La speranza
Mara Botton
Created on October 25, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
BASIL RESTAURANT PRESENTATION
Presentation
AC/DC
Presentation
ENGLISH IRREGULAR VERBS
Presentation
ALL THE THINGS
Presentation
SANTIAGOVR_EN
Presentation
WWII TIMELINE WITH REVIEW
Presentation
BLENDED LEARNING
Presentation
Transcript
la speranza
La speranza nell'antichita'
“Che cosa è la speranza?” Si dice fosse stato chiesto ad Aristotele. “È sogno di uomo sveglio”, avrebbe risposto (Vite dei filosofi, Diogene Laerzio).
Nel mito di Pandora, dal suo vaso aperto fuoriescono tutte le sciagure per abbattersi sull’umanità. Nel fondo rimane soltanto la speranza che però racchiude in sé qualcosa di oscuro. Il significato del termine greco Elpis è l’attesa del futuro e allo stesso tempo il timore che sia sempre incerto. È una promessa che può anche non realizzarsi mai. Infatti, “non si può sfuggire a ciò che vuole Zeus” (Esiodo)
La speranza si legava a bisogni limitati che si cercava di volgere a proprio favore attraverso riti e voti. La vita era segnata dal fato, da un destino ineluttabile.
LA DIFFICILE SPERANZA
É facile sperimentare la preoccupazione e la paura per ciò che succede nel mondo e nella vita. Noi tutti fatichiamo, spesso, a immaginare un futuro bello e sereno, mentre, al contrario, cogliamo facilmente le nuvole scure che si addensano all’orizzonte. Talvolta abbiamo la tentazione di ritirarci nel nostro guscio, di pensare solo a noi, al momento presente, senza alzare gli occhi sul futuro. La speranza sembra spesso, fragile piccola, incerta, forse anche utopistica.
SOLO SE SPERI, CAMMINI
Eppure se non speri sei morto. La speranza è quella realtà che sostiene la vita, che permette di fare un passo dietro l’altro, di affrontare un giorno dietro l’altro.Solo la speranza permette di guardare al futuro e di credere che sia possibile renderlo migliore. Il futuro non sarà per forza migliore per il solo passare del tempo, ma ogni uomo può renderelo migliore
SPERANZA TRA PAURA E CORAGGIO
Per questo la speranza è anche CORAGGIO: coraggio che supera la paura e spinge verso la vita piena.
Tuttavia la speranza è sempre connessa alla paura. La paura NEGATIVA potrebbe paralizzare, far cedere alla disperazione, impedire di vivere davvero in pienezza.La paura POSITIVA spinge avanti, salva dalle azioni sconsiderate, mette in guardia di fronte al pericolo.La speranza accompagna questa paura positiva, dice che ci si può rialzare da ogni caduta, che a tutto può esserci un rimedio, che c’è sempre un’altra possibilità.
LA PICCOLA GRANDE SPERANZA
La speranza è piccola, ma è forte e tenace, come un gigante:- Sperare è sapere, dentro se stessi, che il mondo offre mille possibilità, che c’è un futuro per tutto e per tutti.
- Sperare è nutrire la capacità di prendersi cura, di sostenere i piccoli germogli, di credere negli altri.
- Sperare è credere in se stessi, nonostante le difficoltà, magari nonostante il giudizio degli altri o le situazioni non favorevoli nelle quali ci si trova.
- Sperare è non arrendersi mai, provare ancora una volta, non rinunciare.
Io sono leggenda
le parole dell'ALTRO
Sant'Agostino d'Ippona
Khalil Gibran
Anna Frank
Il Signore degli Anelli
Harry Potter
Le ali della libertà
Interactive Question
Interactive Question
Focus
LA SPERANZA VIRTU' TEOLOGALE
1817 La speranza è la virtù teologale per la quale desideriamo il regno dei cieli e la vita eterna come nostra felicità, riponendo la nostra fiducia nelle promesse di Cristo e appoggiandoci non sulle nostre forze, ma sull'aiuto della grazia dello Spirito Santo. 1818 La virtù della speranza risponde all'aspirazione alla felicità, che Dio ha posto nel cuore di ogni uomo; essa assume le attese che ispirano le attività degli uomini; le purifica per ordinarle al regno dei cieli; salvaguarda dallo scoraggiamento; sostiene in tutti i momenti di abbandono; dilata il cuore nell'attesa della beatitudine eterna. Lo slancio della speranza preserva dall'egoismo e conduce alla gioia della carità.
GIovanni paolo II
"Non consultarti con le tue paure, ma con le tue speranze e i tuoi sogni. Non pensate alle vostre frustrazioni, ma al vostro potenziale irrealizzato. Non preoccupatevi per ciò che avete provato e fallito, ma per ciò che vi è ancora possibile fare. "
benedetto xvi
“La redenzione ci è offerta nel senso che ci è stata donata la speranza, una speranza affidabile, in virtù della quale noi possiamo affrontare il nostro presente: il presente, anche un presente faticoso, può essere vissuto ed accettato se conduce verso una meta e se di questa meta noi possiamo essere sicuri, se questa meta è così grande da giustificare la fatica del cammino”. (Encinclica SPE SALVI)
Info
PAPA FRANSCESCO
"La speranza - afferma Papa Francesco - fa entrare nel buio di un futuro incerto per camminare nella luce. È bella la virtù della speranza; ci dà tanta forza per camminare nella vita” (Udienza Generale, 28 dicembre 2018).
Riflessione
1. LA SPERANZA SECONDO IL PUNTO DI VISTA DI DIO In questo breve testo Dio si commuove e quasi si stupisce di fronte agli uomini che sperano. Dopo aver letto attentamente il brano, prova a rispondere alle domande.La speranza, dice Dio, ecco quel che mi stupisce.Che quei poveri figlioli vedanocome van le cose e che credano chedomani andrà meglio.Che vedano come va oggi e checredano che andrà meglio domani mattina.Questo è stupefacente ed è davverola più grande meraviglia della nostra grazia. [...]C’è in quel che comincia una sorgente,una partenza, un’infanzia, chenon si trova mai più. Ora la piccolasperanza è colei che sempre comincia.Charles Péguy, da Portico del mistero della seconda virtù, 19111.Perché Dio stesso si stupisce della speranza?2. Perché la speranza viene definita come “quel che comincia”, “sorgente”, “infanzia”, “partenza”?3. Perché la speranza viene definita “piccola”?
Riflessione
2. Rispondi alle seguenti domande? - Quali paure hai affrontato e/o stai affrontando? - Che cosa ti ha permesso e/o ti sta permettendo di superarle?3. Scrivi un piccolo racconto, un fumetto o realizza un video su un personaggio vero o di fantasia che supera la paura e trova il coraggio di agire.
"Nulla impedirà al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte più buia. Perchè oltre la nera cortina della notte c’è un’alba che ci aspetta".
"La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio. Lo sdegno per la realtà delle cose; il coraggio per cambiarle."
"La speranza cristiana è quella fiducia che tiene viva la passione per la giustizia, l’impegno per la pace, la difesa dei deboli, anche quando l’impegno non ottiene risultati: anche quando la storia sembra un enigma insolubile. Dio, infatti, non abbandona mai e il bene cresce come un seme, non si impone come un trionfo o una rivincita".(Arcivescovo Mario Delpini)