Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

La materia

La materia è tutto ciò che occupa uno spazio e possiede una massa. La materia può esistere in tre stati di aggregazione: solido, liquido e gassoso. Gli stati della materia sono interconvertibili e dipendono principalmente dalla temperatura.
che cos'è la materia

La materia

Le grandezze fisiche sono quantità misurabili che descrivono le proprietà di oggetti o fenomeni, come lunghezza, massa o tempo. Ogni grandezza ha un valore numerico e un'unità di misura, permettendo di esprimere e confrontare caratteristiche della realtà in modo preciso.

Le grandezze intensive estensive e derivante

densità

pressione

temperatura

Esempi tipici sono:

Le grandezze fisiche intensive sono proprietà che non dipendono dalla quantità di campione del sistema considerato. Rimangono costanti indipendentemente dalla massa o dal volume del campione.

Grandezze intensive

La lungezza

La massa

Il volume

Esempi comuni di grandezze estensive

Le grandezze fisiche estensive sono proprietà che dipendono dalla quantità di campione. Variano al variare della massa o del volume del campione.

Grandezze estensive

velocità finale-velocità inizialetempo trascorso

Spostamentovariazione di tempo

Esempi di grandezze derivate:

Densità (massa / volume):

Accelerazione (velocità/ tempo)

Velocità (lunghezza / tempo)

Le grandezze fisiche derivate sono quelle grandezze che si ottengono combinando grandezze fondamentali attraverso operazioni matematiche come la moltiplicazione, la divisione o l'elevamento a potenza. Queste grandezze non possono essere misurate direttamente, ma sono invece calcolate a partire da grandezze fondamentali.

Grandezze fisiche derivate

La sua portata è di 250ml
La sua portata è di 500ml
La portate è la misura massima che uno strumento può misurare
Che cos'è la portata

La portata

Che cos'è la sensibilità
La sua sensibilità è di 1mm
La sensibiltà è la minima differenza che uno strumento può rilevare

La sensibilità

Gli errori sistematici sono gli errori che si presentano sempre nello strumento di misura. Non possono essere eliminati ma è possibile ridurre l'errore usando uno strumento più preciso.

Con accuratezza si indica quanto il valore indicato da uno strumento si avvicini al valore vero della grandezza da misurare. In pratica più lo strumento è accurato, minore sarà l’errore sistematico e più il risultato sarà esatto.

L'accuratezza

Beuta

Matraccio

Becker

Esistono molti strumenti che permettono di effettuare delle misure e ci sono quelli più accurati e quelli meno

Gli strumenti più e meno accurati

slide 6 7 8 9 by Pierdavide Sorbello e Gabriele Romeo

Grazie per la visione

Slide 6 7 8 9 by Pierdavide Sorbello e Gabriele Romeo
Slide 2 3 4 5 by Samuel D'angelo e Mattia Parasiliti
Ricercatore
Ricercatore
Designer,Ricercatore
Designer,Animatore e Ricercatore
Gabriele Romeo Giuseppe Pio
Pierdavide Sorbello
Mattia Parasiliti
Samuel D'angelo

Gruppo

Il matraccio permette di calcolare il volume di un liquido ma non presenta una scala graduata questo perchè permette di misurare una sola quantità specifica ed è uno strumento molto preciso

Per esempio se facciamo finta che la sua portata sia di 4ml la sua sensibilità si calcolerà prendendo un intervallo di 2ml e 1ml che si sottraggono e poi si divide per il numero di tacchette dell'intervallo la sensibilità di questo strumento è di 0,1 ml

Come si calcola?

La beuta è uno strumento che permette di calcolare il volume di un liquido presenta una scala graduata e permette di fare misure grossolane di volume

Il becker è uno strumento che misura il volume di un liquido ha una scala graduata e permette di effettuare misure grossolane ed è quindi uno strumento non molto accurato