Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PERCORSO SULLA FIABA

giuglianomichelaa

Created on October 24, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

C'era una volta....

Il nostro percorso

4Versioni moderne di Cenerentola e Biancaneve

2Elementi caratteristici della fiaba: personaggi- tempo. funzioni

5Laboratorio di riscrittura

3Analisi di alcune fiabe: interroghiamoci su alcuni aspetti

1La Fiaba: un genere antropologico

01

COME NASCE UNA FIABA..

"C'era una volta una fiaba, una storia raccontata con calore e immaginazione, piena di magia e meraviglie. Conosciuta anche come storia di magia, la fiaba ha attraversato molte trasformazioni nel tempo, fino a quando l'invenzione della stampa ha reso possibile la creazione di testi permanenti. Eppure, anche dopo, la fiaba ha continuato a vivere e a essere raccontata di bocca in bocca, portando gioia e incanto a chiunque l'ascoltasse.

IDEE CHIAVE

FORMULE FISSE

INSEGNAMENTO

FUNZIONI DI PROPP'

RUOLI FISSI

ELEMENTI CULTURALI DIVERSI

PROVE DA SUPERARE

LIETO FINE

ORALITA'

RITI DI PASSAGGIO

I 7 RUOLI

ANTAGONISTA LUPO

PROTAGONISTA CAPPUCCETTO ROSSO

MANDANTE MAMMA CAPPUCCETTO ROSSO

DONATORE FATA TURCHINA

FALSO EROE SORELLE CENERENTOLA

PREMIO PERSONA O COSA RICERCATA

AIUTANTE CACCIATORE

Le funzioni di Propp

La Fiaba , come i individuato da Vladimir Propp nel suo Morfologia della fiaba, è un genere caratterizzato dalla presenza di ruoli (7) e situazioni fisse (31)

Video esercizio sulle funzioni di Propp

ANALISI DEL TESTO A COPPIE

GIOCHIAMO!!

ANALISI DEI PERSONAGGI A COPPIE

NOTATE QUALCOSA?

CI SONO ELEMENTI CHE SI RIPETONO?

BRUTTI E CATTIVI....

VS

BUONI E BELLI....

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE

OBIETTIVO:

"E vissero tutti... stereotipi e contenti"

STEREOTIPO dal greco: stereos =rigida typos=immagine

Con il termine “stereotipo” ci si riferisce a qualsiasi opinione rigidamente precostituita egeneralizzata, cioè non acquisita sulla base di un’esperienza diretta

FIABE E STEREOTIPI DI GENERE...

“Quando aveva finito di sbrigare tutti i lavori, per riscaldarsi era solita sedersi vicino al camino,accanto al carbone e alla cenere. Perciò cominciarono a chiamarla Cenerentola” “Diede alla luce una bimba bianca come la neve, rossa come il sangue e con i capelli neri comel'ebano; e, per questo, la chiamarono Biancaneve

LE PROTAGONISTE...
FIABE E STEREOTIPI DI GENERE: LE ALTRE FIGURE FEMMINILI...

Le altre protagoniste di queste due fiabe sono donne “brutte e sgraziate” che vedono nellabellezza un valore da ricercare, incarnando, dunque, quelle caratteristiche di invidia e vanitàconsiderate tipicamente femminili. “ (la matrigna) non poteva tollerare neppure il pensiero che esistesse al mondo qualcuna più belladi lei... l'invidia della regina cresceva di pari passo con la bellezza della fanciulla, tanto che lacostringeva a vestirsi di stracci e a fare la serva... la regina non poteva tollerare una rivale... “

FIABE E STEREOTIPI DI GENERE: I PERSONAGGI MASCHILI...
Gli uomini sono generalmente rappresentati e desiderati “forti, belli, alti, aitanti” (comecanta Biancaneve pensando al suo principe), gli unici in grado di proteggere le fanciulle indifese dapericoli che, da sole, non riuscirebbero a superare.

“Brontolo: le femmine sono tutte malvagie, usano arti subdole...ah le donne! se gli dai un dito si prendono il braccio... “

mapPA DA COMPLETARE

C'era una volta...

e ora....?

TO BE CONTINUED ..

...Se la fiaba continua ad affascinare, lo si deve proprio al suo collocarsi in una sorta di regno fuori dal tempo e dallo spazio, dove tutto può succedere e dove le attuali logiche (narrative e umane) vengono sospese...
Bruno Munari

FIABE CLASSICHE

VS

RILETTURE MODERNE

Dopo la lattura: scrivi su un post-it

ELEMENTI CLASSICI DEL TESTO FIABESCO

ELEMENTI DI NOVITA'

Strane pazze FIABE rovesciate: i cappuccetti colorati di MUNARI

"Al piano terreno del più grande gbrattacielo della città abita...." Cappuccetto Giallo
"In una piccola casetta in mezzo a un prato abitava...." Cappuccetto Verde
incipit Cappuccetto Giallo

"Al piano terreno del più alto grattacielo della città abita Cappuccetto Giallo. Il papà di Cappuccetto Giallo è custode in un parcheggio di auto e la mamma lavora al supermercato. La loro casetta è piccola e la mamma la tiene molto in ordine presto e bene. Ha perfino tempo di leggere qualche libro. Per Cappuccetto ha preparato un completo di maglia gialla, molto semplice come forma, ma molto bello come colore, perchè non è un giallo limone e nemmeno un giallo zucca, è un giallo con dei riflessi di un altro giallo e molto morbido come le piume di un canarino. Molti canarini vengono a trovare Cappuccetto Giallo, perchè lei mette sempre sul muretto del balcone le briciole di pane, e così sono diventati molto amici e i canarini la accompagnano anche in mezzo al traffico della città, quando Cappuccetto deve andare dalla nonna. Deve proprio andarci domani a portare un panierino di plastica gialla con dei limoni, dei pompelmi e una bottiglia di olio del Garda. Per andare dalla nonna Cappuccetto deve attraversare il traffico della città, il che è molto pericoloso, come attraversare il bosco."

LABORATORIO DI SCRITTURA:CAPPUCCETTO A RICALCO ...

DOPO AVER LETTO L'INCIPIT DI "CAPPUCCETTO GIALLO" PROVA ANCHE TU A RISCRIVERE LA SITUAZIONE INIZIALE DELLA CELEBRE FIABA DEI FRATELLI GRIMM, MODIFICANDO GLI ELEMENTI EVIDENZIATI. -