ilary barbara
l'energia idroelettrica
che cos'e'?
E' un energia rinnovabile che si ottiene dal movimento dell'acqua grazie ai sistemi di accumulo e di caduta attraverso cui riproduce l'elettricità
Essa viene prodotta nella centrale idroelettrica cioè una macchina che trasforma l'energia cinetica di una massa d'acqua in movimento in energia elettrica. Le condizioni per ottenere questa forma di energia si verificano quando il flusso d'acqua è in movimento o quando il liquido scende in grande velocità in una cascata.
dove viene prodotta?
Che cos'è la diga?
La diga è una struttura che blocca lo scorrimento del fiume creando un lago artificiale, detto invaso, dove l'acqua del fiume si accumula nel tempo. La diga risolve un problema, cioè che noi in Italia non possiamo prendere l'acqua di un fiume a monte per farla entrare in tubo e farla uscire a valle con tutta l'energia che ha acquisito nella discesa, perchè la portata dei fiumi varia a seconda delle piogge e delle stazioni.
Da cosa e' composta la centrale idroelettrica?
E' composta dal : bacino idrico: dove grazie alla diga, accumula l'acqua; condotta forzata: raccoglie l'acqua dal bacino e la convoglia a valle della diga generatore di corrente e una macchina che trasforma l'energia cinetica tramite le pale di una turbina (dette nel loro insieme girante) e poi in energia elettrica grazie a un alternatore; Trasformatore: che trasforma la corrente in bassa tensione e alta intensità prodotta dal generatore.
lavoro finito
alla prossima!