Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Lavagna

Ginevra Rice

Created on October 24, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Presentazione:

Start

il petrolio

che cos'è il petrolio?

il petrolio naturale o greggio è un liquido oleoso, più o meno densodi colore scuro. Ha una massa volumica inferiore rispetto all'acqua, quindi può galleggiare. solitamente, si trova negli strati profondi della crosta terrestre. il petrolio è un combustibile fossile, che si ottiene con la trasformazione di organismi vegetali e animali in seguito a complessi processi.

attualmente è la pi importante risorsa energetica mondiale, ed è anche la materia base per l'industria petrolchimica, una delle più importanti, che produce materie plastiche, fibre sintetiche , concimi chimici. dal punto di vista chimico il petrolio è formato da idrocarburi.

il petrolio è una risorsa importante?

lo possiamo usare nell'industria petrolchimicha nella realizzazione di materie plastche.

lo possiamo usare in una centrale chiamata turbogas per bruciale gasolio o metano.

trasformando il petrolio in benzina, quest'ultimo diventa utile anche nel settore dei trasporti.

impieghi del petrolio

realizzando l'olio compustibile, possiamo usarlo per le centrali idroelettriche

4.

3.

2.

1.

la ricerca petrolifera

per trovare un giacimento di petrolio bisogna sapere se nel sottosuolo ci sono delle recce sedimentarie, e se tra queste ce ne sono alcune con idrocarburi. bisogna anche localizzare un giacimento dove si è accumulato molto petrolio, e per fare ciò, si usa un rilevamento aerofotografico. dopo aver localizzato il giacimento si passa ai controlli diretti, e allo scavo di un pozzo esplorativo. per creare i pozzi, si innalzano le torri di trivellazione dove lo scalpello rompe le rocce, e tramite un fango sotto pressione, vengono portati in superficie alcuni pezzetti di roccia. quando il pozzo raggiunge il giacimento di petrolio gli idrocarburi che si trovano nelle rocce fuori escono liberamente. successivamente si toglie lo scalpello e si mette un tubo d'acciaio che regola il flusso del petrolio. dopo il petrolio viene messo all'interno dib grandi serbatoi che vengono trasporati nelle raffinerie . il petrolio si può anche estrarre dal fondale marino, traite gli offshore.

un metodo per estrarre il petrolio dai fondali marini è il metodo sismico. questo metodo sfrutta le onde sismiche provocate da alcuni terremoti artificiali. queste onde si separano: una parte va in superficie e una va verso il basso. queste onde poi vengono raccolate e studiate da studiosi.

metodo sismico

a causa di molti movimenti terrestri, ci sono stati vari spostamenti degli strati rocciosi, e la maggior parte dei giacimenti di petrolio si trovano al di sotto di essi.

quando morivano, oltre ai corpi, si aggiungevano anche le alghe e vari detriti.

i depositi sul fondo marino si chiamano sedimenti, che, in assenza di aria, si sono scomposti in idrocarburi.

come si forma il petrolio?

come sappiamo, per milioni di anni il fondale marino è stato popolato da tantissimi esseri viventi tra cui il plancton.

4.

3.

2.

1.

trasporto del petrolio

per trasportare il petrolio grezzo nelle raffinerie si usano:gli oleodotti: sono lunghi tubi d'acciaio uniti tra loro, spesso poggiati direttamente a terra o interrate. questi oleodotti possono trovarsi sulle montagne, giungle, deserti, e ciò guasta la natura. navi petroliere: nave con tanti serbatoi, e molti compartimenti. solitamete c'è un doppio scafo per evitare sversamenti in caso di incidente.

raffinazione del petrolio

la raffinazione del petrolio è un processo industriale dove il petrolio grezzo viene trasormato in varie forme, come benzina disel, gasolio, oli lubrificanti e altri. ci sono varie fasi: 1.distillazione frazionata 2. craking 3. riforming 4. trattamenti chimici 5. aggiustamento delle proprietà

torre di frazionamento

1. il petrolio viene riscaldato dalla fornace.2. nelle parti più bassie della torre, ci sono i componimenti più complessi o "rifiuti", e andando a salire ci sono gli idrocarburi più leggeri. 3. tra una parte e l'altra ci sono delle "campane" che il petrolio deve superare per arrivare in cima. non tutto il petrolio riesce ad arrivare in cima. 4. tra ogni parte della torre ci sono dei tubi dai quali fuoriesce il tipo di petrolio creato in quella parte.

le benzine sono il prodotto pi conosciuto tra i derivati del petrolio: si ottengono dalla distillazione primaria. quest'ultima sono formate da idrocarburi che hanno delle molecole semplici. è possibile ottenere benzine da un gasolio rompendo le molecole più grosse e complesse, con la procedura del cracking.

benzina

i giacimenti di petrolio in italia

in italia ci sono vari giacimenti di petrolio, soprattutto in sicilia, e quelli più importanti sono: ragusa, gela e gagliano. un'altra regione con tanti giacimenti di petrolio, è la basilicata che è considerata "il texas" italiano.

petrolio nel mondo

inquinamento del petrolio

l'inquinamento da petrolio è abbastanza frequente. spesso i riversamenti di petrolio avvengono vivino alle piattaforme petrolifire e durante le operazioni di lavaggio delle cisterne delle navi. queste navi subiscono talvolta incidenti e fanno riversare in mare quantitativi enormi di petrolio. le sostanze contenute possono essere trasportate anche in zone molto lontane.spesso, i danni causati dalla fuoriuscita di petrolio sono difficilmente reversibili. un disastro molto conosciuto, è quello heven.

come rimediare

dato che ci sono stati tantissimi incidenti con il petrolio, sono state messe a punto delle tecniche di rimozione dei petroli inquinanti con l'impiego di speciali sostanze che sciolgono il liquido. queste tecniche sono ancora in via di sviluppo, e i risultati non sono del tutto soddisfacenti.

grazie per l'attenzione!lavoro di Caterina De Luca 3L

1. BP in Alaska: nel 2006 un oleod otto fu danneggiato, con una perdita di 5000 barili.2. keyston XL: nel 2017 ci furono preoccupanti perdite durante una riparazione di un oleodotto. 3. Nigeria: nel 2018 un oleodotto fu sabotato, e ne uscirono tantissimi litri di petrolio che causarono vittime e danni ambientali.

incidenti di oleodotti

1. Noril'sk: il più recente, 2020, si persero 21000 tonnellate di petrolio, avvenne in russia.2. tauranga : nel 2011 in nuova zelanda c'è stato un incidente petrolifico, era una nave con molti container e portava 47000 tonnellate di petrolio 3. deepwater horizon: nel 2010 in messico c'è stato un riversamento di grande quantità nel golfo del messico.

disastri petroliere