Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Immagine le alpi
Alfonso Apicella
Created on October 25, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Interactive Image with Information
View
Interactive Human Body Image
View
Interactive Artwork Image
View
Interactive Product Image
View
Essential Square Interactive Image
View
Akihabara Vertical Interactive Image
View
Interactive Nature Image
Transcript
Giacomo Leopardi
Giacomo Leopardi è stato un poeta, filosofo e scrittore italiano. È considerato uno dei più importanti poeti della letteratura italiana e uno dei massimi esponenti del Romanticismo. Giacomo Leopardi nacque il 29 giugno 1798 a Recanati, nelle Marche, da una famiglia aristocratica. Fin dalla giovane età, Leopardi dimostrò una grande intelligenza e una passione per la lettura. La formazione di Leopardi fu principalmente autodidatta, grazie all'accesso alla biblioteca paterna, che conteneva numerosi libri di letteratura classica e contemporanea. A causa della sua salute fragile e delle limitazioni imposte dalla sua famiglia, Leopardi fu costretto a rimanere a casa e a immergersi negli studi.Durante i suoi studi, Leopardi acquisì una vasta conoscenza delle lingue e delle letterature classiche, della filosofia, della storia e delle scienze.
Lorem ipsum dolor sit
Le poesie più famose
Alcune delle sue poesie più celebri includono "A Silvia", "L'Infinito", "Il Sabato del Villaggio" e "Canto notturno di un pastore errante dell'Asia", esprimono una profonda consapevolezza del dolore, della solitudine e della brevità della vita umana. Attraverso la sua poesia, Leopardi invita il lettore a riflettere sulla condizione umana e la lotta per trovare significato e bellezza in un mondo segnato dalla sofferenza.
Infinito
Giacomo Leopardi compone L’infinito a 21 anni, nel 1819, nel periodo del pessimismo storico. È il dodicesimo componimento nei Canti e il primo dei cinque Idilli. Al poeta si presenta una visione limitata dell’orizzonte, ostacolata da una siepe, posta sulla cima di un colle. La vista impedita permette a Leopardi di mettere in moto un processo immaginativo e fantastico assai piacevole, fantasticando sul concetto-limite dell’infinito, proprio a partire da una sensazione di limitatezza.