Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
il fentanyl
SIMONE VISCECCHIA
Created on October 25, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
droghe
fentanyl
EnricoSimoneFrancescoYounes
Fonte delle informazioni:wikipedia
come nasce?
È un farmaco che appartiene alla categoria degli oppioidi - stessa famiglia dell’eroina e della morfina - di cui però è molto più potente: "100 volte più potente della morfina e 50 volte più potente dell'eroina”di quest'ultima e 30-50 volte più potente dell’eroina. Come la morfina è un farmaco tipicamente utilizzato per trattare il dolore in forma grave, specialmente in chirurgia, traumatologia e oncologia.
La diffusione del fentanyl
Negli ultimi anni è stato registrato un preoccupante aumento del consumo di oppioidi sintetici, soprattutto negli Stati Uniti. Il basso costo dei medicinali e la loro straordinaria potenza ha fatto sì che farmaci come fentanyl, Vicodin e oxicodone diventassero i protagonisti di quella che è a tutti gli effetti una nuova epidemia, con vittime e morti in crescita. Non è un caso che, in certi ambienti del mercato nero, questi prodotti abbiano soppiantato classici della dipendenza come l’eroina.
come si assume
Le forme in cui il Fentanyl si può trovare nel mercato della droga sono molto varie. Il Fentanyl prodotto illegalmente può avere invece altre forme. Può essere sciolto nelle caramelle, sniffato, iniettato in vena insieme a altre sostanze
Che forma può avere il fentanyl
Le forme del fantanyl possono esere treamite polvere , pasticche e infine liquido
Gli effetti
gli effetti collaterali a breve termine ci sono nausea, vomito, stipsi e confusione mentale. L’abuso di Fentanyl può causare però anche degli effetti indesiderati importanti, a volte letali. La depressione respiratoria è la tipica causa di morte da sovradosaggio da oppioidi e anche da Fentanyl.
Secondo uno studio sul Fentanyl pubblicato nel settembre 2022 sulla rivista PNAS Nexus da un gruppo di ricercatori del Massachusetts General Hospital (MGH), test sull’attività elettrica del cervello condotti su 25 pazienti indicano che questo oppioide sintetico ferma la respirazione prima che si verifichino altri cambiamenti evidenti e prima che i pazienti perdano coscienza. Sono sufficienti appena 2-3 milligrammi per uccidere una persona provocandone il soffocamento.
che danni crea?
Sniffare questo oppioide sintetico, avvertono i medici autori dell'analisi, può avere conseguenze gravi e durature. L'uomo era in uno stato non responsivo quando è arrivato all'attenzione dei camici bianchi, La leucoencefalopatia, entrano nel dettaglio gli autori, si presenta come un'infiammazione, un danno alla sostanza bianca del cervello, alla rete di fibre nervose che consente lo scambio di informazioni e la comunicazione tra diverse aree della materia grigia del cervello. Questa sindrome neurologica improvvisa o di lunga durata era già stata segnalata in relazione all'eroina e alla pratica nota come 'chasing the dragon', inseguire il dragone, che consiste nell'inalare i vapori dell'eroina scaldata su un foglio di alluminio. Questo è il primo caso segnalato come associato al Fentanyl, affermano gli autori del rapporto.
quanti morti fa?
Fentanyl, affermano gli autori del rapporto.Nel dicembre del 2022 il Washington Post ha pubblicato un reportage sulle morti causate dal Fentanyl. Dei 107.622 decessi per overdose registrati nel 2021, circa due terzi sono state causate dal Fentanyl. E questo in una situazione ancora più complessa: le morti per overdose sono aumentate del 94% in tutti gli Stati Uniti.