Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

C'era una volta....

5Laboratorio di riscrittura

4Versioni moderne di Cenerentola e Biancaneve

Il nostro percorso

3Analisi di alcune fiabe: interroghiamoci su alcuni aspetti

2Elementi caratteristici della fiaba: personaggi- tempo. funzioni

1La Fiaba: un genere antropologico

01

"C'era una volta una fiaba, una storia raccontata con calore e immaginazione, piena di magia e meraviglie. Conosciuta anche come storia di magia, la fiaba ha attraversato molte trasformazioni nel tempo, fino a quando l'invenzione della stampa ha reso possibile la creazione di testi permanenti. Eppure, anche dopo, la fiaba ha continuato a vivere e a essere raccontata di bocca in bocca, portando gioia e incanto a chiunque l'ascoltasse.

COME NASCE UNA FIABA..

INSEGNAMENTO

FORMULE FISSE

ORALITA'

LIETO FINE

RITI DI PASSAGGIO

PROVE DA SUPERARE

ELEMENTI CULTURALI DIVERSI

RUOLI FISSI

FUNZIONI DI PROPP'

IDEE CHIAVE

ANTAGONISTALUPO

DONATOREFATA TURCHINA

MANDANTEMAMMA CAPPUCCETTO ROSSO

PROTAGONISTACAPPUCCETTO ROSSO

PREMIOPERSONA O COSA RICERCATA

AIUTANTECACCIATORE

FALSO EROESORELLE CENERENTOLA

I 7 RUOLI

Video esercizio sulle funzioni di Propp

Le funzioni di Propp

La Fiaba , come i individuato da Vladimir Propp nel suo Morfologia della fiaba, è un genere caratterizzato dalla presenza di ruoli (7) e situazioni fisse (31)

ANALISI DEL TESTO A COPPIE

GIOCHIAMO!!

ANALISI DEI PERSONAGGI A COPPIE

OBIETTIVO:

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE

BRUTTI E CATTIVI....

BUONI E BELLI....

NOTATE QUALCOSA?

CI SONO ELEMENTI CHE SI RIPETONO?

VS

Con il termine “stereotipo” ci si riferisce a qualsiasi opinione rigidamente precostituita egeneralizzata, cioè non acquisita sulla base di un’esperienza diretta

"E vissero tutti... stereotipi e contenti"

STEREOTIPO dal greco: stereos =rigidatypos=immagine

LE PROTAGONISTE...
FIABE E STEREOTIPI DI GENERE...

“Quando aveva finito di sbrigare tutti i lavori, per riscaldarsi era solita sedersi vicino al camino,accanto al carbone e alla cenere. Perciò cominciarono a chiamarla Cenerentola”“Diede alla luce una bimba bianca come la neve, rossa come il sangue e con i capelli neri comel'ebano; e, per questo, la chiamarono Biancaneve

FIABE E STEREOTIPI DI GENERE: LE ALTRE FIGURE FEMMINILI...

Le altre protagoniste di queste due fiabe sono donne “brutte e sgraziate” che vedono nellabellezza un valore da ricercare, incarnando, dunque, quelle caratteristiche di invidia e vanitàconsiderate tipicamente femminili.“ (la matrigna) non poteva tollerare neppure il pensiero che esistesse al mondo qualcuna più belladi lei... l'invidia della regina cresceva di pari passo con la bellezza della fanciulla, tanto che lacostringeva a vestirsi di stracci e a fare la serva... la regina non poteva tollerare una rivale... “

Gli uomini sono generalmente rappresentati e desiderati “forti, belli, alti, aitanti” (comecanta Biancaneve pensando al suo principe), gli unici in grado di proteggere le fanciulle indifese dapericoli che, da sole, non riuscirebbero a superare.

“Brontolo: le femmine sono tutte malvagie, usano arti subdole...ah le donne! se gli dai un dito si prendono il braccio... “

FIABE E STEREOTIPI DI GENERE: I PERSONAGGI MASCHILI...

mapPA DA COMPLETARE

TO BE CONTINUED ..

e ora....?

C'era una volta...

Bruno Munari
...Se la fiaba continua ad affascinare, lo si deve proprio al suo collocarsi in una sorta di regno fuori dal tempo e dallo spazio, dove tutto può succedere e dove le attuali logiche (narrative e umane) vengono sospese...

RILETTURE MODERNE

FIABE CLASSICHE

VS

ELEMENTI DI NOVITA'

ELEMENTI CLASSICI DEL TESTO FIABESCO

Dopo la lattura: scrivi su un post-it

"In una piccola casetta in mezzo a un prato abitava...."Cappuccetto Verde
"Al piano terreno del più grande gbrattacielo della città abita...."Cappuccetto Giallo

Strane pazze FIABE rovesciate:i cappuccetti colorati di MUNARI

incipit Cappuccetto Giallo

"Al piano terreno del più alto grattacielo della città abita Cappuccetto Giallo. Il papà di Cappuccetto Giallo è custode in un parcheggio di auto e la mamma lavora al supermercato. La loro casetta è piccola e la mamma la tiene molto in ordine presto e bene. Ha perfino tempo di leggere qualche libro. Per Cappuccetto ha preparato un completo di maglia gialla, molto semplice come forma, ma molto bello come colore, perchè non è un giallo limone e nemmeno un giallo zucca, è un giallo con dei riflessi di un altro giallo e molto morbido come le piume di un canarino. Molti canarini vengono a trovare Cappuccetto Giallo, perchè lei mette sempre sul muretto del balcone le briciole di pane, e così sono diventati molto amici e i canarini la accompagnano anche in mezzo al traffico della città, quando Cappuccetto deve andare dalla nonna. Deve proprio andarci domani a portare un panierino di plastica gialla con dei limoni, dei pompelmi e una bottiglia di olio del Garda. Per andare dalla nonna Cappuccetto deve attraversare il traffico della città, il che è molto pericoloso, come attraversare il bosco."

DOPO AVER LETTO L'INCIPIT DI "CAPPUCCETTO GIALLO" PROVA ANCHE TU A RISCRIVERE LA SITUAZIONE INIZIALE DELLA CELEBRE FIABA DEI FRATELLI GRIMM, MODIFICANDO GLI ELEMENTI EVIDENZIATI.-

LABORATORIO DI SCRITTURA:CAPPUCCETTO A RICALCO ...