Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Text button

FBM

PRESENTA

FBM

  • INTRODUZIONE EGITTO
  • PIRAMIDI (CHEOPE-CHEFREN-MICERINO)
  • MASTABA
  • SFINGE
  • MUSEO EGIZIO CAIRO
  • TEMPIO AMON-RA
  • TOMBA TUTANKHAMON
  • 7 MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO

EGITTO

INDICE

MASTABA

+ INFO

Le Piramidi di Giza sono quelle di (Cheope-Chefren-Micerino) sono tra le strutture più iconiche dell'antico Egitto e fanno parte di uno dei complessi funerari più famosi al mondo. Costruite durante la IV dinastia, circa 4.500 anni fa, queste piramidi avevano lo scopo di ospitare i sarcofagi dei Faraoni.

LE PIRAMIDI DI CHEOPE-CHEFREN-MICERINO

+ INFO

LA SFINGE

+ INFO

Il museo è stato inaugurato nel 1902 ed è uno dei più importanti musei del mondo dedicati all'antico Egitto. Ospita una vasta collezione di reperti e oggetti d'arte, tra cui le meraviglie del tesoro di Tutankhamon, statue di faraoni, sarcofagi, mummie e manufatti provenienti da varie epoche della storia egizia.

MUSEO DEL CAIRO

+ INFO

MUSEO DELCAIRO (PARTE.2)

+ INFO

MUSEO DEL CAIRO(PARTE.3)

+ INFO

MUSEO DEL CAIRO (PARTE.4)

+ INFO

MUSEO delcairo (PARTE.5)

+ INFO

IL TEMPIO DI AMON-RA

+ INFO

FINE GRAZIE PER L'ATTENZIONE

  • Da una massiccia sovrastruttura, generalmente in mattoni di fango, a volte ricoperta da lastre di pietra calcarea.
  • Una parte sotterranea scavata nel terreno, con un pozzo di accesso verticale,costituita dalla camera funeraria che ospitava il defunto.
  • Una cappella di culto con una falsa porta e una tavola per offerte funebri.

La màstaba è un particolare tipo di tomba monumentale utilizzata durante le prime fasi della civiltà egizia. Il termine, significa "panca" o "banchetto". Normalmente situate in necropoli, e ne ha la massima concentrazione in quella di Saqquara. Queste di forma tronco-piramidale, di fatto proteggevano sepolture sotteranee ed erano prive di luoghi interni. Il complesso "màstaba" era costituito da tre parti:

MASTABA

Elenco puntato

co puntato

TAVOLETTA DI NARMER

Le necropoli ci danno non solo un ricco patrimonio di decorazioni ma anche molti oggetti della vita quotidiana come per esempio la tavoletta di Narmer che aveva la funzione di tavoletta per cosmetici.

Gli ushabti (chiamati in origine anche shauabti o shabti), che in egizio significava "quelli che rispondono" erano delle piccole statue che costituivano elemento integrante ed indispensabile del corredo funebre

RAHOTEP E NOFRET

LA SFINGE

La sfinge,è una creatura leggendaria,raffigurata con il corpo di leone e la testa da umano. La sfinge nella mitologia egizia era un monumento che veniva costruito vicino alle piramidi come simbolo protettivo, per augurare una serena vita nell'aldilà al faraone.

La maschera simboleggia Osiride. Mostra infatti gli attributi del dio però la fisionomia è quella di una persona che Carter attribuì a Tutankhamon. Il Faraone indossa il nemes, il tipico copricapo a strisce sul quale si trova l'insegna reale del cobra detta Uadjet. È presente inoltre l'avvoltoio nekhbet

MASCHERA DI TUTANKHAMON

PIRAMIDI

  • CHEOPE: La piramide ha una struttura interna complessa con tre camere principali quella del Re, della Regina e una camera sotterranea incompiuta che fa pensare che durante la costruzione ci sia stato un cambio progettuale. In origine era alta 147 metri, mentre ora, la sua altezza è di 138 metri. Oggi le superfici della piramide appaiono irregolari ma al tempo era rivestito da pregiato calcare bianco.
  • CHEFREN: Questa piramide è dedicata al figlio di Cheope cioè Chefren. Internamente, la piramide è più semplice rispetto a quella di Cheope , con un'unica camera funeraria centrale che ospitata il Sarcofago di Chefren. Sia accede alla camera, tramite un corridoio e alcune camere secondarie, utilizzate probabilmente per conservare oggetti funebri. L'unica ad aver conservato il rivestimento in calcare e originariamente superava i 140 metri di altezza.
  • MICERINO: La piramide è rivestita da una granito rosso alla base ed è alta poco più di 65 metri. All'interno, presenta una camera funeraria e alcune stanze destinate agli oggetti funebri.
l Tempio di Amon-ra, è un grande complesso templare egiziano situato sulla riva orientale del Nilo nell'attuale città di Luxor. Tutto il percorso che conduceva al tempio era decorato con sfingi criocefalee ( corpo da leone e testa di ariete), poste al lato della strada denominata "Viale delle offerte". In origine il viale delle sfingi si spingeva fino al secondo pilone , ma furono spostate a un lato del cortile interno a causa dell'erezione del primo pilone. La costruzione del primo pilone cominciò sotto la XXX dinastia ma non fu mai completata. Infatti ancora oggi sono presenti numerosi mattoni accatastati contro il retro del primo pilone.

TEMPIO DI AMON-RA

Il sovrano è seduto su un trono con piedi a forma di zampe di leone, sui cui lati è rappresentato motivo del sema-taui (con i fusti del loto e del papiro annodati, simbolo dell'unione delle due terre).

Il sovrano è rappresentato seduto su un trono dall'alto schienale, indossa il mantello del Giubileo, ha una folta parrucca nera tripartita sopra la quale vi è una versione arcaica di nemes, l'usuale copricapo regale, che appare qui come un semplice drappo sul capo fissato alla fronte.

CHEFREN E DJOSER

IL RE MICERINO TRA DUE DEE

Le triadi di Micerino, sono gruppi statuari composti da tre divinità quali il sovrano Micerino, la dea Hathor ed una divinità che personificava un nomo. Ha le braccia lungo il corpo e impugna due cilindri.Il corpo del sovrano è rappresentato con grande cura e perfezione : spalle larghe, torso ampio, muscoli di braccia e gambe ben modellati, esprimono forza e sicurezza. La dea Hathor anche lei rappresentata incedente , Indossa una parrucca tripartita con ciocche disegnate da incisioni verticali, sormontata dal disco solare tra le corna di vacca. Indossa una tunica aderente che la ricopre fin sopra le caviglie ed evidenzia la sua figura. Il braccio destro è disteso lungo il corpo nella mano stringe il segno shen, simbolo di eternità, il braccio sinistro passa dietro le spalle del re: la mano della dea è visibile sul braccio sinistro di lui. La figura femminile, sul lato opposto è lievemente più bassa di Hathor ed è rappresentata stante.