Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Le fasi dell'alenamento

L’allenamento si concentra sull'esecuzione di movimenti molto vari che progressivamente diventano più complessi, in modo da diversificarlo e renderlo sempre più impegnativo. Ciò stimola costantemente l'organismo miglioramento della propria condizione fisica.

Che cos'?

Un po' di storia...

La pratica dell’attività fisica trova le proprie origini in tempi antichi, a partire dagli atleti olimpici greci,dai gladiatori romani e dai guerrieri spartani, per i quali l’allenamento era quasi interamente basato su esercizi dove il peso corporeo fungeva da sovraccarico.Nel Rinascimento le tecniche di allenamento per incrementare la condizione fisica sfruttando il peso del corpo continuano a svilupparsi e tramandarsi soprattutto negli ambienti militari.

Alla metà del ventesimo secolo, gran parte delle antiche arti dell’allenamento vengono gradualmente abbandonate e dimenticate, indirizzandosi verso un’attività fisica dominata da complesse attrezzature.Senza dubbio l’industria del fitness moderno ha fortemente contribuito alla diffusione della pratica dell’attività fisica, ma nel contempo ha creato l’idea comune che per mantenersi in forma sia necessario disporre di un equipaggiamento tecnologicamente avanzato.

01

Riscaldamento

Il riscaldamento è un insieme di esercizi fisici che hanno il compito di preparare l'organismo al lavoro che si farà nell'allenamentoI ed è molto utile a prevenire gli infortuni, a migliorare le capacità coordinative e la disponibilità generale del corpo alla prestazione sportiva.Nel riscaldamento l'attività muscolare provoca all'organismo un aumento della temperatura di circa 1 o 2 gradi..

Cosa vuol dire?

02

parte centrale

E' la fase principale dell'allenamento, dove si svolgono gli esercizi mirati a raggiungere gli obiettivi della seduta. Questa fase può variare notevolmente a seconda delle esigenze del cliente, come gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, lo stato di forma e le caratteristiche psico-fisiche.

Bibliography

03

defaticamento

Il defaticamento è la successiva fase all'esercizio in cui esegui esercizi attivi o statici per diminuire la frequenza cardiaca e allungare i muscoli.

E' importante per:

Lo Squat è un esercizio multiarticolare molto complesso, che coinvolge in modo simultaneo anca, ginocchio, caviglia.Nello Squat distinguiamo 3 fasi esecutive: posizione di partenza, fase di discesa e fase di risalita