Dovrà essere in grado di fornire strumenti culturali alle nuove generazioni per comprendere i nuovi paradigmi lavorativi e i nuovi contesti sociali. I giovani dovranno imparare a ragionare in termini di intero ciclo di vita, di processi rigenerativi, di pensiero non solo critico ma anche sistemico e di lungo termine. Bisogna insegnare ai giovani ad abitare il mondo in modo nuovo nella consapevolezza che un mondo nuovo non c’è. Comprendere che esistono nuovi modelli di sviluppo che possono azzerare i conflitti tra le generazioni.
Ri-generazione scuola
Attività previste per favorire la Transizione ecologica e culturale
“SOS Educazione civica” Fare E.co tra i banchi Made in Italy Transizione scuola lavoro “APP LV8”
Orientalife- Moduli di didattica orientativa
Attualmente in sinergia con i dipartimenti si sta cercando di realizzare il curricolo d'Istituto
Nel corrente anno i Dipartimenti disciplinari stanno continuando il lavoro di definizione del Curricolo verticale d’Istituto che tiene conto: delle Linee guida e della necessità di personalizzare i percorsi, adattandoli e integrandoli secondo la specifica realtà del nostro Istituto; di favorire l'acquisizione di competenze-chiave linguistiche, scientifiche, giuridiche e storico-sociali adeguate a comprendere la realtà contemporanea e ad interagire con essa in un contesto europeo ed internazionale multiculturale; di favorire l'acquisizione di competenze relazionali e trasversali necessarie per mettere in grado gli studenti e le studentesse di crescere come cittadini consapevoli e responsabili, capaci di una partecipazione attiva nel rispetto della legalità; di essere motivati alla realizzazione di un progetto di vita fondato sulla valorizzazione di sé e nella direzione dell'imprenditorialità; di essere aperti all'innovazione e capaci di gestire la complessità; di vivere con responsabilità la dimensione umana per potersi inserire con competenza e creatività nel mondo del lavoro e della formazione anche universitaria.
CURRICOLO DI ISTITUTO…
IL Ptof è in continua revisione e aggiornamento in base alle caratteristiche peculiari del nostro Istituto. Si arricchirà secondo l’Atto di indirizzo, di nuovi contenuti ed obiettivi finalizzati all’acquisizione e allo sviluppo della conoscenza e comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civili ed ambientali della società. Grazie per l’attenzione