Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Chiara Gusai 1aBSU
La donna ha compiuto una disobbedienza civile, trasgredendo una norma per protesta giovando in seguito un'intera comunità.

PER COSA È STATA ARRESTATA?

È stata un'attivista che con un atto di coraggio di trasgressione di una norma civile,attirò l'attenzione di Martin Luther King (attivista politico e suo futuro collaboratore) che fu a capo di una serie di proteste che modificarono la Costituzione Americana riguardo le leggi di segregazione razziale sui trasporti.

ROSA PARKS

Il primo Dicembre 1955 Rosa Parks, uns sarta afroamericana, decise di recarsi in un autobus per poter tornare a casa sua a Montgomery, in Alabama. Si sedette in un posto nella zona centrale del bus, che non era stata selezionata o riservata nello specifico a bianchi o neri, divisione che era invece netta per le posizioni davanti (riservate ai neri) e quelle dietro (riservate ai bianchi). La donna non era tenuta a cedere il suo posto ad un passeggero bianco, ma il conducente James Blake chiese a lei e ad altre 4 donne di alzarsi e lasciare il loro posto ad altri passeggeri rimasti in piedi come stabiliva la legge.Tutte obbedirono tranne la Parks che rispose con un secco "no" e per questo venne multata e arrestata.

01/12/1955

La donna venne incarcerata per condotta impropria ma rilasciata qualche ora dopo grazie alla cauzione pagata da un avvocato bianco sostenitore della posizione della comunità nera all'epoca.Venne però stabilita la data del suo processo, tenuto il cinque Dicembre 1955.

L'ARRESTO

Molte di queste proteste furono a capo del leader Martin Luther King.

Questo episodio scosse molto la comunità afroamericana che decise di coalizzarsi e non fare più uso di mezzi pubblici per protesta. Questa ribellione andò avanti per 381 giorni fino a che, dopo il fallimento di compagnie di trasporto dovuta all'assenza di passeggeri, la legge venne modificata e non ci furono più distinzioni per le posizioni sui mezzi.

LE PROTESTE

Sono del parere che questo "no" pronunciato da Rosa Parks abbia concesso un grande sviluppo nella mentalità e soprattutto nella società non solo in Alabama ma a livello mondiale, ed è stato così importante poiché questo grande coraggio ha giovato un'intera comunità nel corso degli anni. A questa grande donna sono stati dedicati numerosi edifici, addirittura un asteroide e nello stato italiano troviamo un liceo a Roma dedicato alla parks e anche dei giardini a Milano con un grande murale che ritrae il suo volto.Anche in Italia ormai abbiamo un articolo della costituzione che non ammette discriminazioni di qualsiasi genere, fortunatamente non ci sono nemmeno distinzioni sociali in luoghi pubblici.Questo è stabilito dal terzo articolo della costituzione Italiana.

CONSIDERAZIONI PERSONALI