Educare attraverso lo sport
Chiara Burgassi
Created on October 25, 2024
More creations to inspire you
10 THINGS MORE LIKELY THAN DYING IN A PLANE CRASH
Interactive Image
AMAZON RAINFOREST
Interactive Image
THE HISTORY OF THE VIOLIN
Interactive Image
HACKING SCHOOL LIBRARIES
Interactive Image
THANKSGIVING TRADITIONS
Interactive Image
KING KONG VFX
Interactive Image
BANFF NATIONAL PARK
Interactive Image
Transcript
1
2
3
4
5
6
Il termine Sport deriva dall’abbreviazione della parola inglese “Disport”, che significa divertimento, dal francese “Desport”, che significa andare fuori (dal latino "Deportare") perchè si faceva attività fuori, ma anche “Diporto” cioè svago, divertimento, ludicità. Secondo il Consiglio d'Europa (1992) Si intende per “sport” qualsiasi forma di attività fisica che, attraverso una partecipazione organizzata o non, abbia per obiettivo l’espressione o il miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo delle relazioni sociali o l’ottenimento di risultati in competizioni di tutti i livelli.
Dal latino "val-oris" significa persona con alte doti intellettuali e morali (Treccani) I valori sono concetti che danno un significato e un senso a ciò che facciamo, nella vita e nel lavoro. Dai valori ricaviamo i principi, cioè le regole, in base a cui riteniamo giusto agire, scegliere, vivere. I valori sono ciò in cui fermamente crediamo; i valori determinano le nostre priorità. Lo sport non ha valori di per sè, ma è uno strumento per educare, se l'allenatore o il docente decide di fare ciò.
ETICA viene da una parola greca "etikéche" significa morale cioè che si riferisce ai costumi, agli atti, ai pensieri umani considerati rispetto al bene ed al male. Da dove deriva questo connubio tra SPORT ed ETICA ? tra GIOCO e MORALE ? Ma cosa voleva dire De Coubertin con la frase “ L’importante è partecipare “? Voleva dire: 1) che importante è incontrarsi; 2) che importante è confrontarsi; 3) che importante è impegnarsi; 4) che importante è tendere alla vittoria con il massimo impegno, ma non a qualunque costo se il costo è la violenza, la frode o il doping.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), “l’attività fisica” è un comportamento che determina “qualunque movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che richiede un dispendio di energia superiore a quello a riposo”. L’attività fisica produce un miglioramento della propria condizione fisica e di salute. Sono attività fisica anche le attività più comuni come camminare, andare in bicicletta, giocare, fare giardinaggio e lavori domestici, che costituiscono l’attività motoria spontanea. Attività motoria e attività fisica sono da considerare, in pratica, termini equivalenti tra di loro. Anche se il termine attività sportiva è spesso comunemente usato in alternativa ad attività fisica o motoria, la definizione di sport è più specifica e dipende dalle regole degli organismi nazionali e internazionali che lo disciplinano.
EDUCARE: (dal verbo latino educĕre o educare entrambi con il significato di «trarre fuori») è l'attività, influenzata nei diversi periodi storici dalle varie culture, volta allo sviluppo e alla formazione di conoscenze e facoltà mentali, sociali e comportamentali in un individuo.
Manizha Talash
Smith, Carlos, Normann
Imane Kehelif
Alice Milliant
Alex Schwazer
Benedetta Pilato
DEBATE
"LO SPORT E' UN LUOGO DI VALORI, CONTRO LE DISUGUAGLIANZE, E' UN LINGUAGGIO DI PACE CHE MIGLIORA LE PROPRIE CAPACITA' MORALI?"
- I PRO espongono il loro pensiero E LA LORO strategia SINTETICAMENTE espongono GLI ARGOMENTI; il gruppo CONTRO prende appunti e viceversa ( FRASI A EFFETTO FINALI) 8 minuti (3 oratori)
- CONFUTAZIONE: le 2 squadre confutano gli argomenti delle altre (15-20 minuti)
- i PRO e poi i CONTRO esprimono le obiezioni-confutazioni 8 minuti (3 oratori)
- REPLICA della propria tesi 10 minuti (3 oratori)
- APPELLO FINALE 1 min (1 oratore)
- VALUTAZIONE e VITTORIA
VALUTAZIONE DELLA GIURIA100 punti
Step 1
Step 3
Step 2
CONTENUTO2/5 punteggioqualita' dati, pertnenza,ragionamenti
STRATEGIA1/5 PUNTEGGIOObblighi imposti,coerenza,rispetto tempi
STILE2/5 PUNTEGGIOmetodo, strategie, esposizione, coerenza,efficacia
GRUPPO CONTRARIO: ARGOMENTI ESPOSTI
1. Nelson Mandela ed il rugby che promuove un cambiamento sociale ed unisce una Nazione divisa dall'apartheid2. Magic Johnson e la lotta all'HIV, sensibilizzando un cambiamento sociale.3. Football in Colombia per contrastare il traffico di sostanze, insegnando la cooperazione e la pace4. Testimonial paralimpici: Rigivan Ganeshamoorthyn e la sua resilienza. Esempio di perseveranza e positività.
GRUPPO favorevoli: ARGOMENTI ESPOSTI
1. Episodi di razzismo nello sport con attacchi discrimatori (Vinicius- Egonu)2. Emanuele Marino e la sua lotta contro gli atleti paralimpici senza dispositivi protesici.3. Muhammad Alì e la sua riabilitazione allo sport, considerato da tutti un esempio negativo dello sport, che esaltava la strumentalizzazione degli atleti4. Sport ed impatto ambientale: poca attenzione negli impianti sportivi per grandi eventi (mondiali Qatar , Olimpiadi invernali in Cina)
Come concludere?
1- Hai cambiato opinione?2- Vedi una soluzione, una tesi su cui il gruppo può convergere?3- Quali aspetti hai trovato interessanti? quali meno? Perche'?4- Che cosa ti ha messo più in difficoltà? Perche'?5- Quali competenze ti sembra di aver maturato?6- Quando ti sei sentita/o a tuo agio?
Alcuni sociologi pensano che come il periodo greco sia stato fondamentale per il sapere, il Medioevo per la religione, oggi, sia il tempo dello sport, sostituendosi alla religione, alla politica. Secondo Caillat M. e Brohm J.M. "lo sport è la negazione della dimensione umana, che trasforma gli uomini in beni funzionali al sistema" Alcune riflessioni critiche sullo sport: 1. LO SPORT HA SOSTITUITO LA CURA DELL'ANIMA CON QUELLA DEL CORPO (illudendo l'uomo della sua eterna giovinezza e forza, attraverso allenamenti e cure estetiche) 2. LO SPORT HA SOSTITUITO LA POLITICA il cittadino è prima di tutto un tifoso e ciò conviene ai vari Stati. 3. ALLE FEDERAZIONI INTERESSA IL BUSINESS, LE MEDAGLIE, L'IMMAGINE, COSI' AGLI STATI, LO SPORT E' L'EMBLEMA DEL CAPITALISMO Non è che lo sport ha sostituito pensieri e speculazioni?
Lei ha una patologia, la Disgenia goniadica, malattia rarissima che si accerta durante la pubertà. Anche se il cariotipo è XY, i caratteri sono femminili.
Le donne affette da sindrome di Swyer non hanno ovaie, né testicoli, ma delle gonadi cosiddette streak, cioè non funzionanti, per cui sono assenti sia le cellule germinali sia le cellule che producono ormoni.