Higher Education Presentation
Eliana Tejada
Created on October 25, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
COUNTRIES LESSON 5 GROUP 7/8
Presentation
STAGE2- LEVEL1-MISSION 2: ANIMATION
Presentation
LIBRARIES LIBRARIANS
Presentation
WORLD WILDLIFE DAY
Presentation
FOOD AND NUTRITION
Presentation
IAU@HLPF2019
Presentation
SPRING IN THE FOREST 2
Presentation
Transcript
Le fasi dell'alenamento
L’allenamento si concentra sull'esecuzione di movimenti molto vari che progressivamente diventano più complessi, in modo da diversificarlo e renderlo sempre più impegnativo. Ciò stimola costantemente l'organismo miglioramento della propria condizione fisica.
Che cos'?
Un po' di storia...
La pratica dell’attività fisica trova le proprie origini in tempi antichi, a partire dagli atleti olimpici greci,dai gladiatori romani e dai guerrieri spartani, per i quali l’allenamento era quasi interamente basato su esercizi dove il peso corporeo fungeva da sovraccarico.Nel Rinascimento le tecniche di allenamento per incrementare la condizione fisica sfruttando il peso del corpo continuano a svilupparsi e tramandarsi soprattutto negli ambienti militari.
Alla metà del ventesimo secolo, gran parte delle antiche arti dell’allenamento vengono gradualmente abbandonate e dimenticate, indirizzandosi verso un’attività fisica dominata da complesse attrezzature.Senza dubbio l’industria del fitness moderno ha fortemente contribuito alla diffusione della pratica dell’attività fisica, ma nel contempo ha creato l’idea comune che per mantenersi in forma sia necessario disporre di un equipaggiamento tecnologicamente avanzato.