La Cellula Vegetale
tnommy
Created on October 25, 2024
More creations to inspire you
WOLF ACADEMY
Presentation
EXPLLORING SPACE
Presentation
UNCOVERING REALITY
Presentation
SPRING HAS SPRUNG!
Presentation
THE OCEAN'S DEPTHS
Presentation
2021 TRENDING COLORS
Presentation
POLITICAL POLARIZATION
Presentation
Transcript
start
La Cellula Vegetale
- La cellula vegetale possiede alcune strutture esclusive, tra cui una parete cellulare e organuli quali i plastidi (comprendenti i cloroplasti) e i vacuoli.
- La parete cellulare è una struttura esterna alla membrana plasmatica ed è costituita per la massima parte da polisaccaridi, soprattutto cellulosa.
- Essa conferisce sostegno e forma alla cellula vegetale.I plastidi sono organuli avvolti da una doppia membrana, distinti in cloroplasti, cromoplasti e leucoplasti in base al loro colore.
I cloroplasti sono organelli cellulari che provvedono al rifornimento dell'energia necessaria alla cellula: ciò avviene per cattura dell'energia solare mediante il processo di fotosintesi , operato da un pigmento verde, la clorofilla, presente in un complesso sistema di membrane (tilacoidi) contenuto nel citoplasma (stroma); le membrane dei tilacoidi sono impilate l'una sull'altra a formare delle pile (grani). L'energia solare catturata viene utilizzata da altre molecole per sintetizzare glucosio a partire da diossido di carbonio e acqua. Come i mitocondri, anche i cloroplasti contengono ribosomi e un proprio DNA.
Cloroplasti
I cromoplasti sono un tipo di plastidi, quindi degli organuli cellulari tipici delle cellule eucariote vegetali. Hanno la funzione di sintetizzare e accumulare pigmenti quali carotenoidi, xantofille e antociani e sono sprovvisti di clorofilla. Lo stadio di cromoplasto segue spesso quello iniziale di cloroplasto, dunque esso rappresenta una fase terminale della vita del plastidio, quella in cui avviene la degradazione proteica e la messa in evidenza della componente lipidica e dei pigmenti in essa solubili.
Cromoplasti
Il leucoplasto è un tipo di plastidio e, come tale, di organulo che si ritrova nelle cellule delle piante e di alcuni protisti. Non possiede pigmenti, al contrario di altri plastidi come i cloroplasti. Non essendo verde, lo si ritrova preferenzialmente nelle radici e nei tessuti non fotosintetici delle piante. In base alla sostanza accumulata come riserva possono distinguersi in: Proteinoplasti: accumulano proteine; le inclusioni sono chiamate corpi proteici e sono circondati da una membrana Amiloplasti e statoliti: accumulano amido secondario Lipidoplasti: accumulano i lipidi, in particolare le gocciole lipidiche
Leucopasti
Nella cellula vegetale sono tre le strutture specializzate che non sono presenti nelle cellule animali. Dall'esterno verso l'interno si tratta di parete cellulare, cloroplasti e vacuolo. le cisterne del vacuolo non contengo acqua ma contengono un succo d'acico
Anche la cellula vegetale come quella animale è formata da un nucleo e dal citoplasma, una sostanza gelatinosa ricca di organelli. Il nucleo contiene il materiale genetico, il DNA, dove sono depositate tutte le informazioni per il funzionamento dell'organismo.
Differeza tra cellula vegetale e animale
Il DNA si trova nel nucleo della cellula sotto forma di cromatina. Il doppio filamento di nucleotidi si avvolge attorno a particolari proteine, chiamate istoni, compattandosi poi ulteriormente nei cromosomi.
Dove si trova il dna della cellula?
La parete cellulare delle cellule vegetali eucariotiche è molto più spessa, forte e rigida di quella delle cellule batteriche. Essa, oltre a costituire una protezione per la cellula, connette le cellule stesse, formando anche canali per la loro comunicazione e per la circolazione dei fluidi nella pianta
Cosa non c'è nella cellula vegetale? Mitocondri: le cellule vegetali sono prive di mitocondri. E. Cloroplasti: le cellule animali sono prive di cloroplasti F. Apparato di Golgi: le cellule vegetali sono prive dell'apparato di Golgi.