Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Transcript

cinema

dieci film per riflettere sulla shoah

inizia

dieci film per riflettere sulla shoah

Tratto dall’omonimo libro di Thomas Keneally, è la vera storia di Oskar Schindler, industriale tedesco che salvò la vita a 1200 ebrei destinati a morire nei campi di concentramento.

1993regia di steven spielberg

schindler's list

Un cameriere ebreo recluso in un campo di concentramento con la famiglia s'inventa un mondo immaginario per proteggere l'innocenza del figlio.

1997regia di ROBERTO BENIGNI

LA VITA È BELLA

Tratto dall’omonimo libro di Primo Levi, il film racconta il lungo viaggio dell’autore dopo la liberazione, dal campo di concentramento di Auschwitz fino a casa.

1997regia di FRANCESCO ROSI

LA TREGUA

La Shoah affrontata in modo ironico e originale, attraverso la storia di un giovane considerato folle che, nel 1941, inscena la partenza di un finto treno di deportati per sfuggire ai nazisti.

1998regia di radu mihaleanu

train de vie. un treno per vivere

Tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Wladyslaw Szpilman, racconta la storia del giovane pianista ebreo costretto a nascondersi per sopravvivere allo scempio dei campi nazisti

2002regia di ROMAN POLANSKI

il pianista

Tratto dall’omonimo romanzo, racconta la storia dell’amicizia tra il figlio di un ufficiale nazista e un bambino ebreo rinchiuso in un campo di concentramento.

2008regia di MARK HERMAN

IL Bmbino con il pigiama a righe

Il film fa luce sulla collaborazione attiva che una parte dello stato francese prestò ai nazisti: con l’Operazione Vento di Primavera, con cui migliaia di ebrei furono deportati ad Auschwitz.

2010regia di ROSE BOSCH

VENTO DI PRIMAVERA

La storia di Antonina Żabińska, direttrice di uno zoo insieme al marito, che salvò oltre 200 ebrei nascondendoli all’interno di quel che restava del suo giardino zoologico dopo i bombardamenti.

2017regia di NIKI KARO

LA SIGNORA DELLO ZOO DI VARSAVIA

Un giovane Marcel Marceau, aspirante mimo e figlio di un ebreo alsaziano, salva la vita di 123 bambini ebrei orfani riuscendo a portarli, tra molte vicissitudini, nella Svizzera neutrale.

2020regia di j. jakubowicz

resistence. la voce del silenzio

Il film mette in evidenza il contrasto tra la vita borghese di Rudolf Höss (comandante di Auschwitz) e della sua famiglia e l’adiacente tragedia che si consuma al di là del muro di cinta.

2023regia di Jonathan gLAZER

la zona d'interesse

GUARDA IL TRAILER

GUARDA uno spezzone

GUARDA IL TRAILER

GUARDA IL TRAILER

GUARDA IL TRAILER

GUARDA IL TRAILER

trailer ufficiale del 25° anniversario

GUARDA IL TRAILER

GUARDA IL TRAILER

GUARDA IL TRAILER