Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GLI ECHINODERMI

serena

Created on October 25, 2024

gli echinodermi

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Connectors Infographic

Essential Infographic

Practical Infographic

Akihabara Infographic

Interactive QR Code Generator

Witchcraft vertical Infographic

Halloween Horizontal Infographic

Transcript

Gli echinodermi!

INTRODUZIONE

+info

CARATTERISTICHE

+info

STELLA MARINA

+info

INTRODUZIONE!

Ricci, stelle marine, gigli di mare oloturie appartegono alla famiglia degli echinodermi, animali marini dai movimenti molto limitati. Il loro nome significa "pelle spinosa" per la presenza sotto la pelle di un dermascheletro di piastre calcaree rigide saldate insieme. Il dermascheletro è fornito di aculei e protuberanze dure.

Caratteristiche!

Gli echinodermi hanno una simmetria RADIALE: come larve hanno simmetria bilaterale e da adulte assumono la simmetria radiale. Le larve differenti dagli adulti nuotano più velocemente. Questi animali, in antichità, avevano la simmetria bilaterale e con l'adattandosi all'ambiente o il muoversi lentamente hanno assunto la simmetria radiale. La caratteristica pricipale è il sistema acquifero, è utilizzato per nutrirsi, respirare e muoversi. E' formato da un tubo circolare al cetro da cui partono canali su tutta la struttura radiale che sono carettirizzate da delle ampolle che si sporgono all'esterno chiamate PEDICELLI AMBUCRALI. Nell'anello e nei tubi scorre l'acqua che trasporta l'ossigeno, nutrienti e sostanze di rifiuto. L'animale per spostarsi gonfia e sgonfia i pedicelli che permettono il movimento. Si riproducono in maniera sessuata e se una parte del corpo viene danneggiata ricresce congruente a quella precedente

STELLA MARINA!

Le stelle marine, o asteroidi, sono echinodermi marini caratterizzati da un corpo a forma di stella, di solito con cinque braccia, anche se alcune specie possono averne di più. Sono dotate di un sistema ambulacrale che consente loro di muoversi e di afferrare le prede. Si nutrono principalmente di molluschi, che riescono ad aprire grazie alla loro forza. Le stelle marine sono anche note per la loro capacità di rigenerare gli arti perduti. Si trovano in vari habitat marini, da fondali sabbiosi a scogliere coralline.