Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
CARTA_AREA_1
Deascuola
Created on October 25, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Interactive Image
View
Akihabara Square Interactive Image
View
Akihabara Interactive Image
View
Essential Interactive Image
View
Interactive Team Image
View
Image with Audio
View
Image with interactive hotspots
Transcript
Le prime civiltà
L’arte etrusca
Le divinità etrusche
Le città-stato degli etruschi
La religione etrusca era politeista e il suo pantheon comprendeva numerose divinità, ognuna con ruoli specifici e responsabilità. Tra le principali divinità etrusche, ricordiamo Tinia, dio del cielo, simile a Zeus; Uni, dea della fertilità e della maternità, simile a Era; Menerva, dea della saggezza e della guerra, simile ad Atena.
Gli Etruschi fondarono numerose città-stato indipendenti. Un esempio notevole di una città-stato etrusca è Tarquinia (Tarchna per gli Etruschi). Uno dei centri più importanti della civiltà etrusca, oggi si trova nella regione del Lazio.
La civiltà etrusca è ricca di esempi affascinanti di arte e cultura. Gli Etruschi erano abili orafi, noti per la produzione di gioielli raffinati. Tecniche come la granulazione e la filigrana erano comunemente utilizzate per creare collane, bracciali e anelli ornati con intricate decorazioni.
La civiltà cicladica
La civiltà micenea
La civiltà minoica
La civiltà micenea si sviluppò intorno al 1600-1100 a.C. nel Peloponneso. I Micenei erano noti per le loro grandi fortezze, come quella di Micene, e per la loro cultura influenzata dai Minoici, con i quali avevano stretti contatti commerciali.
Situata sull’isola di Creta, la civiltà minoica fiorì tra il 3000 e il 1450 a.C. I Minoici erano noti per le loro avanzate tecniche di costruzione, come le case a più piani e i complessi palazzi, oltre che per la loro arte e la scrittura, rappresentata dai famosi geroglifici cretesi.
Situata nelle isole Cicladi nel mar Egeo, la civiltà cicladica fiorì intorno al 3200-2000 a.C. I Cicladici erano noti per le loro sculture in marmo, spesso rappresentanti figure femminili, e per le loro abilità nella navigazione e nel commercio.
Le ziqqurat
Il codice di Hammurabi
Babilonia
Sotto il regno di Hammurabi, Babilonia divenne famosa per il Codice di Hammurabi, uno dei primi sistemi di leggi scritte della storia.
Babilonia, situata lungo il fiume Eufrate nell’attuale Iraq, è una delle città più celebri dell’antichità. Leggendari sono i suoi giardini pensili, realizzati dal grande re Nabucodonosor (605-562 a. C.), che abbellivano la città.
Le ziqqurat erano edifici religiosi che somigliavano alle piramidi, ma realizzati con terrazze sovrapposte. Al vertice della ziqqurat si trovava un tempio dedicato alla divinità principale della città, dove solo i sacerdoti potevano accedere.
La scrittura egizia
Le piramidi
Il faraone
Gli egizi erano maestri costruttori, noti per le loro piramidi, i templi e le tombe. Le piramidi di Giza sono uno dei simboli più iconici della civiltà egizia.
Il faraone era visto come un dio sulla terra, un intermediario tra gli dèi e il popolo. Questo ruolo gli conferiva un’autorità assoluta e un potere quasi illimitato. Uno dei faraoni più importanti e influenti dell’antico Egitto fu Thutmose III, che regnò durante la XVIII dinastia (1479-1425 a.C. circa), che è spesso considerato il “Napoleone dell’Egitto” per le sue imprese militari e la sua espansione del regno.
Gli egizi svilupparono sistemi di scrittura come i geroglifici e il demotico, utilizzati per registrare eventi storici, leggi e testi religiosi.
