Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Sequenza Didattica Storia
filippo iorio
Created on October 25, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
esplorazioni e conquiste
Start
Continue
- Cristoforo Colombo 1492 (Bahamas,Cuba,Haiti,Venezuela)
- Giovanni Caboto 1497-98
- Amerigo Vespucci 1499
- Pedro Álvares Cabral 1500
- Ferdinando Magellano 1520
LE PRINCIPALI SCOPERTE GEOGRAFICHE
Continue
Nel 1492 Cristoforo Colombo scoprì l'America mentre cercava una nuova rotta verso l'Asia. Anche se molti pensavano che la Terra fosse piatta, Colombo era convinto che fosse sferica. Così si mise a navigare verso ovest. Anche se sbagliò la distanza, alla fine trovò l'America. Questa scoperta ha cambiato tutto e ha segnato l'inizio dell'età moderna.
Cristoforo Colombo
Continue
IL VIAGGIO DI COLOMBO
Cristoforo Colombo chiese finanziamenti al Portogallo senza successo, e poi alla Spagna, dove la regina Isabella accettò. Il 3 agosto 1492, Colombo salpò dal porto Palos de la Frontera con tre caravelle (Niña, Pinta e Santa Maria). Dopo una lunga traversata, il 12 ottobre 1492, la Pinta avvistò terra. Colombo aveva scoperto l'America.
Continue
Dopo la scoperta dell'America, Colombo cadde in disgrazia: fu allontanato dalla corte spagnola e mori' nel 1506 dimenticato da tutti. Fino alla fine restò convinto di essere arrivato in Asia e non di aver scoperto un nuovo continente.
LA FINE DI COLOMBO
Continue
Lo storico Caboto continuò le esplorazioni intraprese da Colombo per conto del Re d'Inghilterra. Esplorò le coste canadesi e nordamericane, scoprendo l'isola di Terranova.
GIOVANNI CABOTO
Continue
Ad Amerigo Vespucci, anche se non vero, gli venne attribuita la scoperta dell'America; infatti durante un viaggio, finanziato dagli spagnoli, si rese conto che Colombo non era arrivato in Asia ma aveva scoperto una parte di un nuovo continente che in suo onore fu chiamata AMERICA.
AMERIGO VESPUCCI
Continue
Pedro Álvares Cabral fu nominato comandante della seconda spedizione verso le Indie, con l'intento di stringere relazioni commerciali. Seguendo le rotte dei suoi predecessori volle spingersi ancora più a ovest e toccò le coste del Brasile nel 1500.
Pedro Álvares Cabral
Ferdinando Magellano, navigatore portoghese ma al servizio degli spagnoli, nel 1520 fu il primo uomo a circumnavigare il globo terrestre. Scoprì un passaggio tra Atlantico e Pacifico nell'estremo Sudamerica che fu chiamato "stretto di Magellano".