Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Natacha Henry

marie e bronia

una presentazione a cura di veronika d'ammicco

indice

trama

autrice

impressioni

citazione

trama

La storia è ambientata alla metà del 1800, in Polinia, che è dominata da Russia, Austria e Prussia,qui nascono le nostre due protagoniste, Marie e Bronia Sklodowski. Le due giovani donne, sono molto intelligenti e tenaci, infatti imparano in breve tempo a leggere e a scrivere, eccellendo in tutte le materie con i voti massimi, peccato che, c'è il primo ostacolo, l'impero russo, che spartendosi la Polonia con Prussia ed Austria, ha immesso le proprie regole, vietando alle donne di studiare oltre le scuole superiori, ma ne Bronia ne Marie si arrendono, andando così in un'università clandestina, L'Uiniversità Volante, che le aiuterà a laurearsi. Marie fa un patto con Bronia: Marie vuole mandare Bronia a parigi, dicendole che troverà il modo di spedirle i soldi necessari. Bronia, con il sogno di diventare medico, conduce una vita scolastica eccellente, mentre per Marie, non andrà altrettanto bene, infatti lei troverà un amore corrisposto, per il figlio della famiglia per qui lei lavora, ma i genitori gli ostacolano, rendendo tutto molto complicato,riuscirà Marie a superare tutti gli ostacoli? Lo scoprirete leggendo il libro!

Natacha henry

Natacha Henry è nata il 28 Febbraio del 1968 a Parigi in Francia ora è residente a Londra, ed è consigliera dell'Europa del consiglio delle commissioni, oltre ad essere una scrittrice è anche una giornalista.

impressioni

partiamo dal presupposto che già dalla copertina mi ispirava molto questo libro, ed anche dopo averlo letto mi sono creduta su i miei primi ideali, è stata una lettura veloce, non troppo pesante, e potrebbe non essere impegnativo per le persone a qui non piace leggere, a parer mio, poi magari si possono trovare difficoltà, ma questo si basa sulla continuità con il quale il lettore legge il libro, lo consiglio proprio per questo, perchè è molto scorrevole e piacevole da leggere

"Quello che custodite nella vostra testa è una ricchezza che nessuno vi potrà mai portare via. Possono rubarvi tante cose: il portafogli, il cappotto e persino la vostra casa. Ma quello che sapete, quello che avete imparato, è vostro per sempre".

citazione

GRAZIE PER L'ATTENZIONE