Presentazione interattiva basica
Chiara Gusai
Created on October 24, 2024
More creations to inspire you
RACISM AND HEALTHCARE
Presentation
FACTS IN THE TIME OF COVID-19
Presentation
FOOD 1
Presentation
TANGRAM PRESENTATION
Presentation
COUNTRIES LESSON 5 GROUP 7/8
Presentation
STAGE2- LEVEL1-MISSION 2: ANIMATION
Presentation
LIBRARIES LIBRARIANS
Presentation
Transcript
Chiara Gusai 1aBSU
La donna ha compiuto una disobbedienza civile, trasgredendo una norma per protesta giovando in seguito un'intera comunità.
PER COSA È STATA ARRESTATA?
È stata un'attivista che con un atto di coraggio di trasgressione di una norma civile,attirò l'attenzione di Martin Luther King (attivista politico e suo futuro collaboratore) che fu a capo di una serie di proteste che modificarono la Costituzione Americana riguardo le leggi di segregazione razziale sui trasporti.
ROSA PARKS
Il primo Dicembre 1955 Rosa Parks, uns sarta afroamericana, decise di recarsi in un autobus per poter tornare a casa sua a Montgomery, in Alabama. Si sedette in un posto nella zona centrale del bus, che non era stata selezionata o riservata nello specifico a bianchi o neri, divisione che era invece netta per le posizioni davanti (riservate ai neri) e quelle dietro (riservate ai bianchi). La donna non era tenuta a cedere il suo posto ad un passeggero bianco, ma il conducente James Blake chiese a lei e ad altre 4 donne di alzarsi e lasciare il loro posto ad altri passeggeri rimasti in piedi come stabiliva la legge.Tutte obbedirono tranne la Parks che rispose con un secco "no" e per questo venne multata e arrestata.
01/12/1955
La donna venne incarcerata per condotta impropria ma rilasciata qualche ora dopo grazie alla cauzione pagata da un avvocato bianco sostenitore della posizione della comunità nera all'epoca.Venne però stabilita la data del suo processo, tenuto il cinque Dicembre 1955.
L'ARRESTO
Molte di queste proteste furono a capo del leader Martin Luther King.